> Parliamo di OGIVE ? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Parliamo di OGIVE ?


Ospite sasy81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Pongo una domanda che, in qualche modo, potrebbe essere vista come un sondaggio.

In realtà, attraverso le vostre risposte tenterò di capire quali siano le soluzioni migliori sia in termini di resa che di affidabilità.

 

Quale tipo di ogiva preferite ?

Del tipo boccolato o con legatura ?

 

Immagino la risposta sia sempre strettamente connessa a tanti fattori concomitanti, quali il tipo di fucile, numero di elastici, abitudini di pesca, asta utilizzata e via discorrendo.

 

Mi auguro di ricevere numerose risposte grazie alle quali riuscire a farmi un quadro generale su quelli che sono i tipi di allestimeno preferiti.

 

Grazie a tutti in anticipo e a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quale tipo di ogiva preferite ?

Del tipo boccolato o con legatura ?

Per me ogiva assolutamente legata e, non con boccole, il filetto in plastica delle boccole su elastici pepatissimi mi é capitato si rompesse, facendo si che le boccole si aprissero.

Ogiva legata consente meno massa in gioco fluttuante e, regolazione della lunghezza degli elastici certosini, oltre che, se la legatura é ben fatta, grande affidabilità.

Per me quindi tra ogive legate e, boccole, sia in affidabilità che in prestazioni vincono le legate.

Per il tipo di ogiva, uso ogive in dyneema, anche su elastici pepatissimi, se l'asta é australiana con speroni ben levigate, riesco a fare diverse uscite con la stessa ogiva.

Riesco a perdonare all'ogiva in dyneema di rompersi (é intrinseco nella soluzione che la parte in dyneema si rovini), non mi piace invece scegliere ogive metalliche che so che hanno parti da cambiare tipo le smoby.

Tutte le volte che ho provato le smoby su elastici molto tirati, le ho viste deformarsi, non mi piacciono. Quindi prendendo una ogiva commerciale ne prenderei una in tondino di acciaio che non si rompa o, una articolata classica a legare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutte le volte che ho provato le smoby su elastici molto tirati, le ho viste deformarsi, non mi piacciono. Quindi prendendo una ogiva commerciale ne prenderei una in tondino di acciaio che non si rompa o, una articolata classica a legare.

 

Si deformano è vero, ma tengono, mai avuto rotture in due anni. E per sicurezza ogni stagione (dipende anche dall'uso) cambio l'archetto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
Tutte le volte che ho provato le smoby su elastici molto tirati, le ho viste deformarsi, non mi piacciono. Quindi prendendo una ogiva commerciale ne prenderei una in tondino di acciaio che non si rompa o, una articolata classica a legare.

 

Si deformano è vero, ma tengono, mai avuto rotture in due anni. E per sicurezza ogni stagione (dipende anche dall'uso) cambio l'archetto.

 

la smoby sono utili per cambiare velocemente le gomme, ma io le uso solo togliendo i piccoli o-ring che altrimenti si rompono o spostano di continuo e stringendo un pò con delle pinze l'archetto.

 

Invece trovo ottime le seatec articolate con le palline, sono estremamente resistenti nel tempo.

 

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...