> consiglio sul fucile - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

consiglio sul fucile


Ospite Emanuele

Messaggi raccomandati

Ospite Simone Belloni

Io uso i Picasso e mi trovo benissimo!

Ti consiglio il Century 75 ( quello con cui Bellani ha vinto l'europeo prendendo corvine a ripetizione ) in alluminio perché in una misura corta come la 75 il carbonio non serve, anzi !

Io gli tolgo il dispositivo per aiutare il caricamento posto nel manico ( quella specie di parasterno ) la sicura, per il resto lo lascio com'è e c'ho preso dalla cernia da 12kg ad il sarago di 3hg

 

Buona scelta

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Perchè togliete le sicure? se la volete bloccare basta una piccola goccia di Loctite e al momento giusto può tornare utile.Bloccarla provvisoriamente ma non strapparla.

...una piccola infiammazione muscolare mi obbliga a stare nel forum.

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefano

Ragazzi,

da quando frequento il Forum sto riscontrando un uso e un interesse sulla misura da 75 superiore a quanto pensavo e a quanto riguarda le mie attuali abitudini (90/100). Ho sempre pensato che il 75 fosse un fucile da tana e infatti lo uso pochissimo, ma evidentemente e` un mio pregiudizio, perche` mi sembra che molti di voi lo usino soprattutto per l'agguato in poca acqua.

 

Che dite ?

 

stefano

 

p.s. Mariano, in bocca al lupo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Grazie Andrea,

lo immaginavo, fai come me

 

Matteo,

pesco in Liguria e se devo essere sincero ho il vizio dei fucili lunghi ma inutilmente perche' poi sagolo la maggior parte dei pesci (quando li prendo). Evidentemente questo accade perche' mi fido piu' della fase di avvicinamento, sia in agguato che in aspetto, che di quella di sparo. E con un po' di autocritica sto pensando che, dopo tanti anni, questo connubio fucile lungo/tiro ravvicinato e' una contraddizione di fondo che mi porto dietro. Quindi mi sto un po' analizzando nel confronto con voi

per capire meglio dove e' un mio vizio o un difetto comune quello di pensare che ci manchi sempre "il metro in piu" ma poi usarlo raramente.

Spero di essermi spiegato

 

ciao stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea Pettiti

Esatto stè succede anche a me perchè se posso avvicinarmi lo faccio sempre per paura di sbagliare soprattutto con prede importanti con le quali vuoi andare a "colpo sicuro"!Anch'io li insagolo tutti perchè nn sparo mai a più di 2 metri dalla punta o meno!Sono sempre disponibile per qualche pescata da organizzare stè ricordatelo!!!!!!Vieni in chat ogni tanto!Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Il 75 è una misura che non dovrebbe mai mancare!

si usa sia in tana che all'agguato che all'aspetto con visibilità ridotta, in più col mare mosso è insuperabile!!

Io lo uso spesso in Liguria con soddisfazione e buoni risultati.

Di solito sono abituato afucili più lunghi am quando lo uso è proprio uno "Stradivari"

e mi fa godere al punto che ripensandoci, a freddo, e l'unico fucile con cui ho preso di tutto dal tordo alla palamita dal sarago alla cernia passando per il corvo la mostella ecc...

Ah! poi si usa con fiocima e non ecc.

 

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

capita anche a me... io uso sempre il 90 con qualsiasi mare... e sparo sempre a pesci che distano mediamente 40-60 cm dalla punta!

certo... per i dentici e le ricciole tiro al limite, ma per il pesce bianco è così... eppure non riesco ad immaginarmi ad usare il 75... è una questione psicologica... non ti serve e va bene, ma se poi un pescione non viene a tiro?? (questo è quello che penso, ma nella realtà se stendo il braccio poi li tocco!)

Però... la scorsa pescata ho usato il 75 e ho preso almeno 2 saragoni che col 90 non avrei preso... ho sparato arretrando il fucile d'imbracciata in 1 metro, tra la schiuma... col 90 non ci sarei riuscito! eppoi è comodo...!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefano

pure io...l`ultima vacanza di pesca ho usato il 100 tutto il tempo nella speranza del grande pesce (ma ho preso principalmente saraghi e corvine e un dentice piccolo). L'ultimo pomeriggio, ormai con la testa al rientro, ho preso il 90 e in poca acqua ho preso due branzini grossi che ho sagolato entrambi visto che sono venuti a grattarsi la schiena sull'aletta, bastava anche, non un 75 ma un 41....

 

ha ragione Mariano, la fortuna deve sempre essere nostra alleata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...