> Arba o Oleo...? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arba o Oleo...?


Messaggi raccomandati

Per molti potrebbe essere una domanda scontata da novelli ma visto che prossimamente vorrei ampliare il mio "parco" fucili (per ora sono il possesore di un comanche 75 con la quale tra l'altro mi trovo bene,per il razzolo e in tana è più che sufficente ma all' "aperto" pecca un pò, d'altronde penso che non si possa chiedere di più ad un 75 anche se ho montato gli s45 e un'asta da 6,25) in questi giorni mi è venuto in mente questo quesito...spero che possiate essermi d'aiuto...grazie mille e auguri a tutti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per molti potrebbe essere una domanda scontata da novelli ma visto che prossimamente vorrei ampliare il mio "parco" fucili (per ora sono il possesore di un comanche 75 con la quale tra l'altro mi trovo bene,per il razzolo e in tana è più che sufficente ma all' "aperto" pecca un pò, d'altronde penso che non si possa chiedere di più ad un 75 anche se ho montato gli s45 e un'asta da 6,25) in questi giorni mi è venuto in mente questo quesito...spero che possiate essermi d'aiuto...grazie mille e auguri a tutti...

Bhe, dato che ti trovi bene con il Comanche (Io uso gli oleo, ma il 75 non me lo leva nessuno) ti conviene aquistare un 100 o 90 dello stesso modello.

Poi se conosci qualcuno che ti può fare provare un oleo vedi tu....Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per molti potrebbe essere una domanda scontata da novelli ma visto che prossimamente vorrei ampliare il mio "parco" fucili (per ora sono il possesore di un comanche 75 con la quale tra l'altro mi trovo bene,per il razzolo e in tana è più che sufficente ma all' "aperto" pecca un pò, d'altronde penso che non si possa chiedere di più ad un 75 anche se ho montato gli s45 e un'asta da 6,25) in questi giorni mi è venuto in mente questo quesito...spero che possiate essermi d'aiuto...grazie mille e auguri a tutti...

 

 

Anch'io ti consiglierei di prendere un Comanche 100.....se sei già abituato all'impugnatura, alla linea di mira ecc ti ritroverai a sparare "ad occhi chiusi" sin dalle prime pescate, riuscendo a sfruttare da subito i vantaggi che un arbalete lungo ti da......

Con l'oleopneumatico il discorso è un po' più complicato, anche se personalmente mi trovo bene con entrambi......

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le vostre risposte sono giuste ma avrei voluto capire in maniera un pò più tecnica il tutto...cioè...tecnicamente cosa cambia tra un oleo e un arba...?in soldoni insomma...

 

Per mirare devi trovare una tecnica tutta nuova, le aste che puoi sparare sono le 6.5 e le 7 mm.

Puoi a mano a mano fare degli upgrade con i vari sistemi in commercio (Mamba,Tovarich,Kara-yo,X-Power,ecc),Sono fucili dedicati all'aspetto puro, dato che un'asta anche se da 7, se impatta contro una roccia a 3-4 metri, fà molto danno....

Prezzi oscillanti tra 110 € e 200 €....La differenza fra di loro non è che sia moltissima, diciamo che i più differenti sono Airbalete, dotato di un nuovo sistema di costruzione che consente di avere il serbatoio di fronte all'impugnatura, Cyrano, dotato di una testata con "Naso" che aiuta il puntamento ricordando quello di un arbalete, mentre tutti gli altri modelli non hanno differenze fondamentali, se non canne di vario diametro (11 11.2 13), e presenza o meno del variatore.

Se hai altre domante chiedi pure....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le vostre risposte sono giuste ma avrei voluto capire in maniera un pò più tecnica il tutto...cioè...tecnicamente cosa cambia tra un oleo e un arba...?in soldoni insomma...

 

Per mirare devi trovare una tecnica tutta nuova, le aste che puoi sparare sono le 6.5 e le 7 mm.

Puoi a mano a mano fare degli upgrade con i vari sistemi in commercio (Mamba,Tovarich,Kara-yo,X-Power,ecc),Sono fucili dedicati all'aspetto puro, dato che un'asta anche se da 7, se impatta contro una roccia a 3-4 metri, fà molto danno....

Prezzi oscillanti tra 110 € e 200 €....La differenza fra di loro non è che sia moltissima, diciamo che i più differenti sono Airbalete, dotato di un nuovo sistema di costruzione che consente di avere il serbatoio di fronte all'impugnatura, Cyrano, dotato di una testata con "Naso" che aiuta il puntamento ricordando quello di un arbalete, mentre tutti gli altri modelli non hanno differenze fondamentali, se non canne di vario diametro (11 11.2 13), e presenza o meno del variatore.

Se hai altre domante chiedi pure....

 

sò benissimo che più potenza non vuol dire esclusivamente che sia più facile prendere pesci o cose simili, anzi leggendo il forum ho visto che a volte la troppa potenza porta a pecche nella mira...cmq...per l'aspetto sono meglio degli arba mi pare di capire secondo te...o no..?oppure è una questione del tutto personale...?grazie della pazienza...!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai che cosa afferma qualcuno? che gli arba sono più imprecisi rispetto agli oleo, per un semplice motivo.

La spinta dell'asta negli arbalete avvinene in modo decentrato, dato che gli archetti sono agganciati nella parte superiore, mentre negli oleo la spinta è coassiale, ovvero perfettamente da dietro....Pensa che nei fucili con elastici a coppie , bastano pochi mm di differenza o semplicemente un pezzo di elastico con una mescola meno uniforme rispetto all'altro, et voila! il tiro è deviato!

