> Potenza elastici da 16 e impugnatura effesub - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Potenza elastici da 16 e impugnatura effesub


Messaggi raccomandati

Gli elastici da 14 hanno un modo di spingere molto diverso da i 16 e sono lontani anni luce dai 17,5 . I 14 spingono in modo molto progressivo a differenza degli altri due che sono reattivi per via del carico che hanno .

Adesso ti spiego perchè vanno meglio .

I fuciloni sono tali perchè sono lunghi ,perciò se vuoi tirare forte devi avere corsa gomme . Tu sul tuo fucilone se monti 2-3 da 16 ,sei obbligato a certi fattori di elongazione ,diciamo 350 . Se io invece monto 2-3 da 14 ,innazi tutto allungo la corsa di 5-7 centimetri ,i 14 li posso tirare anche a 400 ,e faccio meno fatica dei 16 a 350 ,a quei fattori i 14 sono molto più veloci dei 16 e dei 17,5 , ma sopratutto danno molto meno rinculo .

Ricapitolando ,ho gomme più veloci perchè le porto a 400 ,ho più corsa ,che è quella che mi fà diventare più potente il fucile ,ho meno rinculo ,significa che disperdo meno energia ,e non ultimo il modo di spingere l'asta i 14 la spingono molto meglio ,in modo meno violento .

Detto questo la scelta dell'asta è data dalla pesca che vuoi fare ,se il reng di tiro del fucile che farai saranno i 4-5 metri ,all'ora 7,5 o 8 c'è poca differenza ,sia come velocità che come rinculo ,ma se fai conto di tirare a 6-7 metri ,all'ora ti serve portanza , ci vuole del peso per averla ,all'ora la scelta è per forza sulla 8 . Io su tutti i doppi roller monto solo 8 ,e la spingo con 2 da 14 ,o due da 16 ,quando aggiungo la gommina sul doppio 16 ,monto un'asta da 10 ,sia sul 95 che 105 e sul 115 .

Quando proverai i 14, vedrai che leverai gli altri elastici ,e non te ne pentirai ,se fai le cose corrette tireranno più forte delle gomme che hai montate adesso ,facendo meno fatica a caricare ,e brandeggerai molto meglio .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E sbaglia ,perchè aumenterebbe la potenza di tiro , ridurrebbe i rinculo ,oltre che migliorare di molto la qualità del tiro , basta settarlo in modo corretto .

Le gomme di diametro generoso ,hanno senso solo mono elastico ,per avere gli stessi chili di spinta di un 18-19 ,bastano 2da 14 , e non ti viene l'ernia a caricare .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche domanda per capire meglio

 

Vi è differenza nell’impiego dei 14 nei roller o nell'arbalete classico?

Tagliare gli elastici con fattori 400% non potrebbe sfibrarli?

Bisogna cambiarli spesso?

Per la configurazione del doppio con asta da 7 consigli anche gli elastici da 14?

Che peso deve avere un fucile con tre elastici da 14 e asta da 8?

I fucili Rob Allen (Molto usati nella pesca nel blu) hanno uno o due elastici da 16 e asta da 7,5 per quale motivo i produttori non nontano sui loro fucili elastici da 14.

Elastici come i Dessault posso essere tirati a fattori elevatissimi senza che perdono potenza, possono essere un'alternativa?

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli elastici da 14 ,vanno bene sia sui rolle che sugli arba ,hanno un modo di spingere l'asta molto molto progressivo .

Io consiglio di montarli negli arba normali in coppia per aste da 6,5 con fattore 350 ,ed oltre per aste da 7,5 . Per le aste da 8 ce ne vogliono 3 coppie , con un fucile che pesi vicino a 4 chili ,ed una buone impugnatura danno il meglio senza spezzarti i polsi ,mantenendo ottimo tiro preciso e veloce .

Se fai la stessa cosa con 3 coppie di 16 ,il tiro diventa ingestibile ,avresti bisogno di più massa per contrastare in rinculo , tutti i cavalli che sviluppano in più i 16 li perdi ,in rinculo ed in pecisione .

Ripeto grossi da soli ,piccoli in coppia .

I 14 a 400 non si sfibrano ,i Dessol sono troppo legnosi danno troppo rinculo ,oltre che diventare una vera shifezza solo dopo qualche mese ,incominciano ad appiccicare .

I Rob Allen ,monta i 16 molto molto tranquilli in coppia ,ma quando si passa ai fuciloni ,montano 14 ,o addirittura anche del 12 ,da 4 a 6 coppie .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente il mio fucilone estivo , ho preferito allestirlo con 3x16 per una questione di facilita' di caricamento.

Avevo bisogno di un fucile lungo e potente ma non per pescare nel blu di conseguenza un doppio 18/20 tagliato con un fattore importante era piu' che sufficente a spingere l'asta da 7,5 ma considerando la lunghezza del fucile e le mie giacche lisce, ho preferito 3 elastici da 16 che dandomi gli stessi risultati balistici non presentano il minimo sforzo durante l'armamento.

Grazie anche all'appoggio sternale allungato volutamente dal grande Adriano che facilita' di non poco le cose.

