> vi voglio raccontare una bella storia di ripopolamento - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

vi voglio raccontare una bella storia di ripopolamento


Messaggi raccomandati

Ci tengo a raccontarvi questa storia in quanto a mi ha lasciato il segno , un bel segno ....

Vi premetto che oltre ad essere un pescatore in apnea , vado anche con autorespiratore ( ovviamente solo a scopo turistico ) perche , avere la possibilita di poter stare sotto il piu possibile anche nelle profondita maggiori e scrutare e osservare la natura marina nel piu fine dettaglio, non ha emozioni eguali nella vita terrena.

So che alcuni di voi ce l'hanno a morte con i bombolari , perche spesso li ricordano solo per bracconaggi di pesca , ma fortunantamente esistono anche persone corrette che amano il mare .

Vengo al dunque.

Dalle mie parti , prevalentemente con fondali sabbiosi, esiste un relitto a diverse miglia dalla costa .Trattasi di una piattaforma di estrazione gas ,affondata a causa di un incidente nel 1965.Nel lontano 1995 viene istituita la ZTB e pertanto resta automaticamente interdetta a qualsiasi tipo di pesca . Attualmente una associazione ne cura la getione ( permessi per le immersioni ricreative e quant'altro). A primavera , vengono posizionate alcune boe che permangono fino a novembre dopo di che vengono rimosse per impedire ormeggi fraudolenti di bracconaggio.

Nelle immersioni estive , non manco mai di portarmi nella tasca del gav alcuni gamberetti : far mangiare i pesci dalle mani é una emozione davvero forte, ma questo fatto porta il pesce ad avere una immagine dell uomo come amico , tanto è vero che basta agitare un oggetto di colore chiaro ( tipo una conchiglia ) , per essere investiti da branchi di pesci che reclamano il pranzo .

post-16548-1260267784_thumb.jpgpost-16548-1260267918_thumb.jpg

 

L'ultima domenica di novembre , è la data preposta per la rimozione ufficiale delle boe e dopo alcune raccomandazioni sono riuscito a presenziare all'evento .

Ci tengo esserci perchè la stagione di immersioni turistiche si chiude praticamente ai primi freddi ( circa metà ottobre ) e immergersi sul relitto dopo questa "lunga" assenza dell'uomo , si possono presentare sorprese uniche .........

 

L'appuntamento è qunindi fissato per le 8 e 45 in banchina , appuntamento che certamente non manco .

Breve appello per la verifica dei presenti e qundi possiamo partire .

Noto che , nonostante l'appello abbia dato esito positivo , non si parte !

Cerco allora di capire il motivo del ritardo , e dal "Capo Supremo" ricevo la notizia :

STIAMO ASPETTANDO L'AUTOMEZZO CHE CI PORTA GLI ANIMALETTI CHE DOBBIAMO LIBERARE ......

:ajo::ajo::ajo: Rimango per un attimo senza parole .... l'emozione tocca il tetto , non sto piu nella pelle ........

All'arrivo degli animaletti , procediamo con l'imbarco di tutto il materiale nacessario per il loro trasporto fino alla zona del relitto .

L'elenco dei presenti è il seguente :

 

-una cernia Bruna

- 20 gattucci

- una murena

- 5 trigoni

- astici e aragoste

 

A parte i trigoni , vi posso dire che con il restante della famiglia nelle nostre zone gli incontri sono ormai una rarità.

ecco alcune foto :

post-16548-1260265395_thumb.jpgpost-16548-1260265403_thumb.jpg[att

achment=18126:20091128_105316.JPG]post-16548-1260265574_thumb.jpg[attachm

e

nt=18126:20091128_105316.JPG]

 

Arrivati sul posto la mia squadra è la prima a scendere lungo la cima della boa.Rimango impressionato dalla quantità di ami e piombi che sono impigliati lungo la cima . Purtroppo i pescatori vengono a pescare di frodo e spesso riangono impigliati con le lenze. :rifle:

Ma veniamo al bello , dopo un breve giretto per preparare il distacco della boa dal relitto , io e il mio compagno ritorniamo in superficie per vedere la liberazione dei trigoni che viene effettuata dalla superficie ( in quanto pesce non stanziale )

Viene poi il nostro compito , ci facciamo consegnare la gabbia contenete la cernia scendiamo molto lentamente per permettere alla cernia di adattarsi .Nel frattempo , alcuni videocameramen si sono già posizionati all'interno del relitto per documentare la liberazione .

.

