> vecchio gommone.. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

vecchio gommone..


Ospite davide81

Messaggi raccomandati

Ospite davide81

Ciao ragazzi, io a casa ho un vecchio gommone di 4,5mt con chiglia semi rigida e motore evinrude 8CV,

un tempo lo abbiamo usato in riviera romagnola ma anche sardegna e corsica poi il tempo era sempre meno e abbiamo smesso di usarlo.

 

Adesso vorrei rimetterlo in moto (è stato tenuto benissimo da mio padre) solo che volevo sapere in soldoni quando mi costerebbe all'anno...

 

es: assicurazione? serve?

giubbotti, lanciarazzi serve? io ho tutto quello però è roba di 10 anni fa e sicuramente devo buttare via tutto....

altra roba che non so?

 

grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

es: assicurazione? serve?

giubbotti, lanciarazzi serve? io ho tutto quello però è roba di 10 anni fa e sicuramente devo buttare via tutto....

altra roba che non so?

 

grazie mille!

 

devi fare l'assicurazione per il motore amovibile (o per il natante, costano uguale ma nel secondo caso se monti il motore su altro mezzo devi richiedere la modifica dell'assicurazione), max ti verrà una sessantina di euro all'anno, per le dotazioni dipende dalla distanza dalla costa, ma con 8 cv difficilmente ti serviranno oltre le tre miglia, per cui guarda qui: http://www.bolina.it/nuovo_sito/normativa/...zi.php#trecento

I giubbotti e l'anulare, se sono tenuti bene e marcati CE, li puoi riutilizzare anche se hanno 10 anni. Buona navigazione.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite davide81

Grande!

 

penso proprio che mi basta entro il miglio addirittura!

 

grazie mille molto gentile!

 

 

 

devi fare l'assicurazione per il motore amovibile (o per il natante, costano uguale ma nel secondo caso se monti il motore su altro mezzo devi richiedere la modifica dell'assicurazione), max ti verrà una sessantina di euro all'anno, per le dotazioni dipende dalla distanza dalla costa, ma con 8 cv difficilmente ti serviranno oltre le tre miglia, per cui guarda qui: http://www.bolina.it/nuovo_sito/normativa/...zi.php#trecento

I giubbotti e l'anulare, se sono tenuti bene e marcati CE, li puoi riutilizzare anche se hanno 10 anni. Buona navigazione.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, io a casa ho un vecchio gommone di 4,5mt con chiglia semi rigida e motore evinrude 8CV,

un tempo lo abbiamo usato in riviera romagnola ma anche sardegna e corsica poi il tempo era sempre meno e abbiamo smesso di usarlo.

 

Adesso vorrei rimetterlo in moto (è stato tenuto benissimo da mio padre) solo che volevo sapere in soldoni quando mi costerebbe all'anno...

 

es: assicurazione? serve?

giubbotti, lanciarazzi serve? io ho tutto quello però è roba di 10 anni fa e sicuramente devo buttare via tutto....

altra roba che non so?

 

grazie mille!

 

L'assicurazione è obbligatoria per tutti i motori, ivi compreso l'eventuale motore di scorta, mentre non è prevista assicurazione per il natante, tant'è che il costo del "balzello" è proporzionato aila potenza del motore; un 8 cavalli ti costa poco (io pago sui 70 € per un 995 c.c.).

I giubotti non scadono, ma a maggio prossimo scattano le norme derivanti dalla ricezione della normativa comunitaria, per cui i vecchi giubbotti potrebbero non essere omologati per la navigazione costiera (se non ricordo male, contano anche in questo caso le miglia di distanza dalla costa).

I fuochi obbligatori sono tali in relazione a quanto ti allontani dalla costa; in ogni caso, dopo un certo periodo di tempo scadono e vanno smaltiti (quindi, non gettati nel cassonetto dell'immondizia) nel modo adeguato.

Nel complesso, vatti a leggere una tabella aggiornata sulle dotazioni di bordo.

A parte le dotazioni, la navigazione da diporto, anche se non necessita di patente nautica come nel caso del tuo motore, ha comunque delle regole che vanno rispettate; io ti consiglio di procurati un manualetto per il conseguimento della patente nautica e di leggertelo con calma ed attenzione, così migliori la tua cultura marinaresca.

Per il resto, la pescasub in gommone è una strafigata, anche se 8 cavalli su un gommone di 4,5 metri ed a chiglia rigida mi sembrano pochini ...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite davide81

grazie a tutti per le risposte!

 

eh concordo con voi, il motore è piccolo però adesso passa quello in convento e mi adatto... anche perchè ho visto che i motori anche piccoli (15/20CV) costano una barca di soldi........

 

ah mi sono sbagliato :oops: non è un 4,5mt ma un 4 metri :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, io a casa ho un vecchio gommone di 4,5mt con chiglia semi rigida e motore evinrude 8CV,

un tempo lo abbiamo usato in riviera romagnola ma anche sardegna e corsica poi il tempo era sempre meno e abbiamo smesso di usarlo.

 

Adesso vorrei rimetterlo in moto (è stato tenuto benissimo da mio padre) solo che volevo sapere in soldoni quando mi costerebbe all'anno...

