> pesca sui frangiflutti, meglio le pinne corte? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca sui frangiflutti, meglio le pinne corte?


Messaggi raccomandati

L'estate scorsa sono stato a pescare qualche giorno in Camargue, sul delta del Rodano, ospite di un pescatore locale. Quel tratto di costa è un infinita distesa di sabbia intervallata da barriere frangiflutti; quindi praticamente si pesca solo sulle barriere artificiali, in non più di quattro metri d’acqua (orate, spigole, cefali e, a settembre, lecce). Beh, a farla breve, questo pescatore usava delle pinnette di gomma da snorkeling (nere, non colorate, almeno quello) e quando gli ho chiesto perché non si comprava delle pinne serie, mi ha spiegato che gli sarebbero stato solo d'impaccio nel dedalo dei frangiflutti e che avrebbero provocato inevitabilmente più rumore strisciando sugli scogli. Chiaro, stiamo parlando di una persona che si è specializzata in un tipo di pesca. Non credo però che si tratti di una sua semplice fissa o di una mania: riflettendoci di vantaggi la pinna lunga sulle barriere artificiali, in pochi metri d’acqua non è che ne dia tanti. Io non ho ancora provato a imitarlo, perché d’inverno è vero che pesco in bassofondo, però spesso mi toccano lunghi spostamenti in mare e le pinne da apnea fanno sempre comodo. Però mi piacerebbe sapere se c’è qualcun altro che adotta questo sistema. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'estate scorsa sono stato a pescare qualche giorno in Camargue, sul delta del Rodano, ospite di un pescatore locale. Quel tratto di costa è un infinita distesa di sabbia intervallata da barriere frangiflutti; quindi praticamente si pesca solo sulle barriere artificiali, in non più di quattro metri d’acqua (orate, spigole, cefali e, a settembre, lecce). Beh, a farla breve, questo pescatore usava delle pinnette di gomma da snorkeling (nere, non colorate, almeno quello) e quando gli ho chiesto perché non si comprava delle pinne serie, mi ha spiegato che gli sarebbero stato solo d'impaccio nel dedalo dei frangiflutti e che avrebbero provocato inevitabilmente più rumore strisciando sugli scogli. Chiaro, stiamo parlando di una persona che si è specializzata in un tipo di pesca. Non credo però che si tratti di una sua semplice fissa o di una mania: riflettendoci di vantaggi la pinna lunga sulle barriere artificiali, in pochi metri d’acqua non è che ne dia tanti. Io non ho ancora provato a imitarlo, perché d’inverno è vero che pesco in bassofondo, però spesso mi toccano lunghi spostamenti in mare e le pinne da apnea fanno sempre comodo. Però mi piacerebbe sapere se c’è qualcun altro che adotta questo sistema. :siiiii:

 

E con la corrente e mare mosso , come generalmente si pesca in certe condizioni , come la mettiamo ?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'estate scorsa sono stato a pescare qualche giorno in Camargue, sul delta del Rodano, ospite di un pescatore locale. Quel tratto di costa è un infinita distesa di sabbia intervallata da barriere frangiflutti; quindi praticamente si pesca solo sulle barriere artificiali, in non più di quattro metri d’acqua (orate, spigole, cefali e, a settembre, lecce). Beh, a farla breve, questo pescatore usava delle pinnette di gomma da snorkeling (nere, non colorate, almeno quello) e quando gli ho chiesto perché non si comprava delle pinne serie, mi ha spiegato che gli sarebbero stato solo d'impaccio nel dedalo dei frangiflutti e che avrebbero provocato inevitabilmente più rumore strisciando sugli scogli. Chiaro, stiamo parlando di una persona che si è specializzata in un tipo di pesca. Non credo però che si tratti di una sua semplice fissa o di una mania: riflettendoci di vantaggi la pinna lunga sulle barriere artificiali, in pochi metri d’acqua non è che ne dia tanti. Io non ho ancora provato a imitarlo, perché d’inverno è vero che pesco in bassofondo, però spesso mi toccano lunghi spostamenti in mare e le pinne da apnea fanno sempre comodo. Però mi piacerebbe sapere se c’è qualcun altro che adotta questo sistema. :siiiii:

