> per aumentare gettata e precisione - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

per aumentare gettata e precisione


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

cono scusa ancora ho visto che usi la girella,ma in caso di un pescione quella regge?

io non ho mai usato canne da pesca quindi non conosco la forza delle girelle

Quella è una girella che regge una cinquantina di chili...basta e avanza.

Su quelli più grossi arrivo a mettere quelle da 200lb ma più per...vanto che per altro :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
proverò,ma se una volta tanto mi arriva il pescione?lo 0,90 lo regge?chiaramente se reggo io...

 

 

:laughing::laughing::laughing: dario non voglio avere responzabilita, ogniuno è libero di pescare con l attrezzatura che ritiene piu opportuna , io ho diverse aste , che cambio in continuazione a secondo la zona che freguento , se so per esperienza o per racconti solo attendibili che in quella determinata zona puo girare un pescione sopra i 10 kg cambio asta

e calamento , ci metto pochi secondi , ma pescando sempre in acqua bassissima sono perfettamente cosciente dei reali pesci che incontrero , anche se in mare non è mai detto ,

per farti un esempio a giugno mentre ero fermo all aspetto in 2 metri d acqua vicino a una pallonata di mangianza mi è passata all alba a circa 5 metri dalla punta del fucile una leccia che sara stata due metri e passa trenta kg , io avevo un calamento del 100 e asta da 6mm, se era piu vicina avrei comunque provato , ma nel mio piu intimo sapevo che sarei stato una immenza testa di cazzzzz, e le probabilita di uccidere e tenere un pesce del genere erano ridotte al lumicino , anche se il grande toshi pesca con lo 0.90, e tempo fa ha portato a casa una ricciola da passa venti kg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chiaramente se reggo io...

AH AH AH

Comunque ottima quella del tubicino... Ho rifatto le legature ieri al 90 perchè il filo era tutto rovinato vicino al bucio ma, alla prossima, proverò a ridurre lo spessore del nylon ed inserire 'sto tubicino nel bucio dell'asta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da sempre nel Tiro Sub si usano monofili da 0,80 (limite minimo) e da 0,90.

 

Non mi sono mai posto il problema per la pesca, visto che i miei fucili col monofilo da 1,40 sono settati in modo tale da sparare molto bene.

 

In ogni caso, non scenderei sotto il 100 perchè il pericolo più concreto non è tanto il carico di rottura (ci sono fili di ottima qualità, ma costano!) quanto la possibilità di pizzicare il filo con l'archetto con l'inevitabile rottura immediata, cosa che con diametri maggiori non avviene così facilmente.

 

L'importante, come avviene nella pratica del tiro sub, è verificare bene quando si arma il fucile di non fare giri intorno all'asta col monofilo, cosa che può avvenire facilmente senza accorgersene per via della modesta sezione.

 

Se non si è fatta attenzione a questo particolare, il tiro sarà sicuramente deviato e la possibilità di tagliare il filo sarà elevatissima...

 

Nei negozi di pesca di superficie esistono gli sleeves a cannocchiale dedicati a quelle misure e sono una figata! :P

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti e scusate la mia inesperienza in fatto di impiego di monofili di nylon al posto del sagolino. Finora ho sempre utilizzato degli oleopneumatici attrezzati appunto con sagolino.

Mi chiedevo se rimane vantaggioso (in termini di gittata e precisione) l'uso del monofilo in nylon al posto del sagolino anche quando non si utilizza il mulinello.

Può essere che in questo caso i vantaggi sono superati dagli svantaggi causati dalle pieghe dovute all'effetto memoria del nylon dopo essere stato avvolto 3-4 sotto il fucile utilizzando l'apposito tendisagola?

Parliamo ad esempio di un 70 oleopneumatico.

Grazie, Plecto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho sempre avuto il problema dell'usura del filo nel passaggio dell'asta e come te ho visto l'espediente usato dal grande Dapiran. Inizialmente ho cercato di costruirmelo da solo ma poi ho visto che la omer lo propduce identico e a poco più di un euro. Si chiama separatore asta sagola e ormai lo uso su tutti i fucili con ottimi risultati. Non so dirti se effettivamente rallenta l'asta, ma posso assicurarti che il problema dell'usura lo elimina definitivamente. Tra l'altro io ci collego direttamente del dineema da un millimetro. Ti allego una foto. Secondo te questa soluzione rallenta troppo l'asta? Io in realtà non ho mai fatto prove comparatistiche e quindi non mi so regolare.

post-14987-1255960216_thumb.jpg

post-14987-1255960251_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, io ho sempre avuto il problema dell'usura del filo nel passaggio dell'asta e come te ho visto l'espediente usato dal grande Dapiran. Inizialmente ho cercato di costruirmelo da solo ma poi ho visto che la omer lo propduce identico e a poco più di un euro. Si chiama separatore asta sagola e ormai lo uso su tutti i fucili con ottimi risultati. Non so dirti se effettivamente rallenta l'asta, ma posso assicurarti che il problema dell'usura lo elimina definitivamente. Tra l'altro io ci collego direttamente del dineema da un millimetro. Ti allego una foto. Secondo te questa soluzione rallenta troppo l'asta? Io in realtà non ho mai fatto prove comparatistiche e quindi non mi so regolare.

