> Ogiva Dyneema - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ogiva Dyneema


Ospite sasy81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

So benissimo che da poco è stata fatta una domanda su questo argomento, ma io vorrei sapere, però, come si realizza la vera e proprio ogiva, piuttosto che come sostituire o legare l' "archetto ".

 

Per intenderci, riferendomi alla foto, come si realizza quell'occhiello ?

Basta un nodo doppio o si usa una qualche pallina o cono che stiano a monte del nodo costrittore ?

 

 

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti e buon fine settimana.

post-18911-1258812806_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

So benissimo che da poco è stata fatta una domanda su questo argomento, ma io vorrei sapere, però, come si realizza la vera e proprio ogiva, piuttosto che come sostituire o legare l' "archetto ".

 

Per intenderci, riferendomi alla foto, come si realizza quell'occhiello ?

Basta un nodo doppio o si usa una qualche pallina o cono che stiano a monte del nodo costrittore ?

 

 

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti e buon fine settimana.

Il nodo in se per se funge già da fermo per la sucessiva legatura se propio vui puoi mettere un corallino ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Salmastro 73.

In effetti avevo l'impressione che il solo nodo potesse bastare.

 

Ma, giusto per completezza, cos'è il corallino ?

Come lo si applica ?

 

Grazie mille e a presto.

 

P.S. Sul sito del "tuo amico" :thumbup:;) della Totem Sub ho visto il tutorial sulla legatura dell'archetto in Dyneema ed è davvero molto chiaro.

Non sai se esiste qualcosa del genere proprio sulla costruzione dell'ogiva nel suo complesso. Sarebbe certamente tutto più facile.

 

Grazie ancora.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salmastro ha il pc fuori uso......Per corallino intendeva quelle sferette di plastica con foro che usano i bambini per fare le collane....La infili nel sagolino e fai il nodo...cosi' hai piu' sicurezza nella tenuta della legatura.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Mares ha fatto delle ogive metalliche alle quali va legato il dynema io le acquistte e montate sui miei fucili e ti garantisco che funzionano

mentre prima quando facevo l'ogiva in dynema mi è capitato che il nodo all'interno dell elastico si sfilasse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la Mares ha fatto delle ogive metalliche alle quali va legato il dynema io le acquistte e montate sui miei fucili e ti garantisco che funzionano

mentre prima quando facevo l'ogiva in dynema mi è capitato che il nodo all'interno dell elastico si sfilasse

 

sono queste:

http://pureinstinct.mares.com/products.php...ories&id=88

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Meloria.

Avevo immaginato che Salmastro fosse impossibilitato a rispondere, perchè non è da lui lasciare le domande in sospeso, per quanto banali.

Alla fine spulciando su internet e anche grazie all'aiuto di un amico del forum sono riuscito a trovare un tutorial molto chiaro e dettagliato.

 

Grazie anche ad Enzo.

In effetti navigando sul sito della Mares avevo visto quei braccetti ed avevo intuito che servissero proprio a costruire ogive con archetto in Dyneema.

Sono valide, quindi ? Tu le hai usate ?

Devo dire che sembrano davvero un buon compromesso tra semplicità ed idrodinamicità delle ogive legate in Dyneema e resistenza delle ogive metalliche. Magari le provo.

 

Grazie ad entrambe, ragazzi.

A presto.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Carissimo,per fare gli archetti puoi anche utilizzare dei banalissimi dadini in acciaio del 6,e successivamente fare un semplicissimo nodo,infilando il tutto nell'elastico con l'aiuto del sapone per piatti,poi fai la consueta legatura.Dimenticavo meglio i dadi anti svitatura accidentale,"quelli con la plastica all'interno,perchè più arrotondati

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la Mares ha fatto delle ogive metalliche alle quali va legato il dynema io le acquistte e montate sui miei fucili e ti garantisco che funzionano

mentre prima quando facevo l'ogiva in dynema mi è capitato che il nodo all'interno dell elastico si sfilasse

 

sono queste:

http://pureinstinct.mares.com/products.php...ories&id=88

Si ma sant'iddio costano dai 14 ai 16 euro.Che so fatte d'oro??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
la Mares ha fatto delle ogive metalliche alle quali va legato il dynema io le acquistte e montate sui miei fucili e ti garantisco che funzionano

mentre prima quando facevo l'ogiva in dynema mi è capitato che il nodo all'interno dell elastico si sfilasse

 

sono queste:

http://pureinstinct.mares.com/products.php...ories&id=88

Si ma sant'iddio costano dai 14 ai 16 euro.Che so fatte d'oro??

ma perche non fai un nodo diamante e risolvi il poblema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...