Comunque ripeto, prima di acquistare fucili, cerca qualcuno che ti faccia provare quanti più modelli ( sia arba che oleo ) possibili, in modo da capire quale è veramente il tuo fucile.... :bye:

Resto a disposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, io ho avuto vari arbalete in carbonio, legno e alluminio, e da un po' ho iniziato ad usare anche uno Stealth "Mambizzato".......

La faccenda precisione trovo sia sempre una discussione ambigua, anche perchè non ho mai fatto tiro a segno e quindi la mia esperienza è riferita esclusivamente ad azioni di pesca, dove sappiamo tutti che le variabili sono infinite, e ad un centro perfetto o ad una padella clamorosa contribuiscono molti aspetti che nulla hanno a che fare con l'arma......

Detto questo.....l'oleo "mambizzato" ai primi tiri mi ha sbalordito....la mira, non vedendo l'asta, è decisamente meno "Easy" di un arbalete, ma una volta che hai capito come inquadrare il bersaglio spari e colpisci dove hai mirato senza quasi rendertene conto......il rinculo è praticamente inesistente e la velocità dell'asta è davvero "imbarazzante"......

Con gli arbalete ho più abitudine e quindi sparo senza "ragionare" e riesco comunque ad essere molto preciso, ma sinceramente mi sto stufando un po' del fatto che il tutto sia basato su un equilibrio piuttosto delicato......come diceva Antonio qui sopra basta poco per far perdere precisione ad un arbalete.....

Con l'oleo è tutto un po' più "ignorante" :P e se monti un asta della giusta lunghezza con una precarica "nella norma" con uno scorrisagola dignitoso altre variabili, a mio parere, non ce ne sono.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo è l'eterno dilemma...

Provare, provare, provare :whistling:

Se tiri bene con l'oleo, un banale e cortissimo 70 mambizzato, canna da 13, 23 atm. circa, asta da 7, vanta prestazioni impressionanti: a 4 metri l'asta arriva sul bersaglio come una saetta.

Se tiri male non c'è storia e la stragrande maggioranza dei sub - fra cui io - preferiscono l'arba proprio per questa "spigolosità" dell'oleo :frustry:

Tieni presente che chi ha provato l'Airbalete ne è spesso entusiasta proprio per la sua immediatezza, che lo rende fruibile anche da parte di chi non ama l'oleo.

Anche qui, però, senza provare si va poco lontani... :rolleyes:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, dato che il ragazzo è indeciso, non volevo buttare giù mamba et similia, dato che sul mio Spark 110 ho effettuato una modifica Simil-Tovarich, ma mooolto più semplice ed economica, certo di vuole un tornio ed un tornitore, ma con 10 euro di materiali e max 20 euro di tornitore (Grazie Cognato che lavori aggratiss....), ho ottenuto un gingillino che presenterò sul Forum a breve, consente addirittura di passare con disinvoltura da una configurazione per aste da 7 a quella per le 6.5, certo, và scaricato il fucile, và smontato, serve un pò di manualità, però si può sparare un'asta senza aggeggi tipo scorrisagola-molla-anellino con le prestazioni di un arbalete (Raddoppiate però :lol: )....

Sò pazzo? Può essere.....Anche Einstein aveva 2 in matematica..... :lol:

 

P.S.Dimenticavo.....C'è qualche Oleopneumatista incallito che vuole condividere le sue esperienze? Non sò...Un certo Stefano Pergolizzi :lol:

Modificato da Antonio Ristuccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

non so quanto ti posso essere di aiuto ma io nel giro di un anno sono passato da farmi gli arba in legno a usare l'oleo ... premesso che vado a mare da qualche annetto ......

c'erto come si è parlato in altre discussioni fatte giorni fa ..... le mie modifiche sono abbastanza estreme ..... ma paragonando le serie originali con i dovuti settaggi sono il futuro della pesca sub.... dato che per decenni non ci sono state evoluzioni ed innovazioni nel settore ...

mentre per gli arba tranne che per qualche forma strana si sia sviscerato tutto .... mono, doppio, e triplo circolare ...

considera che un 90 oleo se settato bene può tirare allo stesso modo di un 100 doppio circolare pur essendo 50cm più corto

l unica cosa alla quale bisogna abituarsi è il sistema di mira che se non diventa subito tuo ..... non potrai che restare fedele agli arba......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

dimenticavo forse l'unico grande limite degli olei e quello di dover pescarci in tana ... si perchè con molta facilità si incastrano le aste se sono tane lughe .. perchè lo scorri sagola lascia scoperta quella porzione di codolo che si incastra da pertutto ...per non parlare se si usano le aste free con faccio io sui miei .. cio è senza scorri sagola e rondella con l'impionbatura sotto le alette , nelle spacche le incastri ancora prima di tirarci ..... però i tiri sono uno spettacolo di precisione ....

ti posso garantire che per tutto il parlare che si è fatto sugli arbalete e delle loro prestazioni legate alla dimensione delle aste , quando poi utilizzii un oleo e verifichi con mano che aste della medesima sezzione ma 40/50 cm più corte sono più devastanti degli arbalete qualche dubbio lo fanno venire .....

c'erto con l'oleo o entri subito in sintonia o lo odi per moltissimi anni come è capitato per me .. poi è nato questo proggetto omer se pur con diverse cose che vanno riviste, ma con questo attrezzo il passaggio arba oleo è più dolce ed il resto vien pescando.... :devil::devil::devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La canna da 11 mm è iscita successivamente alla 13, i pregi che si riscontrano più facilmente sono, maggiore facilità di caricamento e di uscita dell'asta, oltretutto se vuoi usare una 6.5 devi avere obbligatoriamente un canna 11 dato che nei canna 13 l'asta ballerebbe troppo in fase di caricamento con il rischio di perdite d'aria o allagamento della canna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...