> airbalete. - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi spiegheresti quest'effetto dell'asta? :huh:

Non saprei spiegartelo dal punto di vista balistico, mi dispiace, ma posso dirti che con 30 bar, dopo una certa distanza sicuramente più che abbondante per la misura dell'80, l'asta aveva questo comportamento.

 

Stiamo parlando di tiri a più di 3 metri e mezzo dalla punta con un fucile di media lunghezza, per cui credo sia normale che la massa dell'asta dopo una certa spinta non riesca a vincere la resistenza dell'acqua in modo netto e subirà tutte le influenze che ne devieranno la traiettoria.

 

Spero che qualcuno dei nostri esperti di balistica sappia spiegarci il perchè.

 

Ho notato questo fenomeno anche sul 110 con l'asta di serie da 6,75, sempre da distanze rilevanti.

 

Sono convinto che aggiungendo un po' di massa con una 7 leggermente più lunga il fenomeno di attenua.

 

Ciao. Pepu.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti confermo che il 110 a 27 bar, con l'asta da 6,75, non devia nei tiri lunghi.

Secondo me con l'80 è un problema di asta troppo corta: in realtà l'80 è un 70.

 

Mi fa molto piacere che nel tuo caso il 110 non faceva questo effetto.

 

Quando ho provato quello che ho io a circa 24 bar (comunque 900 pompate da scarico) su bersaglio fisso costituito da una bottiglia di plastica da 1,5 L. non riuscivo a colpirla da poco più di 3 metri se non compensando il punto di mira, con tutti i tiri che andavano sulla destra di una 15ina di cm.

 

Da notare che con lo stesso fucile caricato a circa 12 bar (400 pompate) con asta da 7 più lunga di 10 cm rispetto a quella di serie (senza aletta), nonostante sia vincolata con un elastico da "carp fishing" da 200 lungo circa un metro, riesco a mettere i tiri da 4 metri dalla punta del fucile, in prossimità del centro del bersaglio che misura 12 mm.

 

Naturalmente, per ottenere ciò devo mirare in modo particolare col fucile leggermente inclinato verso l'alto, cosa che nella pesca sarebbe improponibile, ma con quella pressione si deve fare così...

 

Visto che io lo uso per il Tiro Sub mi va benone così! ;)

 

Per curiosità, hai provato il tuo fucile su sagoma fissa o solo sui pesci?

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...