> spessore guanti inverno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

spessore guanti inverno


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

volevo sapere se è possibile trovare in commercio guanti più caldi dei best hunter ( quelli completamente in spaccato internamente sia sopra che sotto il palmo della mano)

sono i guanti più spessi che ho trovato e ho freddo ( guanti nuovi alla 1 uscita ) ( non avevo mai pescato d'inverno e ho fatto le prime 2 uscite con i mares 3 mm mimetici spaccato e avevo brrr...brrr... aiuto che freddo poi ho comprato i best hunter ma sinceramente non è cambiato molto)

ho sentito parlare di moffole ??? dove posso trovarle da 5 mm ( mi immagino solo la sensibiltà nel grilletto :huh: ma non trovo soluzione )

un grazie in anticipo tutti ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove peschi?

Che temperatura ha l'acqua +/-?

Con guanti e calzari da 5mm dovresti trovarti bene anche con temperature abbastanza rigide.

Le moffole...non lo so, mai usate, ho sentito qualcuno che le usa in alto adriatico e sicuramente sono molto calde (solo su una mano) ma per me personalmente sarebbe una pazzia, non riuscirei a rinunciare alla comodita' di avere tutte le dita libere.

Non voglio nemmeno immaginare dover fare un nodo in caso di emergenza, afferrare qualcosa...non lo so sono molto scettico.

 

Forse ti entra troppa acqua nei guanti?

Io in inverno uso guanti da 3,5mm con chiusura a velcro, ho una muta liscia esternamente, nel polsino dei guanti ho cucito una fascia di neoprene liscio da 1mm che aderisce perfettamente alla muta ed elimina quasi completamente il ricircolo d'acqua nei guanti.

Modificato da sspirito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La temperatura dell'acqua ( sud sardegna ) è intorno ai 13 °

I best hunter hanno anche il velcro e sono lunghi e completamente sia sopra che sotto all'interno sono in spaccato...non riesco a capire perchè ho freddo le mani dopo 1/2 ora sono ghiacciate

Sto pensando di usare un sotto guanto termico oppure sopra i miei guanti escogitare un sistema e comprare guanti per lavorare nelle celle frigo ( quelli che corrispondono alla sigla EN 511 con caratteristica 121 come marca MAPA, forse sono i migliori ??? )

Ma se mettessi i guanti sotto la muta come i calzari ??? cambierebbe qualcosa :huh::huh:

esistono guanti normali da 5mm ?? oppure le moffole dove le trovo...a cagliari non le trovo ???

grazie ancora

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le muffole da 5mm le provai solo una volta perchè quell'anno la neve caduta aveva portato la temperature ad 11° ma da subito non mi trovai. dovresti scegliere guanti da 5mm (che cmq sono belli doppi). le muffole oltretutto secondo me sono anche poco sicure perchè se all'improvviso ti dovessero servire tutte le dita mi spieghi come fai?

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io le moffole le uso sul lago e mi trovo da dio......le mie sono da 3mm lisce dentro e foderate fuori.....

All'inizio sono un po' strane, ma poi ci fai l'abitudine......io adesso ci riesco a fare di tutto: carico i fucili, annodo sagole, sfilo i pesci dall'asta (Grazie al cielo ogni tanto succede :lol: :lol: ) mi regolo la maschera ecc...e la sensibilità sul grilletto, essendo da 3mm, non è niente male...

Io le ho comprate dal mio "sarto" di fiducia che questi accessori li costruisce artigianalmente.....se hai qualcuno che fa mute da cui andare non credo sia un problema farsele fare.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cercando su internet ho trovato un paio di cressi da 6mm o un paio di scubapro da 5mm...ma nei negozi a cagliari cosi spessi non si trovano...sarò io freddoloso ma con quelli che ho mi si ghiaccia la mano e non riesco a muovere le dita...già in giro c'è poco pesce se poi quando capita l'occasione ho il dito congelato :o:o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto in un negozio a milano dei guanti della elite, non ancora commercializzati ma saranno da 3 e da 5mm, foderati internamente e lisci fuori, sembrano validi (c'è un negozio a lerici che forse tratta il marchio).