 

 

Io quando vado in un posto dove so che pescherò esclusivamente a ridosso dei frangiflutti uso proprio quelle piu corte, per gli stessi motivi che t'ha detto il pescatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E con la corrente e mare mosso , come generalmente si pesca in certe condizioni , come la mettiamo ?

Ciao

 

...eh non la mettiamo...anzi, non le mettiamo :D

 

 

Se si pesca poco zavorrati e non c'e' n'e' mare ne corrente , e naturalmente le hai,senza comprarle, perche' no ?

Ti dico il mio caso . L' attrezzatura e' sempre la stessa ( o quasi ) sia che sia a fondo o in poca acqua .

pinne, fucile, mute ( cambia solo in base al periodo ).

 

Conosco amici che fanno il contrario di quello che faccio io, stanno sempre a cambiare , e sempre a lamentarsi !! :laughing::laughing:

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccole appositamente tagliate,le uso fino a 10 mt.certo sono moooolto dure da muovere ma è come avere le ridotte ed oltretutto quando sei in acquabassa con moto ondoso la corrrente ti sposta di meno o quando le onde vengono da dietro non si alzano e di conseguenza non ti muovi sempre se uno vuole pescare in 50 cm. dacqua :siiiii: quando pescavo neigli antimurali (allestero) usavo pinne molto più corte ma potentissime(da ARA)che uso x immersioni ad alta profondità. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono pinne corte e corte , Picasso Spuma, le Dessault da 63 cm.Io nei flangiflutti personalmente uso le Dessault da 63 cm scarpetta scomponibile Dessault classica (uscivano proprio così dalla Ditta) ed è 20 anni che torno sempre a casa e non mi lamento ... anzi pesco comodissimo .....e ne ha sparate di spigole ;)

Nei flangiflutti in 2\4 metri d'acqua a 50 metri dalla costa sono eccezionali,maneggevoli,non le rovini tutte come le lunghe e costose pinne(specialmente in carbonio) sui tripodi o scogli, e fai poco rumore e fai aspetti incastrato benissimo in poco spazio.Io almeno quella pesca lì la faccio così

Ovvio al largo ,con corrente e profondità non le uso.Tagliare le lunghe ti ritrovi due tavolette(già fatto :thumbup: ) ,perchè la rastrematura finale la togli.Le Spuma e Dessault nascevano proprio così,corte e rastremate.Se vuoi tagliare, dovresti trovare pale in polimero moltooooo morbide...allora compenseresti i 10 cm di taglio. :sailor:

I Francesi hanno poco da imparare :subg:

Modificato da globo95
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la pinna corta potrebbe essere indicata per fondali bassi e per brevi spostamenti, magari sui frangiflutti, con max 4-5 mt d'acqua...

 

In passato (agli esordi) usavo pinne corte, prima le vecchissime Rondine della Cressi, poi le Stratos FP della Technisub (sicuramente migliori per prestazioni di un paio di pale da apnea "accorciate" in casa), poi le ho messe definitivamente da parte ed ho preso ad utilizzare per la profondità (e non solo) delle lunghe in carbonio con pala di circa 90 cm, talvolta sostituite da pinne di media lunghezza (prima le Tigullio Grinta, poi le Cressi Gara ed in fine le classiche Millennium Omer in tecnopolimero), con il quale ci pesco anche in pochissima acqua e sinceramente non sento necessità di una pinna ancora più corta!

 

Magari l'amico francese ha optato per una configurazione frutto della specializzazione della sua tecnica di pesca in quel dato posto, ma non penso che utilizzi sempre e dovunque delle pinne da snorkeling, altrimenti noi altri saremmo solo un mucchio di persone che non hanno mai capito un c@**o della pescasub!

