> che tipo di muggini sono? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

che tipo di muggini sono?


Messaggi raccomandati

post-18283-1259268704_thumb.jpg

 

...mi riferisco ai 3 grossi (non a quello vicino al sarago che e un dorino....)

in liguria ne arrivano grandi branchi in ottobre.....sono i "bosega"che arrivano sotto costa dal largo per riprodursi come dice qualcuno...?

....oppure sono i "varici"che escono dai porti per riprodursi come dice qualc´un altro....?

io li ho mangiati con gusto e quindi escluderei la seconda ipotesi....

...come si chiamano secondo voi?..e da dove vengono?..

...ciao...

grazie....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao da noi le chiamano "capozze" per via della loro particolare testa!!! arrivano a fine settembre in numerosissimi branchi e sostano sotto costa!! sono generalmente inseguiti o da lecce o da tonni ciclopici!! spesso sulla mia costa capita di vederle saltare in mare aperto con dietro un branco di tonni o ricciole a saltarci nelle vicinanze!!

credo comunque siano le tanto nominate boseghe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non noto differenze fra i 4 muggini, 3 sono solo piu' grandi.

quelli di fine agosto e tutto settembre, che scendono per riprodursi, sono un'altra categoria!

 

Quello piu' piccolo e' un dorino, lo si riconosce dal punto giallo dietro la testa.

E' senza dubbio il cefalo piu' buono, se a qualcuno piace il carpaccio di cefalo...provate il dorino, non c'e' di meglio.

 

Gli altri non li saprei riconoscere, faccio solo distinzione tra dorini e non dorini :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i grossi sono i classici cefali comuni Mugil cephalus, il piccolo è Liza aurata, ogni regione ha nomi volgari per entrambi, es. dorino, dorato, orecchia d'oro per il secondo.....

non noto differenze fra i 4 muggini, 3 sono solo piu' grandi.

quelli di fine agosto e tutto settembre, che scendono per riprodursi, sono un'altra categoria!

 

Quello piu' piccolo e' un dorino, lo si riconosce dal punto giallo dietro la testa.

E' senza dubbio il cefalo piu' buono, se a qualcuno piace il carpaccio di cefalo...provate il dorino, non c'e' di meglio.

 

Gli altri non li saprei riconoscere, faccio solo distinzione tra dorini e non dorini :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io conosco i dorini o lustrini, i capoccioni o mazzoni con l'occhio coperto da una mebrana cartilaginosa, gli squaletti, che sono quelli sfinati e poi quelli diesel dei porti che sono più tozzi e più scuri di tutti gli altri.

Questi sono i nomi che uso io e che spesso si usano nel Lazio per il resto a ognuno la sua interpretazione.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i grossi sono i classici cefali comuni Mugil cephalus, il piccolo è Liza aurata, ogni regione ha nomi volgari per entrambi, es. dorino, dorato, orecchia d'oro per il secondo.....
non noto differenze fra i 4 muggini, 3 sono solo piu' grandi.

quelli di fine agosto e tutto settembre, che scendono per riprodursi, sono un'altra categoria!

 

Quello piu' piccolo e' un dorino, lo si riconosce dal punto giallo dietro la testa.

E' senza dubbio il cefalo piu' buono, se a qualcuno piace il carpaccio di cefalo...provate il dorino, non c'e' di meglio.

 

Gli altri non li saprei riconoscere, faccio solo distinzione tra dorini e non dorini :D

 

 

....non penso....mi è già capitato di prendere dei cefali comuni...hanno la testa molto piu larga (cephalus si riferisce appunto alla loro testa molto larga) e non sono quelli.....

......ma mi rendo conto che dalla foto non è facile distinguerli....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...