> La metamorfosi ha avuto inizio....e Roller fù! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

La metamorfosi ha avuto inizio....e Roller fù!


Messaggi raccomandati

Dopo un paio di anni di meditazione, gli articoli di Stefano Soriano su IDDU e le prove dei fucili di Itio, finalmente mi sono deciso!!!!! :wub:

Ho iniziato la trasformazione del mio prototipo Barracuda 100 doppio elastico. Le modifiche da fare non sono molte la massa ed il profilo rimangono le stesse, infatti su questo modello la mia intenzione è quella di montare al max un asta da 7.5 mm e non credo che utilizzerò una 8 mm.

Le fasi della trasformazioni sono state le seguenti:

1) Taglio degli elevatori che sollevavano le gomme;

2) Taglio del foro anteriore e sagomatura punta;

3) Foro per il perno delle pulegge;

4) Fresatura punti di contatto delle gomme con il fusto, nei primi 40 cm del fusto partendo dalla punta;

5) Foro per l'alloggiamento del blocco del circolare sulla pancia del fucile;

6) Resinatura e verniciatura.

Qualche immagine:

 

 

 

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Fabio ,se ti servono delle misure basta chiedere , a quando il battesimo ?

Un saluto

Itio .

Grazie Itio sei molto gentile! Per ora vado a "naso" ...e non mi manca!!!! :whistling: Il fusto del mio barracuda credo si presti per lo scopo e per l'armamento. Come gomma per ora utilizzerò una picasso da 16 mm. Oggi ho dato la prima mano di resina sulle parti riportate a legno domani concludo con la resina e dopodomani la poliuretanica e poi si và in piscina!!!

 

 

... per Morgan, si con Luciano è già qualche tempo che mi ci sono sentito per qualche consiglio. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E dopo qualche giorno di taglia di quà e raspa di là ecco il Barraruda-Roller 95, roller "pretensionato" con gomma da 16 mm lunga 100 cm. Allestimento con asta da 7X140 (per ora poi una 7.5X125/130). La gomma rimane con una certa tensione anche a gomme giunte a fine corsa (all'altezza delle pulegge). Per il caricamento ci si deve fornire di un piccolo gancio in acciaio inox che fissato ad un cordino lo si può tenere al polso, una volta agganciato il dyneema lo si traziona fino a prendere un capo del circolare, poi la procedura è la classica.

Vista da sopra:

Vista di lato (generale) :

Vista sotto:

Vista laterale dettaglio posizionamento circolare:

Vista sotto:

particolare testata:

 

Ora manca il battesimo dell'acqua, anche se credo che la gomma che ho utilizzato non è abbastanza progressiva (morbida), staremo a vedere. Domenica dovrei provarlo. :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto mi prenoto per un esemplare.

 

Cavolo come lavori bene il legno ! Promette davvero bene.

 

Complimenti Fabio !!! Avanti tutta !!!

 

PS. Ma sei ancora un fedele Pompettaro vero ????? Non ci abbandoni mica ????

Modificato da hfprosoft
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso sia il caso di utilizzare delle pulegge con cuscinetti a sfera altrimenti perdi un buon 20/30%...ma gli esperti forse te lo consiglieranno una volta viste le foto.

Forse da una foto sembrano a sfera ma non si capisce xchè un pò lontana se è così è perfetto...

Ciao

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao bel fuciletto

poi mi dici se il tiro e' piu' pulito rispetto a prima?

la sella come l'hai fatta?

io all'interno ci ho messo della resina con segatura di legno per farci il guidaasta

pero' ho usato un pezzo di scatolato

 

Per sella intendi quell'accessorio semicilindrico sulla testata?

Se è quello, l'ho fatto con un tondino da 2 cm di diametro, forato con punta da 15, poi tagliato longitudinalmente a 1/4 della larghezza. Volevo utilizzare il derlin che offre maggiore resistenza ma era bianco e per ora provo questa soluzione. Un altra possibilità potrebbe essere un tubo sempre da 2 cm in carbonio con uno spessore di almeno 3 mm. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A questo punto mi prenoto per un esemplare.

 

Cavolo come lavori bene il legno ! Promette davvero bene.

 

Complimenti Fabio !!! Avanti tutta !!!

 

PS. Ma sei ancora un fedele Pompettaro vero ????? Non ci abbandoni mica ????

 

Questo è in fase embrionale, giusto per capire le masse e il lavoro delle gomme, poi si farà sul serio! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...