 

Io che sono molto freddoloso uso un cressi da 3mm sulla mano che impugna e un 5mm sull'altra, essendo mancino mi scambio i guanti con un socio così non mi resta il sinistro spesso e il destro leggero, non saprei che farne.

Il cressi da 5mm che ho io ha il bordino doppio, ovvero uno si infila sotto la manica della muta e l'altro sopra, la mano neanche si bagna, godimento.

 

So che qualcuno, ed anche io ho provato, mette un guanto di lattice sotto quello di neoprene, servirebbe a non far bagnare la mano, ma secondo me è efficace solo se fermi il polsino con del nastro adesivo(non quello da elettricista!!), garantendoti così che non passi nulla, da provare per chi non lo ha mai fatto.

 

Sicuramente i migliori investimenti anti freddo sono stati i calzari da 5mm e il guanto dx da altrettanti, considera che la mano che impugna il fucile si raffredda molto meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guanti mares da 3 da ara, ci ho fatto anche 3 ore con acqua a 12° senza alcun tipo di problema.. inoltre costano poco (alla peggio 15 euro) e sono mooolto resistenti (glove classic: http://www.mares.com/products.php?type=p_n...amp;region=ITA)

 

un conto e fare ara ti muovi molto ma quando cominici a stare fermo all'aspetto! io ovviamente parlo per il mio adriatico che è una pozzanghera nel lato italiano sopratutto al centro nord passa da oltre i 29 gradi l'estate e il mio citizen ha registrato 8 gradi a gennaio dell'anno scorso quest'anno seppur meglio attrezzato m'è parsa più fresca sopratutto in un metro d'acqua ovviamente!

cmq io ero stra scettico per le moffole ma veramente fatte su misura come quelle che ho io 5mm dopo 2 pescate non vedi la differenza, se devi fare un nodo , personalemente ho cambiato l'ogiva dynema in acqua ti appoggi su uno scoglio riparato e ti levi un guanto e ti aiuti con i denti al max

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io le moffole le uso sul lago e mi trovo da dio......le mie sono da 3mm lisce dentro e foderate fuori.....

All'inizio sono un po' strane, ma poi ci fai l'abitudine......io adesso ci riesco a fare di tutto: carico i fucili, annodo sagole, sfilo i pesci dall'asta (Grazie al cielo ogni tanto succede :lol: :lol: ) mi regolo la maschera ecc...e la sensibilità sul grilletto, essendo da 3mm, non è niente male...

Io le ho comprate dal mio "sarto" di fiducia che questi accessori li costruisce artigianalmente.....se hai qualcuno che fa mute da cui andare non credo sia un problema farsele fare.....

 

esatto, bisogna solo abituarsi. Dal mutaio le ho pagate 15€ come le Tue, e le metto sotto la muta.

Per l'inverno è meglio prendere un guanto piu' grande e non di misura perfetta. Il problema freddo viene anche per la circolazione sanguigna insufficiente.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io le moffole le uso sul lago e mi trovo da dio......le mie sono da 3mm lisce dentro e foderate fuori.....

All'inizio sono un po' strane, ma poi ci fai l'abitudine......io adesso ci riesco a fare di tutto: carico i fucili, annodo sagole, sfilo i pesci dall'asta (Grazie al cielo ogni tanto succede :lol: :lol: ) mi regolo la maschera ecc...e la sensibilità sul grilletto, essendo da 3mm, non è niente male...

Io le ho comprate dal mio "sarto" di fiducia che questi accessori li costruisce artigianalmente.....se hai qualcuno che fa mute da cui andare non credo sia un problema farsele fare.....

 

esatto, bisogna solo abituarsi. Dal mutaio le ho pagate 15€ come le Tue, e le metto sotto la muta.

Per l'inverno è meglio prendere un guanto piu' grande e non di misura perfetta. Il problema freddo viene anche per la circolazione sanguigna insufficiente.

 

 

Le mie invece hanno i polsini molto più lunghi del normale, in modo che mettendole all'esterno della muta (Liscia esternamente) sormontano le maniche per un bel po'....e liscio con liscio si "appiccicano" e non fanno entrare l'acqua.....

Comunque sono di misura comoda e non stringono....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...