> APPELLO PER LA TUTELA DEI BANCHI IN SICILIA - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

APPELLO PER LA TUTELA DEI BANCHI IN SICILIA


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Mi spiace ragazzi, ma io invece prima di sottoscrivere vorrei vederci un pò più chiaro.

 

Non sono affatto convinto che qualcuno stia pensando di impiantare campi eolici in quei luoghi , e il motivo mi pare chiaro anche solo guardando una carta neanche troppo particolareggiata.

 

 

 

Posso chiedere in giro, forse riesco a sapere qualcosa di preciso.

 

Davide, la persona che conosco non può non sapere.

Mi informerò, perchè la questione a me sembra strana.

Ma mi pare di essere il solo a pensarla così.

 

Ciao, a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

 

Mi spiace ragazzi, ma io invece prima di sottoscrivere vorrei vederci un pò più chiaro.

 

Non sono affatto convinto che qualcuno stia pensando di impiantare campi eolici in quei luoghi , e il motivo mi pare chiaro anche solo guardando una carta neanche troppo particolareggiata.

 

 

 

Posso chiedere in giro, forse riesco a sapere qualcosa di preciso.

 

Davide, la persona che conosco non può non sapere.

Mi informerò, perchè la questione a me sembra strana.

Ma mi pare di essere il solo a pensarla così.

 

Ciao, a presto.

Ho visto con i miei occhi un progetto per 30 pali sul banco Pantelleria, con tanto di rilievo delle profondità per individuare le zone più idonee per la posa (ho pure scroccato due punti di bassofondo non segnati sulle carte nautiche :devil: ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

 

Mi spiace ragazzi, ma io invece prima di sottoscrivere vorrei vederci un pò più chiaro.

 

Non sono affatto convinto che qualcuno stia pensando di impiantare campi eolici in quei luoghi , e il motivo mi pare chiaro anche solo guardando una carta neanche troppo particolareggiata.

 

 

 

Posso chiedere in giro, forse riesco a sapere qualcosa di preciso.

 

Davide, la persona che conosco non può non sapere.

Mi informerò, perchè la questione a me sembra strana.

Ma mi pare di essere il solo a pensarla così.

 

Ciao, a presto.

 

Sottoscrivo fino alla morte!!! io abito a pochi chilometri da Mazara del Vallo, sul promontorio che costituisce la parte dell'italia più vicina all'africa (Capo Granitola)........320gg su 365 all'anno tira vento sopra i 15 nodi, ti assicuro che non c'è miglior posto in italia per fare campi eolici, nulla di personale......

Il canale di Sicilia è un bene per l'economia dei paesi del mediterraneo ed un bene per tutti quelli che hanno la possibilità di goderselo, non sostituirei mai un banco di posidonia con una turbina eolica che, con le leggi attuali, serve solo ad arricchire a dismisura chi la possiede...

 

secondo me è un iniziativa magnifica

 

Grazie Alessandro per averla posta alla nostra attenzione

 

Sottoscrivete numerosi :clover:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide, la persona che conosco non può non sapere.

Mi informerò, perchè la questione a me sembra strana.

Ma mi pare di essere il solo a pensarla così.

 

Ciao, a presto.

Chiedi pure e sarà tanto di guadagnato per tutti, per parte mia conosco bene Salvo e sò che non si sarebbe prestato a una cosa di cui non fosse stato sicuro.

 

La questione è strana, ma visto come funziona la questione dell'eolico in Sicilia nulla di strano che l'obiettivo sia solo quello di arraffare per poi o non fare nulla o lasciare solo le pale inutili in mezzo al mare...

 

Poi, per parte mia, sai bene che fino a quando le fonti rinnovabili faranno gola a troppi per la manica larga europea il disastro è sempre dietro l'angolo...di qualcuno ci si accorge e di qualcun'altro no...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide, la persona che conosco non può non sapere.

Mi informerò, perchè la questione a me sembra strana.

Ma mi pare di essere il solo a pensarla così.

 

Ciao, a presto.

Chiedi pure e sarà tanto di guadagnato per tutti, per parte mia conosco bene Salvo e sò che non si sarebbe prestato a una cosa di cui non fosse stato sicuro.

 

La questione è strana, ma visto come funziona la questione dell'eolico in Sicilia nulla di strano che l'obiettivo sia solo quello di arraffare per poi o non fare nulla o lasciare solo le pale inutili in mezzo al mare...

 

Poi, per parte mia, sai bene che fino a quando le fonti rinnovabili faranno gola a troppi per la manica larga europea il disastro è sempre dietro l'angolo...di qualcuno ci si accorge e di qualcun'altro no...

 

:bye:

 

Ma guarda che non volevo mettere minimamente in discussione la buona fede di chi ha lanciato l'allarme.

E rispondendo a Salvo, non metto neanche in dubbio il fatto che tu possa aver visto il progetto.

 

Il fatto è che dubito assai che sia una cosa fattibile.

 

E rispondo anche a Andrea, certo che c'è vento figuriamoci.

qui da noi in sardegna, il maestrale , nella costa ovest c'è praticamente tutti i giorni.

 

Dicevo solo che la cosa mi puzza per il fatto che mi sembra chiaramente uno di quei progetti tarocchissimi fatti ad arte per sgraffignare una paccata di milioni e non fare nulla di concreto.

E' come lo stadio della Roma: hanno presentato un video con la presentazione in 3D di un ipotetico stadio da costruire, ma poi sotto sotto c'era il nulla.

 

In questo caso mi pare si tratti, ma potrei anche sbagliare ovviamente,di uno di quei progetti assurdi che richiederebbero tanti di quei soldi da essere praticamente irrealizzabili.

