> mi e' venuta un idea - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

mi e' venuta un idea


Messaggi raccomandati

predendo spunto da un'utente del forum,che sul mercatino ha messo in vendita delle pale autocostruite in policarbonato trasparente,volevo sapere dai piu' esperti (se non ne sapete una cippa evitate di rispondere :laughing: )se potrebbe essere una soluzione valida

 

io avevo intenzione di farle spesse 4mm predendo spunto sulla forma di pale tipo omer millennium oppure mares razor

 

considerando che dovro' fresare il profilo,e fin li' nessun problema,ma le due parti,superiore ed inferiore rimarranno completamente lisce,senza canalizzazioni per intenderci

pensate possano venir fuori due pale valide?quantomeno per pescarci entro i 15 metri?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

considerando che dovro' fresare il profilo,e fin li' nessun problema,ma le due parti,superiore ed inferiore rimarranno completamente lisce,senza canalizzazioni per intenderci

pensate possano venir fuori due pale valide?quantomeno per pescarci entro i 15 metri?

 

:bye:

Perchè no... Il fatto che siano lisce non è affatto un problema: basta incollare ai bordi i water rails in gomma, come già avviene di regola per le pale in carbonio e quelle in vetroresina (che infatti sono totalmente lisce).

Per altro (ad esempio la resistenza/fragilità del materiale, anche alla lunga col tempo) non mi sento di esprimere giudizi; però dalle foto di quel thread sulla sezione "mercatino dell'usato" a cui tu ti riferisci sembra che siano sufficientemente flessibili, quindi - uso il condizionale - non dovrebbero spezzarsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dubito fortemente per 2 motivi principali.

 

La pala non è piatta ma possiede un'angolazione nella porzione sotto tallone che si infila nella tasca della scarpetta. Realizzarla per deformazione a caldo potrebbe indebolire eccessivamente la zona.

 

Tutte le pale in commercio, sia in carbonio che in polimero, per avere una curva di flessione ottimale, sono realizzate a spessore variabile. Realizzare una pala da una lastra a spessore costante ne pregiudica un corretto funzionamento, nella migliore delle ipotesi saranno eccessivamente rigide, quindi crampi.

 

La scelta del materiale poi è cruciale; le ICE usavano un polimero appositamente studiato e sono sempre state famose per la loro fragilità a fatica, il semplice policarbonato trasparente credo sarebbe ancora più inadeguato.

 

Certo che poi tentar non nuoce, se riesci a realizzarle a costi molto contenuti potresti tentare, ma attenzione che le pinne sono uno di quei componenti su cui è meglio scherzare con bon senso.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dubito fortemente per 2 motivi principali.

 

La pala non è piatta ma possiede un'angolazione nella porzione sotto tallone che si infila nella tasca della scarpetta. Realizzarla per deformazione a caldo potrebbe indebolire eccessivamente la zona.

 

Tutte le pale in commercio, sia in carbonio che in polimero, per avere una curva di flessione ottimale, sono realizzate a spessore variabile. Realizzare una pala da una lastra a spessore costante ne pregiudica un corretto funzionamento, nella migliore delle ipotesi saranno eccessivamente rigide, quindi crampi.

 

La scelta del materiale poi è cruciale; le ICE usavano un polimero appositamente studiato e sono sempre state famose per la loro fragilità a fatica, il semplice policarbonato trasparente credo sarebbe ancora più inadeguato.

 

Certo che poi tentar non nuoce, se riesci a realizzarle a costi molto contenuti potresti tentare, ma attenzione che le pinne sono uno di quei componenti su cui è meglio scherzare con bon senso.

 

:bye:

Quello che dici è correttissimo. Non mi azzarderei ad effettuare la piegatura mediante deformazione a caldo. Davo per scontato l'utilizzo su scarpette di tipo più vecchio dove l'angolazione tra pianta e pala è molto poco spinta o addirittura assente.

Ribadisco che, non conoscendo nello specifico la risposta del materiale, pale del genere mi azzarderei ad usarle esclusivamente nel bassofondo.

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io le ho appena fatte ;-)

il policarbonato (io ho usato il lexan che "dovrebbe" essere uno dei migliori) e' un materiale coi fiocchi, estremamente resistente e con una risposta elastica molto alta (dai 7mm e' antiproiettile)

unica controindicazione il costo (al materiale.... per le pinne ancora non le ho provate in acqua)

Si puo' piegare a freddo tipo metallo senza comprometterne la struttura ma io non l'ho piegato, e' abbastanza flessibile per andare dentro la scarpetta senza problemi

poi io ho intezione di pescarci in max 5 metri (qui da me la profondita' e' quella)

per me 15 metri sono parecchi

 

riguardo al materiale non sono un esperto sono tutte info che ho preso dalle carattersitiche tecniche

 

vi allego un paio di foto

ps la forma non mi fa impazzire datemi qualche consiglio per le prossime....

