> tana piena di pesci - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

tana piena di pesci


Messaggi raccomandati

mi piacerebbe imparare da questo post!

 

come ci si comporta di fronte ad una tana con molti pesci sia dentro che all'imboccatura? quale tecnica? quale fucile usare? quali trucchetti o furbizie adottare?

 

lasciamo perdere l'etica per qualche momento e concentriamoci sull'atto venatorio, poi quando uno va in mare, ovviamente rispettando i limiti di legge, è libero di comportarsi come meglio crede!

 

r.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

ho fatto qualche scatto al televisore :lol: ...

 

di un documentario sub,io scene così dal vivo non ne ho mai viste... resterei a bocca aperta e sicuramente sbaglierei la preda puntata dall'emozione :laughing:

 

 

:P se trovate na bella tana piena........

 

 

portatemiciiiii.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che da questo post dell'amico Roberto possa nascere una discussione molto interessante.

 

A differenza di quel che solitamente viene scritto sulle riviste non credo esistano strategie uniche e assolutre per gestire al meglio una situazione del genere.

Molto dipende da dove si trova la tana nel senso che sul grotto bisognerà comportarsi in un modo, sul granito in un altro e sulle lastre isolate in un altro ancora.

La mia esperienza è limitata al grotto, in modo particolare a quello laziale, anche se mi sono imbattuto in tane cariche anche in altri fondali.

In questi casi credo che più che la strategia conti l'istinto del momento e l'analisi della zona.

Sulla porzione di roccia circoscritta e isolata bisognerà comportarsi in una certa maniera mentre sulla tana all'interno di una vasta zona rocciosa bisognerà adottare comportamenti diversi.

Negli anni ho imparato qualcosa e ho capito, pur con le mille variabili del caso, che a livello generale il ritmo e il corretto uso della torcia, non necessariamente usata per illuminare il pesce, possono fare la differenza.

Se questo post aprirà una bella discussione, come credo che meriti, avremo modo di riparlarne e approfondire entrando nel tecnico.

Sarebbe infatti bello affrontare il tema sulla base delle proprie esperienze e non su quel che si legge sulle pagine delle riviste.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mèrou d'or
Credo che da questo post dell'amico Roberto possa nascere una discussione molto interessante.

 

A differenza di quel che solitamente viene scritto sulle riviste non credo esistano strategie uniche e assolutre per gestire al meglio una situazione del genere.

Molto dipende da dove si trova la tana nel senso che sul grotto bisognerà comportarsi in un modo, sul granito in un altro e sulle lastre isolate in un altro ancora.

La mia esperienza è limitata al grotto, in modo particolare a quello laziale, anche se mi sono imbattuto in tane cariche anche in altri fondali.

In questi casi credo che più che la strategia conti l'istinto del momento e l'analisi della zona.

Sulla porzione di roccia circoscritta e isolata bisognerà comportarsi in una certa maniera mentre sulla tana all'interno di una vasta zona rocciosa bisognerà adottare comportamenti diversi.

Negli anni ho imparato qualcosa e ho capito, pur con le mille variabili del caso, che a livello generale il ritmo e il corretto uso della torcia, non necessariamente usata per illuminare il pesce, possono fare la differenza.

Se questo post aprirà una bella discussione, come credo che meriti, avremo modo di riparlarne e approfondire entrando nel tecnico.

Sarebbe infatti bello affrontare il tema sulla base delle proprie esperienze e non su quel che si legge sulle pagine delle riviste.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

hai perfettamente ragione su tutto...soprattutto sul fatto che bisognerebbe affrontare il discorso mettendo in primo piano le nostre esperienze....

 

 

per quanto mi riguarda sparerei sicuramente al pesci più grossi affacciandomi all'imboccatura....sul numero non mi sbilancio perchè bisognerebbe valutare i numeri di pezzi presenti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se avessi la videocamera cercherei di resistere il più a lungo possibile per riprendere una scena unica o quasi (almeno per me) e poi tirerei al "meglio pezzo" possibilmente defilato dal gruppo principale.

 

E' particolarmente bello nei video vedere la fase di avvicinamento dei pesci e vederli nuotare davanti alla camera piuttosto che l'atto dello sparo.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi piacerebbe imparare da questo post!

 

come ci si comporta di fronte ad una tana con molti pesci sia dentro che all'imboccatura? quale tecnica? quale fucile usare? quali trucchetti o furbizie adottare?

 

lasciamo perdere l'etica per qualche momento e concentriamoci sull'atto venatorio, poi quando uno va in mare, ovviamente rispettando i limiti di legge, è libero di comportarsi come meglio crede!

 

r.

L'obiettivo quale dovrebbe essere?

 

Prendere più pesci possibile o cercare di prendere i più grossi?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che l'obiettivo debba essere quello di prendere più pesci possibili nel rispetto delle leggi e del buon senso che ci dovrebbe portare al mantenimento della tana.

Ma anche prenderne 3/4 non credo sia facile e sicuramente staremo lontano dai fatidici 5 kg a testa.

 

Perciò il discorso resta quello che voleva intendere Roberto: Come vi comportereste di fronte a una situazione del genere?

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisogna tenere conto di troppe variabili,parliamo di tane isolate o in mezzo a franate o comunque in una zona di tane,ha diversi ingressi più o meno ampi o diverse camere raggiungibili,visibili,oppure no,i pesci sono tranquilli oppure no,è presente una femmina e gli altri sono maschi,sono pesci che potrebbero uscire all'aspetto o che al contrario al minimo sospetto partono a razzo...

io nel dubbio sparo il più grosso,e provo a ripassare più tardi:ovviamente parlo di tane con 4-5 pesci,e già è molto,di solito nell'oretta tra un passaggio e l'altro difficilmente si riempie di nuovo,più che altro mi è capitato di trovarci esemplarei sottotaglia.

il consiglio ovviamente è di fare il contrario di quello che faccio io! :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...