Giunti sul relitto ci posizioniamo sullo spacco concordato nel briefing . I videoman sono posizionati , procedo con l'apertura della gabbia : dopo un attimo di incertezza la cernia esce e si va ad arroccare nella prima spaccatura , permettendo cosi di poterla filmare nel suo splendore .......

la saluto , con la speranza di rincontrarla alla prossima primavera !

 

Altri miei compagni hanno poi liberato il restante ,in altre zone del relitto .

Come da programma ci accingiamo al distacco della boa che viene recuperata dalla superficie , con tutta la cima .

 

facciamo un 'altro piccolo giretto e risaliamo in superficie per un breve debriefing.

Ripartiamo alla volta del porto , lasciando la zona del relitto senza segnalazione alcuna ( boe ) con la speranza che almeno in questo periodo invernale non sia di facile accesso a bracconieri .

 

Ciao pesci , speriamo di rivederci la prossima primavera !!!!!!!

 

voglio ringraziale A e G per avermi regalato questa possibilità.

 

 

no, veramente, siete terribili!

vi ammantate con l'aura dei paladini, protettori e ripopolatori dei mari, ma a me fate paura, molto più dei bracconieri!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no, veramente, siete terribili!

vi ammantate con l'aura dei paladini, protettori e ripopolatori dei mari, ma a me fate paura, molto più dei bracconieri!

 

ma chi se ne frega dei paladini e paladini , protettori e ripopolatori .....

 

 

rimango senza parole ......

 

:o

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma vi rendete conto che sono 5 pescetti buttati in fondo al mare ! Magari alterassero un equilibrio, ma al massimo hanno fatto fare colazione a due gronghetti :D

Il problema è tutto quello di demagogico che sta dietro queste sceneggiate; della serie io du pescetti l'ho buttati ,la coscienza è a posto e quindi magari mi merito un'atra area protetta :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è tutto quello di demagogico che sta dietro queste sceneggiate; della serie io du pescetti l'ho buttati ,la coscienza è a posto e quindi magari mi merito un'atra area protetta :(

 

ma quale demagogia ma quali seneggiate ma quale merito di altra area protetta la coscienza l'avevo a posto prima e cel'ho tuttora adesso , anche senza fare quello che ho fatto .

 

 

chiedo a qualche moderatore di chiudere il post , anzi , forse è meglio se lo togliete

 

sono profondamente dispiaciuto ma non credevo mai al mondo andasse a finire cosi . :ghigliottina:

 

non mi sono mai lodato di cio , sono un pescasub come tutti voi , non un dio .

 

 

 

ripeto , non ho parole .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è tutto quello di demagogico che sta dietro queste sceneggiate; della serie io du pescetti l'ho buttati ,la coscienza è a posto e quindi magari mi merito un'atra area protetta :(

 

ma quale demagogia ma quali seneggiate ma quale merito di altra area protetta la coscienza l'avevo a posto prima e cel'ho tuttora adesso , anche senza fare quello che ho fatto .

 

 

chiedo a qualche moderatore di chiudere il post , anzi , forse è meglio se lo togliete

 

sono profondamente dispiaciuto ma non credevo mai al mondo andasse a finire cosi . :ghigliottina:

 

non mi sono mai lodato di cio , sono un pescasub come tutti voi , non un dio .

 

 

 

ripeto , non ho parole .

 

 

Scusa Pinnamozza forse la reazione in effetti è stata eccessiva e da partre mia non ci vuole essere niente di personale, nel senso che non sei te oggetto delle critiche ,a solo chi stava dietro di te ed ha organizzato una sceneggiata simile .

 

Cerca di capire il motivo di risentimento . La demagogia che oggi regna sovrana in tanti altri momenti della nostra vita : regalo un grissino a 100 persone e dichiaro su televisioni e giornali di aver sfamato l'Italia e tanti altri esempi simili ( non c'è che l'imbarazzo delle scelta).

E' il modo di non risolvere i problemi buttando fumo negli occhi .

 

Che tu l'abbia fatto in buona fede lo credo e mi dispiace dle risentimento ma , se veramente sei un pescatore sub, nel senso cioè che se veramente conosci un minimo la vita dei pesci ti rendi conto che una manciata di pescetti sono veramente fumo negli occhi. Prova a chiederti perchè ! vedrai che dietro la buona fede tua ci saranno interessi diversi.

 

 

Comunque l'importante è che tu abbia passato una bella giornata, che tu abbia fatto una bella immersione e magari nuove amicizie ma per favore non pensare di aver migliorata la situazione ittica del relitto.

 

Ciao e b*[ç@ pe**@

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pinnamozza e' andato li' per farsi un'immersione , i pesci da rilasciare li hanno portati dopo ... ohhh eppoi quante palle per due pesci lasciati eddai . Il ragazzo c'ha voluto raccontare sta' cosa e le sue sansazioni , ma perche' bisogna saltargli addosso ???

