> Fondali sabbiosi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fondali sabbiosi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è da un po' di tempo che per curiosità vorrei provare a pescare su questo tipo di fondali tra le praterie di posidonia.

Qualcuno ci va?

Si possono fare buone pescate o è tempo perso?

 

P.S. la mia pescata tipo si conclude spesso con un cappotto quindi mi accontento di poco...

 

Ciao a tutti, grazie per le informazioni e buone sciate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, se hai confidenza con la pesca in caduta, non è un fondale proprio deludente....Nelle mie zonesolitamente sulla sabbia si incontrano branchi di grossi cefali al pascolo o mormore, l'unica difficoltà è che ovviamente, non abbiamo a disposizione molti nascondigli, quindi il tiro si effettua solitamente in caduta a foglia morta...La sabbia è il fondale dominante nelle coste Messinesi tranne rari casi, e offre una gamma di specie molto ampia, quali;

Triglie, cefali, mormore mentre più raramente, rombi, grosse tracine, pesci prete e ancor più raramente, serra e lecce che inseguono i poveri ed onnipresenti cefali....La sabbia non è così deludente :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao , ti dico subito che il fondale solo sabbioso è molto problematico , per il tipo di fondale , monotono e apparentemente povero di prede , solo apparentemente , perche se c è l acqua pulita e ti metti piu a nuotare con un occhio attento , puoi vedere un po di tutto se fai piano e stai concentrato , dai pesci di fondo , tipo le sogliole le razze i rombi e le tracine , basta un paio di sassetti è trovi un polpo , per non parlare delle seppie , mentre se guardi all orizonte puoi vedere l orate e i saraghi, girano pure i muggini e le spigole , come vedi è tuttaltro che povero , ma è molto particolare e impegnativo per quanto riguarda la concentrazione , poi basta vedere i carnieri che fanno i cannisti sulle spiagge per togliere ogni dubbio ,

 

nel tuo caso parli anche di posidonia , se hai la fortuna di freguentare assiduamente questo tipo di fondale con varie situazioni meteorologiche , scoprirai che puoi avere veramente delle opportunita meravigliose in termini di catture , ma ci vuole tempo e molta pazienza per poter capire e interpretare questo tipo di fondale e le prede che lui puo ospitare sia permanenti che di passaggio , vai e vedrai che se riesci a capire e sentire il mare farai delle pescate memorabili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao , ti dico subito che il fondale solo sabbioso è molto problematico , per il tipo di fondale , monotono e apparentemente povero di prede , solo apparentemente , perche se c è l acqua pulita e ti metti piu a nuotare con un occhio attento , puoi vedere un po di tutto se fai piano e stai concentrato , dai pesci di fondo , tipo le sogliole le razze i rombi e le tracine , basta un paio di sassetti è trovi un polpo , per non parlare delle seppie , mentre se guardi all orizonte puoi vedere l orate e i saraghi, girano pure i muggini e le spigole , come vedi è tuttaltro che povero , ma è molto particolare e impegnativo per quanto riguarda la concentrazione , poi basta vedere i carnieri che fanno i cannisti sulle spiagge per togliere ogni dubbio ,

 

nel tuo caso parli anche di posidonia , se hai la fortuna di freguentare assiduamente questo tipo di fondale con varie situazioni meteorologiche , scoprirai che puoi avere veramente delle opportunita meravigliose in termini di catture , ma ci vuole tempo e molta pazienza per poter capire e interpretare questo tipo di fondale e le prede che lui puo ospitare sia permanenti che di passaggio , vai e vedrai che se riesci a capire e sentire il mare farai delle pescate memorabili

 

 

:thumbup:

 

Mi permetto solo di aggiungere le mormore alla prede sui fondali sabbiosi, buon fiato per lunghi aspetti e buona piombatura, smuovere con la mano libera la sabbia per creare una nuvoletta e aspettare.

Dalle mie parti essendo in pravalenza sabbioso c'è chi pratica spesso solo la pesca alle mormore con questo metodo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
ciao , ti dico subito che il fondale solo sabbioso è molto problematico , per il tipo di fondale , monotono e apparentemente povero di prede , solo apparentemente , perche se c è l acqua pulita e ti metti piu a nuotare con un occhio attento , puoi vedere un po di tutto se fai piano e stai concentrato , dai pesci di fondo , tipo le sogliole le razze i rombi e le tracine , basta un paio di sassetti è trovi un polpo , per non parlare delle seppie , mentre se guardi all orizonte puoi vedere l orate e i saraghi, girano pure i muggini e le spigole , come vedi è tuttaltro che povero , ma è molto particolare e impegnativo per quanto riguarda la concentrazione , poi basta vedere i carnieri che fanno i cannisti sulle spiagge per togliere ogni dubbio ,

