> Arbalegno,che fresa usate per il guida asta? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno,che fresa usate per il guida asta?


Messaggi raccomandati

Mi servirebbero gentilmente delle valide alternative per il guida asta da fare sui fucili in legno.Fin ad ora ho usato una fresa a V a 90 gradi.La faccio scendere parecchio, quasi 5 mm,perché credo sia la misura ideale per le aste.Però non è che mi piaccia molto,non mi sembra "guidi" alla perfezione.Qualcuno di voi ha mai usato una fresa tonda invece, tipo queste http://www.cmtutensili.it/show_items.asp?pars=RB~7/8/914~2 Sapreste consigliarmi la misura ideale e quanto farla scendere nel legno?Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso esattamente la tonda ,fatta in casa da un vecchio utensile portata a 8mm diametro esterno,posso montare fino ad aste da 7 mm và benissimo.Con la fresa tonda l'asta mi appoggia in tutta la gola.

Prima metto lo scatto poi in base alla profondità dell'aggancio faccio tutto il guidasta.Io vado giù di solito un 4mm,ma dipende poi da quante mani di resina e poliuretanica intendi dare.

Io personalmente faccio 4mm di profondità, 3 mani di resina e basta ,non uso poliuretanica.

Con la V non l'ho mai fatta ma non mi convince poi dove poggia l'asta(parere personale) :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Livorno73

Io mi attengo a quanto scritto dal Persiko sul suo famoso sito (Arbalegno.***).

 

Faccio lo scasso con la fresa a V per la profondità necessaria.

 

Dopo questa fase verso nel solco ottenuto una poltiglia ottenuta con resina epossidica e segatura (la stessa ottenuta fresando -il colore del composto è molto scuro) e finisco alloggiando un tondino del diametro dell'asta da usare o l'asta stessa debitamente rivestita con nastro adesivo onde evitarer che l'asta si incolli alla resina. Quando il tutto è asciugato tolgo l'asta (vedrai che verrà via benissimo) e lucido (anche se non ce ne sarebbe bisogno) il canale ottenuto.

 

Tieni presente che quando inserisco l'asta per dare la forma alla resina monto anche il sistema di sgancio onde poter allineare il tutto.

 

Comunque se vuoi dai un'occhiata al sito .... ne vale la pena :thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso esattamente la tonda ,fatta in casa da un vecchio utensile portata a 8mm diametro esterno,posso montare fino ad aste da 7 mm và benissimo.Con la fresa tonda l'asta mi appoggia in tutta la gola.

Prima metto lo scatto poi in base alla profondità dell'aggancio faccio tutto il guidasta.Io vado giù di solito un 4mm,ma dipende poi da quante mani di resina e poliuretanica intendi dare.

Io personalmente faccio 4mm di profondità, 3 mani di resina e basta ,non uso poliuretanica.

Con la V non l'ho mai fatta ma non mi convince poi dove poggia l'asta(parere personale) :bye:

Quindi l'hai ridotta te la fresa tonda no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io mi attengo a quanto scritto dal Persiko sul suo famoso sito (Arbalegno.***).

 

Faccio lo scasso con la fresa a V per la profondità necessaria.

 

Dopo questa fase verso nel solco ottenuto una poltiglia ottenuta con resina epossidica e segatura (la stessa ottenuta fresando -il colore del composto è molto scuro) e finisco alloggiando un tondino del diametro dell'asta da usare o l'asta stessa debitamente rivestita con nastro adesivo onde evitarer che l'asta si incolli alla resina. Quando il tutto è asciugato tolgo l'asta (vedrai che verrà via benissimo) e lucido (anche se non ce ne sarebbe bisogno) il canale ottenuto.

 

Tieni presente che quando inserisco l'asta per dare la forma alla resina monto anche il sistema di sgancio onde poter allineare il tutto.

 

Comunque se vuoi dai un'occhiata al sito .... ne vale la pena :thumbup::thumbup:

Quel sito l'ho spulciato :laughing: L'unico mio dubbio è che se ci metto un'asta sopra poi se voglio cambiare assetto mettendo un'asta più grande poi che succede?Non la posso mettere credo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quel sito l'ho spulciato :laughing: L'unico mio dubbio è che se ci metto un'asta sopra poi se voglio cambiare assetto mettendo un'asta più grande poi che succede?Non la posso mettere credo!

E tu lo fai subito con quella più grande così dopo ci vanno anche quelle di diametro inferiore no?! :D

 

quoto in pieno. io per modellare il guida asta nel solco a V e stucco "Persiketti" uso l'asta da 7 così se voglio posso usare anche le 6.5

 

ma con la mia esperienza sia di arbalegno che di ore in acqua.. ti posso dire che se ti studi un fucile, lo realizzi, lo perfezioni e ti ci trovi bene non lo tocchi più... :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quel sito l'ho spulciato :laughing: L'unico mio dubbio è che se ci metto un'asta sopra poi se voglio cambiare assetto mettendo un'asta più grande poi che succede?Non la posso mettere credo!

E tu lo fai subito con quella più grande così dopo ci vanno anche quelle di diametro inferiore no?! :D

 

quoto in pieno. io per modellare il guida asta nel solco a V e stucco "Persiketti" uso l'asta da 7 così se voglio posso usare anche le 6.5

 

ma con la mia esperienza sia di arbalegno che di ore in acqua.. ti posso dire che se ti studi un fucile, lo realizzi, lo perfezioni e ti ci trovi bene non lo tocchi più... :siiiii:

Che cojone che so c'avete ragione :laughing: Comunque dato che sto andando a ruota con il legno e ho in pressa un po di robetta provo sia con quella tonda che ho io sia con la fresa a v e stucco successivo.Cosi poi in caso metto le foto,ma non ve mettete a ride eh se fanno schifo :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi l'hai ridotta te la fresa tonda no?

Sì.

Il discorso della poltiglia , resina,asta ecc ..ecc sarà anche un bel lavoro...ma non ho voglia di complicarmi la vita ,quando con una passata di fresa per la misura dell'asta max applicabile, sei apposto poi ci metti quella che vuoi.Sono per la praticità.Già di lavoro ce nè tanto di suo :bye: Buon lavoro ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...