 

Pochi giorni fa mi spiegavano come sono fatte le macchine che vengono utilizzate per scavare il fondale per posare i cavi, e il lavoro che è richiesto per mettere in opera i pali sul fondale.

Beh, vi assicuro che pensare a certe operazioni fatte in pieno canale di Sicilia, con QUEL mare, i dubbi mi assalgono ancora di più.

 

Ripeto, in questa italietta ormai possiamo aspettarci di tutto.

Forse posso avere delle informazioni da chi su questi progetti sta lavorandoci da un pò di tempo.

 

Vi darò, spero, delle notizie attendibili.

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dicevo solo che la cosa mi puzza per il fatto che mi sembra chiaramente uno di quei progetti tarocchissimi fatti ad arte per sgraffignare una paccata di milioni e non fare nulla di concreto.

 

Scusa Gianni....ma anche se fosse una truffa, tanto meglio bloccarla sul nascere!!!!!!!!

 

Guarda comunque che con i campi eolici l'investimento viene ripagato in pochi anni (due o tre) poi sono milioni al mese di puro guadagno, se prendono i finanziamenti le turbine le montano sul serio...guarda il mare del nord, non è che sia proprio un mare tranquillo, intanto di turbine eoliche è pieno!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Gianni....ma anche se fosse una truffa, tanto meglio bloccarla sul nascere!!!!!!!!

 

Guarda comunque che con i campi eolici l'investimento viene ripagato in pochi anni (due o tre) poi sono milioni al mese di puro guadagno, se prendono i finanziamenti le turbine le montano sul serio...guarda il mare del nord, non è che sia proprio un mare tranquillo, intanto di turbine eoliche è pieno!!! :bye:

Ci sarebbe da chiedersi come mai la Sicilia e mezza Italia siano tappezzate di pale eoliche rigorosamente ferme se gli investimenti sono così convenienti e produttivi come dici...

 

Se si ripagassero in così breve tempo, se producessero milioni al mese di guadagno puro, che bisogno ci sarebbe dei finaziamenti pubblici a fondo perduto e a pioggia?!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sarebbe da chiedersi come mai la Sicilia e mezza Italia siano tappezzate di pale eoliche rigorosamente ferme se gli investimenti sono così convenienti e produttivi come dici...

Se si ripagassero in così breve tempo, se producessero milioni al mese di guadagno puro, che bisogno ci sarebbe dei finaziamenti pubblici a fondo perduto e a pioggia?!

:bye:

 

I finanziamenti vengono erogati perchè il capitale iniziale necessario è enorme, se non erogassero finanziamenti di questo tipo si creerebbero dei cartelli di produzione delle energia rinnovabile costituiti solo da grosse multinazionali dell'energia e non si sarebbe sviluppato così velocemente

 

Le pale eoliche stanno ferme principalmente per tre motivi:

 

1 - LOGISTICO - non sono ancora coplete e quindi non in servizio

 

2 - ILLEGALITà - finanziamenti percepiti non vengono utilizzati secondo le normative che regolano il tutto, in pratica si ricevono 100milioni 70 vanno in pale eoliche e 30 in mazzette per le autorizzazioni, cosa non giustificabile legalmente se salta fuori! Il risultato in sicilia è di 58 turbine sequestrate dalle forze dell'ordine per una truffa di 154M€

 

3 - EQUILIBRIO DEL SISTEMA ELETTRICO NAZIONALE - I parchi eolici godono di quella che viene chiamata "priorità di dispacciamento", tale facoltà gli consente (come d'altronde è giusto) di immettere nella rete elettrica nazionale tutta l'energia che producono in qualsiasi momento, cioè hanno una curva di produzione libera. Il problema è che non sono vincolati ad alcun tipo di previsione della produzione, quindi in una data ora un parco eolico puo produrre al massimo (mediamente oltre i 30MWh) nell'ora successiva può non produrre più un cavolo per mancanza di vento, senza che di questo debba rispondere ad autorità alcuna.

Bisogna inoltre precisare che qualora si dovesse avere un calo di produzione dell'eolico, la domanda deve essere equilibrata dalla produzione termoelettrica.

Le centrali termoelettriche, come è facile immaginare, non si accendono nel giro di un'ora (sono necessarie circa 24ore) quindi quando un eolico fa 20MW ci sarà una centrale termoelettrica da 20MW ACCESA MA CHE NON PRODUCE. Il gestore della rete (e quindi i cittadini con le bollette) deve quindi pagare le centrali per non produrre e pagare gli eolici per farlo. In questo caso però ancora il parco eolico è in funzione.

Quando le vedi ferme le pale la questione è ancora più grave, in tal caso vuol dire che la produzione eolica è eccessiva e quindi il gestore è obbilgato dalla legge a pagare a sangue di papa come si suol dire gli eolici che non producono, pagare quelli che producono, pagare le centrali termoelettriche di cui sopra (si dicono in riserva calda) ed infine pagare le altre centrali termoelettriche che devono calare la loro produzione per l'eccesso di energia eolica prodotta.

Tutto quetso si traduce in oltre 6 miliardi di € all'anno di spesa.

 

Ti è chiaro quello che ho scritto? Lo scenario mi sembra abbastanza bruttino....

 

Se invece le leggi vincolassero il produttore eolico a dare una previsione di produzione, ferma restando la priorità di dispacciamento, si risparmierebbero moooooooooooooolti mooooooooooooolti soldini....

Se magari ti è sfuggito qualche concetto perchè espresso male magari, sono pronto a chiarire :bye:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...