 

Poi non sapete ne perche' ne percome , magari erano diventati troppo grandi da tenere in cattivita' e gli hanno mollati al largo !!! Ma poi son due pesci che dovranno mai fare??

 

L'unica dubbio di tutta sta cosa e' che magari la cernia e' stata rilascia non proprio per fini ripopolativi ma per $$$$$$$ visto che cernia = diving = piu' immersioni = $$

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pinnamozza e' andato li' per farsi un'immersione , i pesci da rilasciare li hanno portati dopo ... ohhh eppoi quante palle per due pesci lasciati eddai . Il ragazzo c'ha voluto raccontare sta' cosa e le sue sansazioni , ma perche' bisogna saltargli addosso ???

 

Poi non sapete ne perche' ne percome , magari erano diventati troppo grandi da tenere in cattivita' e gli hanno mollati al largo !!! Ma poi son due pesci che dovranno mai fare??

 

L'unica dubbio di tutta sta cosa e' che magari la cernia e' stata rilascia non proprio per fini ripopolativi ma per $$$$$$$ visto che cernia = diving = piu' immersioni = $$

 

SBAGLIATO !!!!! il diving non esiste ....., non c'e ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pinnamozza e' andato li' per farsi un'immersione , i pesci da rilasciare li hanno portati dopo ... ohhh eppoi quante palle per due pesci lasciati eddai . Il ragazzo c'ha voluto raccontare sta' cosa e le sue sansazioni , ma perche' bisogna saltargli addosso ???

 

Poi non sapete ne perche' ne percome , magari erano diventati troppo grandi da tenere in cattivita' e gli hanno mollati al largo !!! Ma poi son due pesci che dovranno mai fare??

 

L'unica dubbio di tutta sta cosa e' che magari la cernia e' stata rilascia non proprio per fini ripopolativi ma per $$$$$$$ visto che cernia = diving = piu' immersioni = $$

 

Ti quoto completamente.

Bisogna saltargli addosso perchè i forum sono fatti così....

mannaggia a pinnamozza che ha perso 5 minuti della sua vita per raccontare una storia che giusta o sbagliata mi sembra fatta in buona fede e raccontata per condividere una bel momento con altre persone....povera cernia rilasciata in Adriatico..sola sola come la particella di sodio...in un ambiente ostile piena di gronchi...destinata a morte certa...molto meglio con una bella asta piantata in fronte come quelle che si vedono spesso postate in certi post....vuoi mettere???

E dire che a Gabicce 30 anni fa dicono che ci fossero....

:sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I forum sono fatti per condividere e per confrontarsi.

Cerchiamo di mantenere un livello di confronto civile.

Credo che gli argomenti sollevati siano di grande interesse e sarebbe proprio un peccato che la cosa degenerasse per colpa dei soliti, deprecabili, atteggiamenti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè chiarisco la mia posizione.

 

il problema non è tanto l'avere l'abitudine di dare del cibo ai pesci, passi pure il tentativo (velleitario a mio avviso) di ripopolamento, anche se basta avere avuto un acquario marino mediterraneo per capire quanto sia invasivo in un ecosistema introdurre pesci come cernie, gattucci (20!) e murene, cmq....

 

il problema è della deriva da cui nasce tutto ciò, cioè (e dico la cosa politicamente corretta, dopo dirò la scorretta) l'idea che l'uomo sia il custode della natura, che non ne faccia parte, che la natura sia messa lì, alla bella posta quasi fosse di plastica, per essere osservata e difesa da chicchessia. in una tale ottica di natura come oggetto, nascono i peggiori integralismi, integralismi di cui noi siamo le prime vittime.

 

per quanto riguarda la cosa politicamente scorretta, vista la mia modesta esperienza con questo tipo di associazioni e con i biologi marini, faccio molta, molta fatica a credere nella loro buona fede.

credo ahimè nella tua buona fede, ed è questo che mi terrorizza.

 

per il resto lungi da me l'idea di convincerti, di cercare un dialogo, ho smesso di infervorarmi per i fatti che riguardano il mare già da parecchi anni, quindi enjoy!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la discussione sia partita male fin dal principio, in fondo Pinnamozza è stato solo uno spettatore di qualcosa di cui non poteva certo avere tutte le notizie precise che gli sono state chieste, così come forse ha finito per essere il parafulmine di critiche che sono sembrate piuttosto fuori luogo.

 

Ad ogni modo, visto che l'autore del post non ha nessuna intenzione di continuare la discussione o il linciaggio, a seconda dei punti di vista, si chiude.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...