> alla cortese attenzione del dottor MALPIERI - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

alla cortese attenzione del dottor MALPIERI


Ospite ternum

Messaggi raccomandati

GENTILISSIMO DOTTOR MALPIERI ,

SONO UN RAGAZZO APPASSIONATO DELLA PESCA IN APNEA E PER QUESTO STO FREQUENTANDO UN CORSO DI APNEA(APNEA ACADEMY) DOVE MI HANNO INSEGNATO CHE IL BOCCAGLIO DEV'ESSERE TOLTO DA BOCCA QUANDO MI IMMERGO.NAVIGANDO TRA I FORUM DI APNEA E PESCA IN APNEA, E MI RIFERISCO ANCHE A QUESTO FORUM, HO RISCONTRATO PARERI DISCORDANTI SULL'ARGOMENTO , SOPRATTUTTO RIGUARDO A PARTICOLARI TIPI DI ATTREZZATURE PER LA PESCA SUBACQUEA.VORREI CHE LEI MI DESSE DELLE DRITTE RIGUARDO QUESTO ARGOMENTO CHE CREDO ESSERE MOLTO IMPORTANTE AI FINI DELLA SICUREZZA...........PORGO L'OCCASIONE DI INVIARLE I MIEI PIù SENTITI SALUTI.

GRAZIE IN ANTICIPO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tralasciando gli indubbi vantaggi che comporta togliersi il boccaglio durante un'azione di pesca (assenza di bolle in discesa), il suo mantenimento garantisce, in termini di sicurezza, qualche discreto vantaggio: primo consente all'emersione di effettuare una espirazione massima con conseguente lavaggio polmonare dalla CO2 ristagnante (ad alta pressione), proprio per lo sforzo espiratorio necessario ad espellere il modesto quantitativo d'acqua presente nello snorkel; secondo in caso di perdita di coscienza del subacqueo consente una valida rianimazione respiratoria in superficie (dopo il suo svuotamento); terzo la prima fase della sincope (della durata di circa 5 minuti) è caratterizzata da uno spasmo serrato della muscolatura con rischio del morso della lingua, il mantenimento del boccaglio impedisce che ciò avvenga.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...