:bye:

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io in inverno quando vado in un posto specifico dove pesco a massimo 4 metri d'acqua e non devo fare lunghi spostamenti uso delle pinne corte.

Sono piu' pratiche, piu' silenziose e piu' comode.

Puoi infilarti in qualche canalone a 2 metri senza sbattere in continuazione con le pinne sulle pareti e con meno rischio di incastrarsi.

Ripeto, e' un posto particolare, praticamente a 50 metri dalla costa, dove c'e' poca acqua, poca visibilita'.

 

Per i curiosi...utilizzo queste pinne della Mares:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

p.s. Non e' che si sta inventando l' acqua calda !

 

Da ragazzi tagliavamo le pinne , chi se le ricorda le sula ,indistruttibili e dure come la pietra, e per farle piu' morbide facevamo dei buchi lo facevamo con le pinne vecchie.

 

Davide lo sai , ogni sotuazione dovrebbe essere affrontata con un certo tipo di attrezzature .

Io ho fatto la scelta , che uso sempre o quasi le stesse attrezzature !

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide lo sai , ogni sotuazione dovrebbe essere affrontata con un certo tipo di attrezzature .

Io ho fatto la scelta , che uso sempre o quasi le stesse attrezzature !

Ma se usi sempre il 106 anche con 50 cm di visibilità, ci si può aspettare che cambi le pinne?! :laughing:

 

Al di là di tutto si tratta sempre di scelte personali, io comunque reputo più importante il materiale che la lunghezza. Carbonio contro polimero, o peggio gomma. non c'è mai storia; carbonio o composito corto contro lungo, nella risacca potente, secondo me avrebbe qualche vantaggio.

 

Ma a conti fatti pinne così non ci sono quasi più, il mercato le ha reputate troppo specifiche e quindi è una scelta irreale.

 

E poi scusa, non è che cambiando pinne sbagli i pesci! :laughing:

 

Se mi regali quelle tavolette che hai buttate in cantina le modifico e te le faccio provare... :whistling:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide lo sai , ogni sotuazione dovrebbe essere affrontata con un certo tipo di attrezzature .

Io ho fatto la scelta , che uso sempre o quasi le stesse attrezzature !

Ma se usi sempre il 106 anche con 50 cm di visibilità, ci si può aspettare che cambi le pinne?! :laughing:

 

Al di là di tutto si tratta sempre di scelte personali, io comunque reputo più importante il materiale che la lunghezza. Carbonio contro polimero, o peggio gomma. non c'è mai storia; carbonio o composito corto contro lungo, nella risacca potente, secondo me avrebbe qualche vantaggio.

 

Ma a conti fatti pinne così non ci sono quasi più, il mercato le ha reputate troppo specifiche e quindi è una scelta irreale.

 

E poi scusa, non è che cambiando pinne sbagli i pesci! :laughing:

 

Se mi regali quelle tavolette che hai buttate in cantina le modifico e te le faccio provare... :whistling:

 

:bye:

 

 

Guardate come ha preso da lontano il discorso !! :whistling::laughing:

p.s. Domani ti diverti col grecale e acqua sporca !!!!!!!! :lol:

Era ora un po' di tempo di mer@a !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Dichiaro che :

In settimana cadra' lo spigolone , non so' se sabato o domenica !! :P:D

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guardate come ha preso da lontano il discorso !! :whistling::laughing:

p.s. Domani ti diverti col grecale e acqua sporca !!!!!!!! :lol:

Era ora un po' di tempo di mer@a !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Dichiaro che :

In settimana cadra' lo spigolone , non so' se sabato o domenica !! :P:D

Meglio domenica che gira da scirocco... :whistling:

 

E ora sotto tutti con i b*[ç@ pe**@ per Antonio in MP!!! :devil:

 

:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...