> VIDEO Test balistici in piscina oleopneumatico e arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

VIDEO Test balistici in piscina oleopneumatico e arbalete


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, a chi può interessare questo Video riguarda dei test balistici fatti con Mirage 100 con sistema sottovuoto X-Power, altri due miei fucili in legno autocostruito Barracuda 110 e 90, un Mr. Flag sempre in legno da 110 ed un Meoru in carbonio da 110. Nei Test non ho curato la precisione del tiro in quanto erano finalizzati a verificare gittata e penetrazione, inoltre l'utilizzo della videocamera nella mano sx mi rendeva difficoltoso un ancoraggio saldo al fondo compromettendo la precisione dei tiri. Il bersaglio due tavolette unite, in espanso molto dure! In ogni tiro ci sono indicate le distanze e l'allestimento dei vari fucili, dopo il tiro la ripresa verifica la posizione dell'asta sul bersaglio.

Buona visione! :bye:

http://vimeo.com/7140738

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti, a chi può interessare questo Video riguarda dei test balistici fatti con Mirage 100 con sistema sottovuoto X-Power, altri due miei fucili in legno autocostruito Barracuda 110 e 90, un Mr. Flag sempre in legno da 110 ed un Meoru in carbonio da 110. Nei Test non ho curato la precisione del tiro in quanto erano finalizzati a verificare gittata e penetrazione, inoltre l'utilizzo della videocamera nella mano sx mi rendeva difficoltoso un ancoraggio saldo al fondo compromettendo la precisione dei tiri. Il bersaglio due tavolette unite, in espanso molto dure! In ogni tiro ci sono indicate le distanze e l'allestimento dei vari fucili, dopo il tiro la ripresa verifica la posizione dell'asta sul bersaglio.

Buona visione! :bye:

http://vimeo.com/7140738

Ciao Fabio! Grazie per averlo postato qui nel forum!!..L'ho visto ed è molto interessante!! ;)

Ho visto anche la cattura della palamita...complimenti!!! Una domanda...l'hai presa senza usare il mulinello?(dal video mi pare di non aver visto la sagoladel mulinello...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Onestamente mi aspettavo di più dal mirage, pensavo ad una potenza maggiore

 

...Anche io! :laughing:

Ma come ha sottolineato Viper, è solo a 24 atm. Questo è un fucile che senza il sottovuoto può essere caricato a 40 atm ed avendo la canna di precarica il caricamento risulterebbe estremamente facilitato, certo in quel caso bisogna modificare il dente di sgancio del grilletto che a questa pressione risulterebbe troppo duro.

Seguiranno altri test su questo fucile in particolare, con pressioni fino a 30 bar in sottovuoto ed aste più pesanti. Sebbene in queste prove nel tiro a 4 e 5 mt non abbia mostrato particolare forza di penetrazione, grazie anche ad un asta di 70 grammi più leggera degli altri arbalete, è senza dubbio interessante l'assenza di rinculo e la velocità di uscita dell'asta che, già con questa precarica, a 3 mt non perdona!!!!! :thumbup:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante. :P

 

Una domanda, secondo te, vedendo che la penetrazione dell'asta è completamente oltre l'aletta solo in un paio di casi e con assetti "importanti", parlando solo del tiro da 4 metri, che dimensione di pesci pensi si riescano a passare?

 

La sensazione è che quel tipo di aletta freni un po' la penetrazione dell'asta, considerando, ovviamente, che le carni di un pesce sono ben più morbide di una doppia lastra di espanso...

 

E' una curiosità che serve a dare corpo ad una mia convinzione, in base alla quale spesso si parla di catture a distanza siderale di pesci di una certa mole, quando probabilmente la sensazione visiva li colloca molto oltre alla reale distanza.

 

Ergo, se il pesce è bello grosso e lo spari lontano, le possibilità di passarlo con l'asta si riducono sensibilmente, così come l'esito della cattura.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Molto interessante. :P

 

Una domanda, secondo te, vedendo che la penetrazione dell'asta è completamente oltre l'aletta solo in un paio di casi e con assetti "importanti", parlando solo del tiro da 4 metri, che dimensione di pesci pensi si riescano a passare?

 

La sensazione è che quel tipo di aletta freni un po' la penetrazione dell'asta, considerando, ovviamente, che le carni di un pesce sono ben più morbide di una doppia lastra di espanso...

 

E' una curiosità che serve a dare corpo ad una mia convinzione, in base alla quale spesso si parla di catture a distanza siderale di pesci di una certa mole, quando probabilmente la sensazione visiva li colloca molto oltre alla reale distanza.

 

Ergo, se il pesce è bello grosso e lo spari lontano, le possibilità di passarlo con l'asta si riducono sensibilmente, così come l'esito della cattura.

 

Ciao. Pepu.

 

Caro Pepu, in questo Post "temevo proprio la tua presenza" :laughing:...visto che non ho fatto un centro!

Come hai visto gli arbalete lunghi a 4 e 5 mt hanno avuto una buona penetrazione, quell'espanso è molto duro e se dovessimo parlare di un pescione dai 10 ai 20 kg preso nella parte molle, quindi non in testa, credo che l'aletta lo passi tranquillamente.

Diverso è il discorso della precisione del tiro, e quì tu la sai lunga. Anche io, affascinato dai video del mitico Dapiran, amo il tiro lungo ma ci vuole molta, molta, molta, molta, esperienza e perizia perchè in mare tra correnti, sospensione, pesce in movimento fare centro oltre i 4 mt secondo me diventa difficile specie se cerchi di sparare su pesci di medio/piccole dimensioni.

P.S. come hai potuto notare dai tiri, con gli arbalete ho strappato leggermente!

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...