> Oggi Le Orate Quelle Con La "o" Maiuscola. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Oggi Le Orate Quelle Con La "o" Maiuscola.


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

Prima aggregazione della stagione, sono appena rientrato con due belle orate catturate nel pianoro...ne avrò viste non meno di una trentina.

 

RACCONTO:

 

Dopo sei giorni di antibiotici per curare un'otite media, oggi ho assaggiato l'acqua per vedere se compensavo e se a breve potrò andare nuovamente fondo.

Alle 13, dopo avere mangiato un panino, mi sono recato nella zona antistante il painoro.

 

Malgrado impugnassi il mio fidato 110 non ambivo assolutamente ad alcuna cattura. Ho evitato il pianoro perchè la la profondità è di 8 metri ed ho preferito un rialzo poco prima del pianoro stesso causa paura per l'orecchio. Appena arrivato ho immediatamente visto dei segni sul fondo che mi hanno portato a capire che le Orate erano presenti.

 

In particolar modo ho trovato alcune sterrate fresche fresche. Come al solito nell'acqua libera mi sono limitato ad osservare se si facevano vedere.

 

Dopo una mezz'ora circa sono arrivate le prime oratelle, piccole belle ed arzille. Malgrado l'ora di punta e il sole allo zenit non hanno mangiato nelle sterrate, segno che le orate più grosse a breve si sarebbero fatte vedere. Infatti dopo alcune lunghe planate ho intravvisto una bella specchiata.

 

Mi sono portato sulla verticale, e grazie al corretto bilanciamento sono volato a gambe ferme puntando la specchiata. Le orate erano due ed una in particolare bella grossa.

 

Le ho trovate intente a cibarsi col muso sotto la sabbia, la più grossa mi ha mostrato il fianco e malgrado fosse molto lunga ho sparato tranquillo sfuttando " la caduta". L'orata l'ho trafitta sulla linea laterale e dopo breve reazione l'ho recuperata come mio solito a fondo. Un colpo di stiletto e via nel cavetto.

 

Ho proseguito per un'altra ora, l'orecchio a causa della recente infammazione non è del tutto guarito, un pò di pressione interna mi ha dato abbastanza fastidio, ma la guarigione totale è sicuramente vicinissima.

 

Dopo essermi portato ai bordi del rialzo fangoso ho avvistato dei saraghetti fasciati tutti intenti a cibarsi su una sterrata fresca dove ho avvistato dei cocci di telline appena macinati. Una buona preparazione al tuffo e via giù speranzoso di fare l'incontro con l'orata che aveva appena sterrato. Una volta adagiato sul fondo ho effettuato un agguato abbastanza lungo.

 

Mentre avanzavo aiutandomi con la sola mano sinistra ho visto delle specchiate sul lato desto e li ho puntato. Si è presentato davanti ai miei occhi un bellissimo branco di orate, la maggior parte sul mezzo chilo e nelle retrovie dei grossi esemplari.

 

La fortuna di essere nascosto da un costone di fango e posidonie mi ha permesso di avvicinare tutto il branco . Essendo più basso ho sfruttato l'azione dinamica per portarmi sulle orate più grosse e possenti.

 

L'assenza di vibrazioni mi ha permesso di portarle a tiro e dopo avere puntato la più grossa ho sparato traffigendola dal basso verso l'alto. La reazione è stata abbastanza forte e per contenerla e non rischiare che le carni si lacerassero ho dato un pò di filo dal mulinello.

 

L'orata è rimasta nel monofilo ed anche questa l'ho recuperata a fondo come la prima. Appena arrivato a casa le ho messe in congelatore e adesso eccomi qua...fresco fresco e contento di essere riuscito a fare un bagno dopo i sei giorni di cura....per me un'eternità.

 

Anche quest'anno le orate si stanno aggregando come le passate stagioni...e sempre puntuali e sempre nella stessa zona. il miracolo delle orate si ripete. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta
Grande Marianone...........!!!!!!!!!!!!!!!!

 

:clapping:  :clapping:  :clapping:

 

mi spieghi perche` le recuperi a fondo...?!  :huh:

 

;)

 

 

L'Orata sono solito recuperarla a fondo per evitare che si strappi finendo nell'asta. Se rimane ne monofilo non c'è problema di recupero anche se presa in pancia...

 

Tirarla su comporta questi rischi che preferisco non correre. Una volta a fondo è sufficiente prendere l'asta in mano affinchè il pesce trafitto rimanga nel monofilo e lavorandolo come una gassa piano piano si riesce sempre ad afferrare il pesce.

 

La cosa più conveniente è ,una volta afferrato di schiacciarlo verso il fondo bloccando del tutto la reazione e con entrambe le mani portarlo su. A fondo la sua reazione è si violenta ma mai come quando scoda dopo averlo portato in superficie...

 

 

A proposito Stefano, come và la Tua OTITE ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se abitassi in Sardegna mi apposterei all'alba davanti la porta di casa tua,e poi (senza farmi vedere) ti seguirei per "carpirti" il posto.... B):P

mi basterebbe vederle le orate... :unsure:

 

comunque.....complimenti! :clapping:

 

p.s. che intendi per sterrate? :huh:

 

saluti a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
p.s. che intendi per sterrate? :huh:

 

 

Ne ho parlato abbondantemente negli anni precedenti, tutto è archiviato nel forum...sfrutta il cercamessaggi scrivendo ORATE o Mariano Satta...troverai tanti post descittivi.

 

Comunque con piacere rispondo:

 

Dopo anni "fortunati" di costanti osservazioni ho imparato a leggere il fondo e da questa lettura capisco se le orate sono presenti oppure no. Ci sono delle zone dove annualmente le Orate si fanno vive in aggregazione per cibarsi e sicuramente x accoppiarsi...( diverse orate degli anni precedenti a fine stagione avevano le uova, da qua la mia tesi).

 

Le Orate più grosse sterrano in cerca di molluschi, un pò come fanno le marmore o le triglie. Ficcano il muso nel fango e nella sabbia e sterrano. Solitamente una sterrata fresca presenta un fossetto centrale e delle sterrate quattro o cinque solitamente tipo un'impronta molto grande a forma di stella. Se hanno cibato da poco lasciano i cocci appena macinati nei bordi...qua la possibilità di capire se sono presenti oppure no.

 

Il cibo lo macinano solo le più grosse e le piccole si cibano sempre dopo queste. Se ci sono le grosse in giro difficilmente le piccole si ciberanno da sole.

 

Parlo in riferimento alle mie esperienze, alla morfologia del fondo dove le trovo e le acque di "casa mia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
B)  :wub:

Toh, ecco dov'era finita la maglietta della barbie di mia nipote.....

Ciao da :jrgian:

 

 

Jrgian

compra le BRATZ a tua nipote...le Barbie non sono più di moda...

 

Sei il solito NONNO GIURASSICO.

 

ahahahahaha hahahahah hahahahahh :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...