post-15856-1263334475_thumb.jpg

post-15856-1263334524_thumb.jpg

Modificato da lulazz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io le ho appena fatte ;-)

il policarbonato (io ho usato il lexan che "dovrebbe" essere uno dei migliori) e' un materiale coi fiocchi, estremamente resistente e con una risposta elastica molto alta (dai 7mm e' antiproiettile)

unica controindicazione il costo (al materiale.... per le pinne ancora non le ho provate in acqua)

Si puo' piegare a freddo tipo metallo senza comprometterne la struttura ma io non l'ho piegato, e' abbastanza flessibile per andare dentro la scarpetta senza problemi

poi io ho intezione di pescarci in max 5 metri (qui da me la profondita' e' quella)

per me 15 metri sono parecchi

 

riguardo al materiale non sono un esperto sono tutte info che ho preso dalle carattersitiche tecniche

 

vi allego un paio di foto

ps la forma non mi fa impazzire datemi qualche consiglio per le prossime....

 

 

..a vederle sono una figata!!! Provale e facci sapere!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene mi fa' piacere che qualcuno si sia gia' cimentato,ancheio non avevo intenzione di piagarle,visto che le montero' su scarpetta spora,le cui pale sono dritte,per il costo......................le faccio pagare alla ditta :devil: ,piccolo premio,mi immagino che non vengano delle super pinne,ma essendo che sto' a secco da un po', almeno violento l'attrezzatura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io le ho appena fatte ;-)

il policarbonato (io ho usato il lexan che "dovrebbe" essere uno dei migliori) e' un materiale coi fiocchi, estremamente resistente e con una risposta elastica molto alta (dai 7mm e' antiproiettile)

unica controindicazione il costo (al materiale.... per le pinne ancora non le ho provate in acqua)

Si puo' piegare a freddo tipo metallo senza comprometterne la struttura ma io non l'ho piegato, e' abbastanza flessibile per andare dentro la scarpetta senza problemi

poi io ho intezione di pescarci in max 5 metri (qui da me la profondita' e' quella)

per me 15 metri sono parecchi

 

riguardo al materiale non sono un esperto sono tutte info che ho preso dalle carattersitiche tecniche

 

vi allego un paio di foto

ps la forma non mi fa impazzire datemi qualche consiglio per le prossime....

 

a vederle cosi' mi sembrano spesse 4mm,giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amico mio................. Non ci si vede e non ci si sente più!!!!! Lo sai che un pò mi manchi :wub::wub: ??? solo un pò però..... :laughing::laughing::laughing:

 

Comunque, ti ricordi quando un pò di tempo fà io volevo farle in vetroresina?

 

....

 

E ti ricordi perchè poi ho desistito dall'impresa????

 

.....

 

1°: la pala dovrebbe avere uno spessore variabile, ed è questo a conferirgli l'azione (oltre che alle caratteristiche intrinseche del materiale di costruzione).

Ho cercato il materiale giusto per tanto tempo, ma nessuno era come lo volevo io!... e soprattutto era a spessore costante.

 

2°: è praticamente impossibile (senza alterarne le caratteristiche) dare ad un foglio madre piatto l'angolazione nella parte finale che andrà in scarpetta.

E sappiamo bene che la pala dritta non è proprio il massimo (e questo non me lo sto inventando io)!!!!!

Poi magari col Policarbonato è semplice piegarle a caldo, ma con la VTR era impossibile!

 

....

 

Morale della favola???? Le pale le puoi anche fare e magari ti verranno anche molto belle esteticamente visto che su questi "lavori manuali" senza dubbio sei bravissimo ( :oops: ho fatto un doppio senso ...senza malizia, dico davvero), ma la sostanza e l'efficacia ho paura che lasceranno un pò a desiderare!!!!!

 

Non sò Robè, io comunque sono per il non spegnere gli entusiasmi sul nascere e se la cosa ti intriga puoi sempre provarci, tanto tempo ne hai visto che in officina non fai un ca..... :laughing: e non spendi nulla nè per il materiale, nè per le attrezzature.

 

Poi quando si và a mare a provarle io cercerò si starti accanto così appena si spezza una pala ti verrò a recuperare io sul fondo... però non scendere troppo sotto, che io sono una schiappa, ok?

 

:bye:

 

PS: se non sai come passare il tempo a lavoro, ho io un lavorettino semplice semplice da farti fare... poi ci sentiamo per telefono, ciaooooooooooo

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

lo spessore e' 3mm

si piegano a freddo non a caldo

come le lamiere

le porti da uno che piega il metallo e te le piega

rigardo a spezzare le pale la vedo molto ma molto difficle, spero di non essere contraddetto dalle prove in acqua pero' cosi' a secco

l'impressione e' quella

 

ps io l'idea l'ho presa da un utente di un altro forum che le usa da un po'

 

Modificato da lulazz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...