> Nodi mulinello - terminale - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Nodi mulinello - terminale


Ospite vargas

Messaggi raccomandati

Ospite vargas

Ciao, anche se pesco da qualche anno, voglio togliermi uno sfizio, fgacendo una domanda da neofita(quale sono, del resto).

Come legate il nylon al filo del mulinello, intendo che tipo di nodo?

Inoltre, usate la girella o altri sistemi?

grazie, aspetto risposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terminale > Girella > sagola mulinello

tra sagola del mulinello e girella puoi fare qualsiasi nodo fisso o scorsoio; io uso il classico nodo con cui si fissano gli ami che terminano con una anella ma vabenissimo anche una gassa.

Il terminale, se è in nylon..conviene fare una asola chiusa usando uno sleeve mentre se è in dyneema meglio una gassa tale da formare un'anellina.

Unisci quindi il moschettone delle girella a cui è vincolata la sagola del molinello all'anellina che hai generato. (che sta in coda al terminale)

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vargas
Terminale > Girella > sagola mulinello

tra sagola del mulinello e girella puoi fare qualsiasi nodo fisso o scorsoio; io uso il classico nodo con cui si fissano gli ami che terminano con una anella ma vabenissimo anche una gassa.

Il terminale, se è in nylon..conviene fare una asola chiusa usando uno sleeve mentre se è in dyneema meglio una gassa tale da formare un'anellina.

Unisci quindi il moschettone delle girella a cui è vincolata la sagola del molinello all'anellina che hai generato. (che sta in coda al terminale)

Quindi, dici di usare una girella con il moschettone, non una classica con i 2 anellini, giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè per rispetto al grande AZ 504 non volevo intervenire,ma ti dico anche il mio metodo,che poi non è mio ma l'ho copiato da qualcuno,non ricordo chi!

al nylon fai un occhiello con lo sleeve,al filo del mulinello fai un occhiello con un doppio nodo semplice,non deve essere scorsoio,quindi prendi l'asta e la infili nel occhiello del filo del mulinello e poi nell'occhiello del nylon tiri fino a che i due occhielli non si stringono ed il gioco è fatto!questo ha di buono che puoi cambiare asta senza tagliare nessun filo! ciaooooooooooooooooooooooooo,

ah dici la verità,è meglio di quello di AZ504?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corri a prenderla se non perdi pesci!!!!!!! :lol::lol::lol:

dai non e' importantissima...a meno che non e' un fucile per prede grosse...

dario come dici tu pero' e macchinoso togliere il filo....a sto punto meglio una gassa semplice o un bandiera libera...perche se no per liberare l'asta devi o fare ripassare l'asta nell'occhiello del mulinello(cosa complicata con un pesce intanato :D ) opprure sciogliere l'asola fatta col filo del mulinello...che una volta in farza e' difficile da sciogliere in acqua..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...