> Col Passare Del Tempo....... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Col Passare Del Tempo.......


Ospite Roberto Roy

Messaggi raccomandati

Ospite Roberto Roy

Con il passare del tempo ho fatto passi da gigante per quello che riguarda prede e profondità, però quello che non riesco ad aumentare è il tempo d'apnea.

Il massimo raggiunto è stato 1,20 non un secondo di più.

In piscina ho fatto quasi due minuti in movimento.

Secondo voi quali possono essere le ragioni?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Roy

prova a non cronometrare e non valutare questi parametri....

 

Goditi il tuffo, goditi l'aria che respiri e che ti permette di andare giù...

 

Cerca il piacere in quello che fai prima e dopo l'immersione.

 

Apprezza il mare, apprezza ciò che offre, vivilo e non sfidarlo...dieci o cento secondi di apnea in più ti portano lontano dal fascino che il mare produce, lontano dalle catture degne.

 

Solo quando raggiungerai questi obiettivi l'apnea arriverà da sola...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cause possono essere molteplici e/o forse la sommatoria di alcune componenti delle stesse. Un ronzio di un'elica in avvicinamento; la vista di una possibile preda e/o un stato d'ansia. Magari non hai raggiunto la calma interiore oppure si presenta quel senso di paura non vedendo il fondo, ecc.. Purtroppo le risposte devi cercarle dentro di te. Con calma, molta calma, analizza ogni sommozzata che effettui, vedrai che pian piano le cose ti appariranno sotto un'altra luce.

:bye: Un saluto. Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Roberto io ti parlo personalmente per la mia esperienza.

 

Talvolta mi accorgo che durante alcune discese la tensione (anche se non avertibile) dovuta all'azione di caccia e all'erta per l'eventuale individuazione del pesce portano ad uno stato di ansia o situazione che porta a consumare piu' aria.

 

E' per questo che nelle prime apnea mi concentro alla sola discesa senza pensare al pesce solo per rilassarmi.

 

Ottenuto questo stato di rilassatezza posso passare all'azione.

 

Le sucessive discese riesco a farle con lo stato di allerta al 100 per cento con totale rilassatezza e di conseguenza lunghe apnee.

 

Un estate credevo addirittura fosse la muta troppo stretta ma poi ho capito ed ho risolto il proplema cosi'. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

:clapping:

 

In effetti, da quando ho preso una grossa preda (e ne ho strappata una seconda) i miei temnpi si sono accorciati in misura abbastanza rilevante.

Penso che la spiegazione di andrea p. possa essere quella giusta.

 

:siiiii:

 

PS scusa Roby, ora che ci penso, ma tu lo scorso anno mi hai passato un programma di respirazione; ma a te non ha dato alcun risultato?!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roberto, se non ricordo male, peschi da pochi anni.

Secondo me, hai fatto passi da gigante, sia per quanto riguarda la proff.

che i pesci,( da quello che mi ricordo dei tuoi post) 1,20 min. non sono tantissimi , ma nemmeno pochi , e' solo questione di tempo , e non bisogna bruciare le tappe.

Chi inizia generalmente , sta in 5/6 mt a cercare polpi, murene , muggini, etc, tu vai a pescare le palamite nel blu,se non ricordo male in inverno hai preso spigole a 20 mt nei relitti, non e' una cosa da tutti, secondo me hai grossissime qualita' , anche perche' non vai a pesca tutti i giorni.

Guarda io vado a pescare con tantissima gente , e le apnee in media sono quelle, le mie comprese. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Le quote non sono il mio problema quest'inverno pescavo a -20 e l'altro giorno ho toccato ripetutamente i -30!!

A pescare vado non tutti i giorni ma due o tre volte a settimana!

Il problema è che non riesco a crescere con il tempo!!! :angry:

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite qqaa11

e' sicuramente un blocco mentale xche' e' impossibile che non superi almeno qualche volta quel tempo, il tuo cervello si e' bloccato a quei secondi e subito dopo scatta qualcosa (o poco prima) cerca di non guardare l'orologio, di non cercare la prestazione a tutti i costi, prova a vedere i tempi che vai ad una profondita' nettamente inferiore. Poi ogni tanto prova ad andare sott'acqua senza niente, maschera pinne ecc. diciamo al naturale......spero di esserti stato utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,io non sono un grande esperto di apnea,ho cominciato a far caso ai tempi da poco,cioè da quando ho il Raptor.Posso solo dirti che io mi bloccavo per la fretta di raggiungere il fondo e per la paura di sbagliare a valutare il tempo per la risalita.Da quando ho cominciato a godermi la discesa come parte integrante dell'azione di pesca,sono migliorato tantissimo.Inoltre mi sono accorto di essere molto tranquillo durante i tuffi e di non spendere tantissima energia:fai conto che io sul letto faccio tre minuti e in pesca a voltemi avvicino ai due(sempre senza forzare,il profondimetro lo guardo solo dopo la risalita,me lo sono imposto proprio per evitare stress e equilibrismi).Una solo domanda,come fai a scendere a 30 m in un minuto e venti?Che tipo di pesca fai?Solo in caduta o anche aspetto e tana?Te lo chiedo perchè io non sono mai riuscito a pescare oltre 20 m e già lì spesso il tempo non mi bastava e dovevo lasciar perdere il tiro.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Pinneggio fino a 18-19 mtr e poi vado in caduta, con una muta da 3mm e 3kg di zavorra!!

Tocco e torno sù!!

Lo faccio per vedere se il pesce è sotto!

Non ho ancora pescato niente a quelle quote!

Voglio precisare una cosa, i miei tuffi fondi non li ho cronometrati, perchè provavo appunto senza orologio. Mi sono sembrati però in media con gli altri tuffi. Posso sbagliarmi però. Ma questione di una manciata di secondi.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...