Ma sei sicuro che riesca a reggere non ne avevo mai sentito parlare prima....se così fosse lo proverò anch'io sembra comodo e sicuramnete diminuisce il rischio d'ingarbugliamento della sagola con l'ogiva....solo che io anzicchè quel nodo farei un'occhiello o degli sleeves....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, io ho sempre avuto il problema dell'usura del filo nel passaggio dell'asta e come te ho visto l'espediente usato dal grande Dapiran. Inizialmente ho cercato di costruirmelo da solo ma poi ho visto che la omer lo propduce identico e a poco più di un euro. Si chiama separatore asta sagola e ormai lo uso su tutti i fucili con ottimi risultati. Non so dirti se effettivamente rallenta l'asta, ma posso assicurarti che il problema dell'usura lo elimina definitivamente. Tra l'altro io ci collego direttamente del dineema da un millimetro. Ti allego una foto. Secondo te questa soluzione rallenta troppo l'asta? Io in realtà non ho mai fatto prove comparatistiche e quindi non mi so regolare.

 

regge regge te lo posso assicurare anche se preda da venti chili per ora non ne ho mai prese. Il nodo in realtà, se fai le diverse prove, è la cosa meno ingombrante. Nelle foto del sito omer comunque lo mostrano legato con nilon e slevves... faai un pò tu...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, io ho sempre avuto il problema dell'usura del filo nel passaggio dell'asta e come te ho visto l'espediente usato dal grande Dapiran. Inizialmente ho cercato di costruirmelo da solo ma poi ho visto che la omer lo propduce identico e a poco più di un euro. Si chiama separatore asta sagola e ormai lo uso su tutti i fucili con ottimi risultati. Non so dirti se effettivamente rallenta l'asta, ma posso assicurarti che il problema dell'usura lo elimina definitivamente. Tra l'altro io ci collego direttamente del dineema da un millimetro. Ti allego una foto. Secondo te questa soluzione rallenta troppo l'asta? Io in realtà non ho mai fatto prove comparatistiche e quindi non mi so regolare.

Ma sei sicuro che riesca a reggere non ne avevo mai sentito parlare prima....se così fosse lo proverò anch'io sembra comodo e sicuramnete diminuisce il rischio d'ingarbugliamento della sagola con l'ogiva....solo che io anzicchè quel nodo farei un'occhiello o degli sleeves....

 

scusa la risposta precedente era per te.. ho fatto un pò di caos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, io ho sempre avuto il problema dell'usura del filo nel passaggio dell'asta e come te ho visto l'espediente usato dal grande Dapiran. Inizialmente ho cercato di costruirmelo da solo ma poi ho visto che la omer lo propduce identico e a poco più di un euro. Si chiama separatore asta sagola e ormai lo uso su tutti i fucili con ottimi risultati. Non so dirti se effettivamente rallenta l'asta, ma posso assicurarti che il problema dell'usura lo elimina definitivamente. Tra l'altro io ci collego direttamente del dineema da un millimetro. Ti allego una foto. Secondo te questa soluzione rallenta troppo l'asta? Io in realtà non ho mai fatto prove comparatistiche e quindi non mi so regolare.

Ma sei sicuro che riesca a reggere non ne avevo mai sentito parlare prima....se così fosse lo proverò anch'io sembra comodo e sicuramnete diminuisce il rischio d'ingarbugliamento della sagola con l'ogiva....solo che io anzicchè quel nodo farei un'occhiello o degli sleeves....

 

scusa la risposta precedente era per te.. ho fatto un pò di caos

Tranquillo lo avevo immaginato...quindi regge e non si piega...perfetto è visto che neanche io credo di prendere da qui a breve pesci da 20 Kg...... :D

vado a vedere subito sul sito grazie....ma per fissarlo.....?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, io ho sempre avuto il problema dell'usura del filo nel passaggio dell'asta e come te ho visto l'espediente usato dal grande Dapiran. Inizialmente ho cercato di costruirmelo da solo ma poi ho visto che la omer lo propduce identico e a poco più di un euro. Si chiama separatore asta sagola e ormai lo uso su tutti i fucili con ottimi risultati. Non so dirti se effettivamente rallenta l'asta, ma posso assicurarti che il problema dell'usura lo elimina definitivamente. Tra l'altro io ci collego direttamente del dineema da un millimetro. Ti allego una foto. Secondo te questa soluzione rallenta troppo l'asta? Io in realtà non ho mai fatto prove comparatistiche e quindi non mi so regolare.

Ma sei sicuro che riesca a reggere non ne avevo mai sentito parlare prima....se così fosse lo proverò anch'io sembra comodo e sicuramnete diminuisce il rischio d'ingarbugliamento della sagola con l'ogiva....solo che io anzicchè quel nodo farei un'occhiello o degli sleeves....

 

scusa la risposta precedente era per te.. ho fatto un pò di caos

Tranquillo lo avevo immaginato...quindi regge e non si piega...perfetto è visto che neanche io credo di prendere da qui a breve pesci da 20 Kg...... :D

vado a vedere subito sul sito grazie....ma per fissarlo.....?

 

basta che lo infili nel foro dell'asta e poi con dei colpi di martello pieghi l'estremità che fuoriesce, è semplicissimo. ti consiglio di piegarlo come nella mia foto cosi quando spari ed esce dalla testata non dà problemi. ( l'estremita che fuoriesce piegala nel senso opposto rispetto a quella a cui legherai il monofilo) :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...