 

es: assicurazione? serve?

giubbotti, lanciarazzi serve? io ho tutto quello però è roba di 10 anni fa e sicuramente devo buttare via tutto....

altra roba che non so?

 

grazie mille!

 

L'assicurazione è obbligatoria per tutti i motori, ivi compreso l'eventuale motore di scorta, mentre non è prevista assicurazione per il natante, tant'è che il costo del "balzello" è proporzionato aila potenza del motore; un 8 cavalli ti costa poco (io pago sui 70 € per un 995 c.c.).

I giubotti non scadono, ma a maggio prossimo scattano le norme derivanti dalla ricezione della normativa comunitaria, per cui i vecchi giubbotti potrebbero non essere omologati per la navigazione costiera (se non ricordo male, contano anche in questo caso le miglia di distanza dalla costa).

I fuochi obbligatori sono tali in relazione a quanto ti allontani dalla costa; in ogni caso, dopo un certo periodo di tempo scadono e vanno smaltiti (quindi, non gettati nel cassonetto dell'immondizia) nel modo adeguato.

Nel complesso, vatti a leggere una tabella aggiornata sulle dotazioni di bordo.

A parte le dotazioni, la navigazione da diporto, anche se non necessita di patente nautica come nel caso del tuo motore, ha comunque delle regole che vanno rispettate; io ti consiglio di procurati un manualetto per il conseguimento della patente nautica e di leggertelo con calma ed attenzione, così migliori la tua cultura marinaresca.

Per il resto, la pescasub in gommone è una strafigata, anche se 8 cavalli su un gommone di 4,5 metri ed a chiglia rigida mi sembrano pochini ...

:bye:

 

Il costo del balzello è proporzionato alla potenza del motore, ma non come per le auto, io pago 85 E per il 150 cv e 75 per il 25 cv, e i premi non cambiano se assicuri il natante per intero o il motore amovibile soltanto, cambiano solo gli utilizzi dell'assicurazione: se hai un motore piccolo e amovibile è consigliabile stipulare l'assicurazione per quello senza specificare il mezzo su cui è montato, perchè l'assicurazione ti copre sempre, anche se lo monti su mezzi differenti ad ogni uscita. L'assicurazione per il natante, che molti assicuratori ti propongono per inesperienza ed impreparazione, comprende anche i dati del mezzo nautico, e se passi il motore su un altro mezzo non ti copre più (è comunque possibile modificarla in itinere, e gratis, in caso di cambio di mezzo).

I giubbotti che rispettano l'attuale e presto superata normativa saranno ancora validi ed utilizzabili, a patto di rispettare la spinta potenziale, 100 N entro le 6 miglia e 150 N oltre. In pratica entro le 6 miglia (navigazione costiera) vanno bene i vecchi giubbotti regolamentari da 100 N. Guarda qui: http://www.adessowind.com/cms/articolo.las...910560179476683

Modificato da giakkal
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti per le risposte!

 

eh concordo con voi, il motore è piccolo però adesso passa quello in convento e mi adatto... anche perchè ho visto che i motori anche piccoli (15/20CV) costano una barca di soldi........

 

ah mi sono sbagliato :oops: non è un 4,5mt ma un 4 metri :D

 

ho un 25cv jhonson e l'ho pagato 300/400 euro ne trovi a bizzeffe!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pesa poco + di 50 kg a secco, poi considera le dimensioni e il resto degli accessori (sacche pesca comprese) e per uscire con uno smontabile e un motore così ti serve una monomolume tipo "galaxy" con le sue file di sedili posteriori abbattute...

 

l'assicurazione per un 25cv viene circa 50 euro online, vedere anche linear e simili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite davide81
pesa poco + di 50 kg a secco, poi considera le dimensioni e il resto degli accessori (sacche pesca comprese) e per uscire con uno smontabile e un motore così ti serve una monomolume tipo "galaxy" con le sue file di sedili posteriori abbattute...

 

l'assicurazione per un 25cv viene circa 50 euro online, vedere anche linear e simili

 

 

Ho un camper quindi non ho grossi problemi per portarlo in giro :D

 

la menata grossa è montarlo e smontarlo tutte le volte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho un 25cv jhonson e l'ho pagato 300/400 euro ne trovi a bizzeffe!

 

capperi.... io vedo prezzi assurdi sui 1000€ usati!

 

se è così il prezzo è accettabile!

 

ce vole solo un pò d'occhio e pazienza di girare molte nautiche, attualmente il mio se lo cerco su internet non lo trovo a meno di 600 euro in condizioni decenti ma io ne ho presi 2 a quel prezzo il primo è stato un 25 yamaha ma per te un 15cv sarebbe già sufficiente il 25 oltre a pesare di più(da solo non è molto maneggevole) risulterebbe anche pericoloso per quel battello!

un mio amico ha un 4metri smontabile solo che ha fatto la caxxata di prendere un 15cv 4 tempi che pesa molto di più di un 2 tempi che paghi meno e che a metterci le mani è come smontare la vespa e i pezzi di ricambio costano poco cosa importante se vai sull'usato economico! se hai i soldi lo compri nuovo! :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...