 

nel tuo caso parli anche di posidonia , se hai la fortuna di freguentare assiduamente questo tipo di fondale con varie situazioni meteorologiche , scoprirai che puoi avere veramente delle opportunita meravigliose in termini di catture , ma ci vuole tempo e molta pazienza per poter capire e interpretare questo tipo di fondale e le prede che lui puo ospitare sia permanenti che di passaggio , vai e vedrai che se riesci a capire e sentire il mare farai delle pescate memorabili

 

 

:thumbup:

 

Mi permetto solo di aggiungere le mormore alla prede sui fondali sabbiosi, buon fiato per lunghi aspetti e buona piombatura, smuovere con la mano libera la sabbia per creare una nuvoletta e aspettare.

Dalle mie parti essendo in pravalenza sabbioso c'è chi pratica spesso solo la pesca alle mormore con questo metodo.

 

 

:clapping::clapping: hai ragione :D , ricordo ancora delle pescate a calasole a lacona all elba , che per prendere le mormore e l orate , andai al mercato di portoferraio a trovare le maglie del solito colore del fondale,e mi ci feci il copri viso e il copri muta, e per stare fermo al riparo delle buchette , mi feci un angolare in alluminio che appena toccavo il fondo lo infilavo tipo ferma canna :rolleyes: , altri tempi :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per mia sfortuna sono spesso costretto a pescare su sulo lunare....e' l'unica cosa che ho sotto casa...

Noia, tanta noia, lunghe pinneggiate e lunghi aspetti senza vedere niente, assolutamente niente, nien'taltro che sabbia, tanti cappotti :lol:

La pazienza comunque a volte premia, visto che i pescioni piu' grossi (leccie) che ho mai visto in acqua li ho visti proprio sul deserto sabbioso.

 

Ci vuole un po' piu' di fiato del normale, un bel fucile lungo perche' si puo' solo pescare all'aspetto e la piobatura perfetta per non farsi spostare dalla corrente (non puoi aggrapparti a niente).

Quando sei fermo sul fondo tirati in testa un pugno di sabbia e tieni sempre un'occhio alla sagola della boa, non saprei dirti perche' ma su questo tipo di fondale una bella sagola gialla molto visibile e' un'attrazione fatale per cefali e spigole che a volte si avvicinano a curiosare.

 

L'ultima pescatella su suolo lunare l'ho fatta proprio ieri, magro bottino ma mi sono divertito comunque.

C'erano onde alte e la zavorra del pallone non bastava, saltellava sul fondo...il rumore ha attirato un saragotto che per sua sfortuna era andato a controllare che cazz era sta cosa che saltellava sulla sabbia...purtroppo per lui non lo potra' raccontare ai sui compari.

Un polpaccio da 2,6kg che stava pranzando con una volgola, prima di metterlo a cavetto ho fatto due discese e gli ho fatto terminare il suo ultimo pasto, era la prima volta che vedevo un polpo mentre mangia, e' incredibile come riescano ad aprire le conchiglie con una facilita' sorprendente.

 

post-14324-1265559476_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se trovi una zona di sabbia confinante con qualunque altra parte di fondo che spezza(rocce,poseidoni ecc...) hai fatto tombola!!!!!!!!!

fidati e' normalissimo pizzicarci saragi aiole e cefali...anche spigole barra e cavagnole....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhè sspirito visto i risultati non sono mica così lunari quei paesaggi... :lol: complimenti!

Ragazzi grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni!

 

Appena il maltempo mi darà tregua sbarcherò anch'io sul suolo lunare! Intanto attendo racconti e ricette (come si cucina la tracina?? :huh: ci sono pesci non buoni a cui è meglio non dare la caccia?) ! Così mi gaso un po' :lol:

 

Ciao e grazie ancora!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo tutto ciò che ti hanno detto a riguardo dei "suoli lunari", visto che anche da me sono onnipresenti.

Per quanto riguarda i pesci a cui non potresti dare la caccia, ti segnalo le razze/raje a causa della loro coda velenosa e i pesci balestra

per le loro possenti spine e la difficoltà culinaria. Però c'è da dire che entrambe le specie sono divertentissime da sparare...

PS se hai l'occhio clinico, ci sono tante di quelle seppie nascoste!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire la mia sulle razze:

Io le razze o le aquile di mare non le sparo, le incontro piu' o meno regolarmente (anche molto grosse) ma le lascio stare.

