> Aree di riporduzione del sarago maggiore nel Golfo di Castellammare (P - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Aree di riporduzione del sarago maggiore nel Golfo di Castellammare (P


Messaggi raccomandati

Ciao Michelino

Se ti dovesse capitare di andare a mare nel Golfo di Castellammare (da San Vito a Terrasini) compila la scheda. Ogni aiuto è prezioso!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio,a Santo Stefano ne ho presi due il più piccolo dei quali presentava testicoli decisamente immaturi...quindi qui dovremmo essere giusti come tempi..

:bye:

 

purtroppo quella zona della sicilia non la frequento,quindi non posso esserti d'aiuto piùdi tanto

Modificato da Marco Albano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Luigi.

La finestra temporale di riproduzione del sarago è abbastanza ampia (da gennaio a giugno) e dipende dalla latitudine e numerosi studi hanno dimostrato che ciò che li stimola a deporre è l'aumento della temperatura dell'acqua dopo che raggiunge il minimo invernale. Il tempo instabile di questo periodo sarà la causa (oggi a Palermo 27°, e l'acqua non scende sotto i 16,5° quando l'anno scorso era già 15°).

Se hai voglia e/o tempo perchè non provi ad individuare lo stadio di maturità dei saraghi che peschi (la scheda "guida" la trovi nel link che ho postato quando ho aperto la discussione). Questi dati insieme alle info sui luoghi di cattura e alla temperatura sono estremamente utili per comprendere meglio il comportamento dei saraghi, in particolare come questi pesci usano l'habitat in funzione del periodo riproduttivo.

 

Secondo me informazioni di questo tipo arricchiscono in maniera inestimabile l'esperienza del pescatore. Se riflettiamo un attimo i pesci vivono in funzione della riproduzione e usano l'ambiente e si alimentano in relazione a questo.

 

I pesci che hai preso su che batimetriche li hai presi? su che tipo di fondali? erano isolati o in banco? Temperatura? Condizioni del mare?

 

La profondita e' intorno agli 8metri su un fondale di grottino misto a lastrette strette con fondo sabbioso.Gli ho trovati in gruppetti di 4-5 esemplari di media taglia sui 4-500gr con qualche grossa femmina da kg.Temperatura 13gradi circa e mare abbastanza calmo!Purtroppo non gli ho aperti io..se dovesse capitare di nuovo provvedo!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Ciccio,a Santo Stefano ne ho presi due il più piccolo dei quali presentava testicoli decisamente immaturi...quindi qui dovremmo essere giusti come tempi..

:bye:

 

purtroppo quella zona della sicilia non la frequento,quindi non posso esserti d'aiuto piùdi tanto

 

Ciao Marco!

Noi per ora troviamo pesci al II o al massimo al III stadio di maturità sessuale. Se ti va, anche a te consiglio di scaricare la scheda e raccogliere i dati: tu ti ritroverai con una conoscenza notevole delle abitudini di questa specie e io posso farmi un'idea di quello che succede fuori dal Golfo di Castellammare.

 

La profondita e' intorno agli 8metri su un fondale di grottino misto a lastrette strette con fondo sabbioso.Gli ho trovati in gruppetti di 4-5 esemplari di media taglia sui 4-500gr con qualche grossa femmina da kg.Temperatura 13gradi circa e mare abbastanza calmo!Purtroppo non gli ho aperti io..se dovesse capitare di nuovo provvedo!

 

Grazie Luigi! Hai pescato solo a quelle quote o i saraghi li hai visti solo a quelle batimetriche? Se puoi, compila le schede e me le mandi. Grazie! ;)

Ps: 13°?! non ti invidio proprio!! Noi ne abbiamo 16°C....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luigi! Che comportamento noti per i saraghi in frega? Quello che ho visto io erano banchi enormi di pesce nei pressi di una tana che si facevano portare a tiro abbastanza facilmente e poi riscontravo la presenza di gonadi mature. Non ho mai visto corteggiamenti stile spigole o cernie per intenderci: tu hai notato qualcosa del genere? è importante.

Grazie e buon 2010 a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai trovato raggruppamenti fuori tana,ne corteggiamenti.Solitamente trovo una zona abbastanza di bassofondo esteso abbastanza popolata e in certe lastrette sono raggruppati 3-4maschi sul mezzo kg con 1-2 femmine co uova sempre intorno al kg.Forse e dico forse sono pesci leggermente piu facili e magari piu restii ad abbandonare la tana..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...