Comunque a prescindere dal doppio o triplo elastico, per avere e soprattutto sfruttare questi carichi bisogna avere un fucile adeguato, il mio pesa armato circa 4kg e non rincula minimamente anche con il braccio piegato e di conseguenza l'asta viaggia dritta anche a fine corsa , stesso discorso ber l'Abellan Denton di mio zio,(ultimo modello) un 120 doppio 18 fattore 350% che non rincula minimamente. In piu' ti aggiungo che nel nostro caso parliamo di 2 fucili di massa importante ma con un brandeggio eccezionale vista la massa, cosa da non sottovalutare perche' va bene la gittata ma devi anche riuscire a muoverlo :thumbup::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per capire cosa si intende per rinculo ,bisogna anche capire chi ha in mano questo fucile .

Se io poso 60 chili ,un triplo gomma da 16 mi rompe i polsi ,anche se pesa 4 chili ,

ma se peso 90 chili ,lo stesso fucile diciamo che rincula sicuramente meno .

Poco tempo fà ho sistemato un fucile ,che tirava con 2 da 18 ,a detta del proprietario non riusciva a prendere una bottiglia a 3 metri di distanza oltre che fargli molto male alla mano ,ho provato il fucile ,e mi sono fatto male il polso . Ho sostituito le gomme ,ho montato dei 14 ,dopo il fucile oltre che tirare di più aveva anche dimezzato il rinculo ed era diventato preciso . Voglio dire questo perchè ,questo fucile è di un fabbricante molto noto ,nei vari forum si sente gente che elogia questo fucile perchè non rincula ,o ognuno di noi ha un concetto suo del rinculo ,o c'è qualcosa che non torna ,perchè 2 da 18 ad una persona di 60-70 chili di sicuro gli danno delle belle botte ai polsi ,figuriamoci 3 da 16 ,ed altrettanto di sicuro con due gomme più piccole ma tirate di più ,il fucile tira meglio e nella maggiorparte dei casi anche più forte ,provare per credere .

La maggiorparte del rinculo ,non è dato dall'asta quando parte ,come quasi tutti credono ,ma è dato invece dalla frustata delle gomme a fine corsa ,ovviamente più sono grosse e tante le gomme più riculo si ha ,viceversa pù sono piccole le gomme spostano meno acqua ,meno riculo si ha .

Le 14 potendole usare a fattori di stiramento più elevato che i 16 ,si brandeggiano meglio perche sono più sottili ,aumentano la corsa perche le posso accorciare ,ed oltre tutto sono più veloci dei 16 .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per capire cosa si intende per rinculo ,bisogna anche capire chi ha in mano questo fucile .

Se io poso 60 chili ,un triplo gomma da 16 mi rompe i polsi ,anche se pesa 4 chili ,

ma se peso 90 chili ,lo stesso fucile diciamo che rincula sicuramente meno .

Poco tempo fà ho sistemato un fucile ,che tirava con 2 da 18 ,a detta del proprietario non riusciva a prendere una bottiglia a 3 metri di distanza oltre che fargli molto male alla mano ,ho provato il fucile ,e mi sono fatto male il polso . Ho sostituito le gomme ,ho montato dei 14 ,dopo il fucile oltre che tirare di più aveva anche dimezzato il rinculo ed era diventato preciso . Voglio dire questo perchè ,questo fucile è di un fabbricante molto noto ,nei vari forum si sente gente che elogia questo fucile perchè non rincula ,o ognuno di noi ha un concetto suo del rinculo ,o c'è qualcosa che non torna ,perchè 2 da 18 ad una persona di 60-70 chili di sicuro gli danno delle belle botte ai polsi ,figuriamoci 3 da 16 ,ed altrettanto di sicuro con due gomme più piccole ma tirate di più ,il fucile tira meglio e nella maggiorparte dei casi anche più forte ,provare per credere .

La maggiorparte del rinculo ,non è dato dall'asta quando parte ,come quasi tutti credono ,ma è dato invece dalla frustata delle gomme a fine corsa ,ovviamente più sono grosse e tante le gomme più riculo si ha ,viceversa pù sono piccole le gomme spostano meno acqua ,meno riculo si ha .

Le 14 potendole usare a fattori di stiramento più elevato che i 16 ,si brandeggiano meglio perche sono più sottili ,aumentano la corsa perche le posso accorciare ,ed oltre tutto sono più veloci dei 16 .

 

Ciao Itio!!!

Anzitutto complimenti per i tuoi fucili(CAPOLAVORI) :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping: detto questo , aggiungo che nel mio caso(peso 80kg ed ho una mano che dirgli non sensibile e' un elogio) il mio triplo elastico non credo rinculi piu' di tanto perche' ho sparato sulla lunga distanza con il braccio molto piegato e nonostante cio' , l'asta e' andata a bersaglio ed il contraccolpo e' stato uguale a quando sparo con il braccio totalmente disteso ovvero nullo.

Sinceramente non e' che abbia chissa' quale sensibilita' nelle mani, basta pensare che per me tutti i grilletti sono uguali,oleopneumatici compresi ma fucili che rinculano ne ho provati diversi :bye::bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...