Probabilmente la tentazione sara' tanta per portarsi a casa un "trofeo" ma personalmente ti consiglio di non sparare per diversi motivi.

Innanzitutto perche' fanno veramente schifo da mangiare ed assorbono i metalli pesanti come una spugna, l'ho provata solo una volta...e mi e' bastato, non so se qualcuno ha avuto modo di provare diversi tipi di squali, il sapore e' simile (zero), con retrogusto all'ammoniaca che ti ritorna nel naso.

Bisogna cucinarle con qualche sapore molto forte che ne ricopra il sapore.

 

Sono degli animali molto belli da osservare, tra l'altro a circa 3-4 km dal mio orticello sabbioso due diving center organizzano immersioni fotografiche e le razze sono tra gli animali piu' ricercati dai bombolari; non ci devono essere conflitti, io rispetto a loro e loro mi rispettano a me, piu' di una volta mi hanno addirittura dato "un passaggio" con il gommone per risparmiarmi una lunga pinneggiata.

 

Sono animali a cui e' facile sparare ma molto difficili da recuperare ed hanno una forza da non sottovalutare, un mio compagno una volta ebbe la splendita idea di sparare ad uno di questi bestioni...30 secondi piu' tardi si e' reso conto della stupidaggine appena fatta quando con uno strappo gli ha rotto il sagolino come fosse un filo di cotone.

Non mi piace proprio l'idea di lasciare un'animale del genere con un'asta che lo passa da parte a parte e 20 metri di sagola a seguito.

Per assicurare una cattura del genere avresti bisogno dell'attrezzatura adatta, tipo una linea di galleggianti e corde elastiche...insomma, non ne vale la pena.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi permetto di dire la mia sulle razze:

Io le razze o le aquile di mare non le sparo, le incontro piu' o meno regolarmente (anche molto grosse) ma le lascio stare.

Probabilmente la tentazione sara' tanta per portarsi a casa un "trofeo" ma personalmente ti consiglio di non sparare per diversi motivi.

Innanzitutto perche' fanno veramente schifo da mangiare ed assorbono i metalli pesanti come una spugna, l'ho provata solo una volta...e mi e' bastato, non so se qualcuno ha avuto modo di provare diversi tipi di squali, il sapore e' simile (zero), con retrogusto all'ammoniaca che ti ritorna nel naso.

Bisogna cucinarle con qualche sapore molto forte che ne ricopra il sapore.

 

Sono degli animali molto belli da osservare, tra l'altro a circa 3-4 km dal mio orticello sabbioso due diving center organizzano immersioni fotografiche e le razze sono tra gli animali piu' ricercati dai bombolari; non ci devono essere conflitti, io rispetto a loro e loro mi rispettano a me, piu' di una volta mi hanno addirittura dato "un passaggio" con il gommone per risparmiarmi una lunga pinneggiata.

 

Sono animali a cui e' facile sparare ma molto difficili da recuperare ed hanno una forza da non sottovalutare, un mio compagno una volta ebbe la splendita idea di sparare ad uno di questi bestioni...30 secondi piu' tardi si e' reso conto della stupidaggine appena fatta quando con uno strappo gli ha rotto il sagolino come fosse un filo di cotone.

Non mi piace proprio l'idea di lasciare un'animale del genere con un'asta che lo passa da parte a parte e 20 metri di sagola a seguito.

Per assicurare una cattura del genere avresti bisogno dell'attrezzatura adatta, tipo una linea di galleggianti e corde elastiche...insomma, non ne vale la pena.

 

beh etica a parte non fanno assolutamente schifo e non servono grandi preparazioni. Anzi in termini di polpa rendono davvero molto. le ali spellate e tagliate a tocchetti, infarinate o con pan grattato buttate in abbondante olio bollente... prezzemolo e limone nel piatto e buona scorpacciata, altro che fanno schifo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...e i pesci balestra per le loro possenti spine e la difficoltà culinaria.

Ma quanto sono buoni però?! :D

 

Più che alle spine, occhio ai denti che fanno molto ma molto male.

 

:bye:

 

Eh ma ora voglio la ricetta :D ma dite che i balestra si trovano anche nel mar ligure o solo verso il sud Italia??? Perchè abitando vicino a milano è li che vado a pesca...

 

Di incontri ravvicinati con le razze ne ho avuti un paio anch'io a lampedusa! Su fondale roccioso misto sabbia/posidonia Una l'ho trovata in uno spacco.. ma mi sono ben guardato da sparagli.. :lol:

Sia perchè mi sarebbe spiaciuto, che per il pungilgione velenoso... :o poi ad occhio culinariamente non mi ispirava.. :lol:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...