> CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI APNEA, HOCKEY, RUGBY E TIRO AL BERSA - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI APNEA, HOCKEY, RUGBY E TIRO AL BERSA


Messaggi raccomandati

CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER ALLENATORI DI APNEA, HOCKEY, RUGBY E TIRO AL BERSAGLIO SUBACQUEO

 

 

La F.I.P.S.A.S., in collaborazione con la Scuola dello Sport, organizza, nel fine settimana 20 – 22 Novembre 2009, a Roma, presso le aule e gli impianti del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” – Acqua Acetosa, un Corso Nazionale per Allenatori di Apnea, Hockey, Rugby e Tiro al Bersaglio Subacqueo.

 

Il Corso, aperto soltanto alla partecipazione di coloro che vantano già un titolo di Allenatore (a prescindere se di Apnea, Hockey, Rugby o Tiro al Bersaglio Subacqueo), riconosce ai partecipanti il 2° Livello FSN – CONI, previsto nel nuovo modello di formazione dei quadri sportivi.

 

Le domande di ammissione al Corso dovranno essere redatte sull’apposito Modulo e fatte pervenire, entro e non oltre la data del 25 Ottobre 2009, alla F.I.P.S.A.S. - Ufficio Settore A.S.

 

Il Corso, così come precisato nel punto 5 del Bando di Ammissione, non prevede alcuna quota di partecipazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tu ci sarai ancora come docente?? no perché stavolta devo decidere se farmi prendere in giro di rugbisty o dagli hockeysti, dai tiratori no, quelli sparano!! :D:P :P

 

Ciao carissimo Walter!

Ma dove Ti eri cacciato che non Ti ho più sentito?!

Certo che ci sarò!

Mi sa che dovrai provarle tutte le ns. belle discipline apneistiche!...anzi per Te, e solo per Te, pensavo di inserire una Tua dimostrazione di Aquathlon contro uno dei ragazzi del rugby!!!

 

http://aquathlon-int.org/index.php?option=...3&Itemid=28

 

Preparati!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao carissimo Walter!

Ma dove Ti eri cacciato che non Ti ho più sentito?!

Certo che ci sarò!

Mi sa che dovrai provarle tutte le ns. belle discipline apneistiche!...anzi per Te, e solo per Te, pensavo di inserire una Tua dimostrazione di Aquathlon contro uno dei ragazzi del rugby!!!

 

http://aquathlon-int.org/index.php?option=...3&Itemid=28

 

Preparati!

 

...e non sei contento?? pensa che c'è gente che pagherebbe per non sentirmi più!! :P Ero sempre qui, più o meno "dietro le quinte" per piccoli problemi familiari e le solite rotture sul lavoro (niente di cui lamentarsi in realtà...) e sempre più impegnato tra il "rubare" con gli occhi al Tiveron (sapessi che soddisfazione vedere un ragazzino di 14 anni che a malapena stava in acqua, crescere tanto che per i sui 15 anni - anche grazie all'iuto dell'amico Petronio - indossare la monopinna "come quelli grandi!") solo ora posso capire il "piacere" di gente come te, come Valter e come tutti quelli che amano insegnare o meglio che "sanno" insegnare!!

Nel mentre mi son lasciato anche trascinare da questi ragazzacci del TS che non ho capito bene se mi hanno preso in simpatia o se semplicemente non vedono l'ora di vedermi in acqua per usarmi a mo di bersaglio!! :P

 

Ad ogni modo, disponibilità permettendo credo di essere presente a questo nuovo incontro e di riempirti di domande!! :devil:

 

Ahhh a proposito ho visto il link, carinissimo, la sfida l'accetto, però la specialità la scelgo io!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Walter questa volta non ci sono scuse per non venire in acqua!!!

 

...ma io ero lì per imparare come si "allena" non come essere allenato ;):P

 

Eppoi abbi pazienza Maurì, ma che nun te ricordi chi c'era in acqua quel giorno?? si imparava veramente molto più a vederli da fuori che da dentro!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ai Tecnici dell'Apnea

in possesso del titolo di Allenatori del Settore Agonistico delle Attività Subacquee FIPSAS - CONI,

 

la comunicazione ricevuta dal ns. Settore A.S. riguardante questo "Corso" forse non è stata ben compresa da tutti, tanto che continuo a ricevere delle informazioni a riguardo.

 

In poche parole si tratta di quel famoso modulo di formazione INTEGRATIVO, di APPROFONDIMENTO e/o di AGGIORNAMENTO che tempo avevo promesso ai Tecnici usciti dal 1° Corso Nazionale per Allenatori di Apnea, poi a quelli del 2° Corso... sino a quelli dell'ultimo, il 3°.

Questi tre Corsi hanno visto avvicendarsi momenti monotematici (apnea) ad altri multidisciplinari con l'inserimento della pesca in apnea sino all'inserimento dei giochi di squadra (hockey e rugby subacqueo) ed alla ns. disciplina di precisione (tiro sub).

 

Pertanto a COSTO ZERO (0) Voi avrete la possibilità intanto di approfondire la conoscenza di tutte le discipline indoor, in modo di fornire un ampio ventaglio di proposte agli allievi/atleti delle vs. ASD.

Avrete inoltre la possibilità di integrare la parte di Medicina dello Sport, dedicata alle ns. discipline apneistiche, avendo a disposizione per tutto il pomeriggio di sabato la ns. D.ssa Maria Silvia AMADDII, già Medico della Nazionale di Apnea e in passato della Nazionale di Nuoto Pinnato, che relazionerà e soprattutto risponderà alle Vs. domande su :

 

• L’alimentazione nello sport subacqueo

• Controlli medici: quelli obbligatori e quelli necessari

• Autogestire il proprio stato di forma

• Normative anti-doping

 

Poi, nel pomeriggio di domenica, sarà dedicato un ampio spazio ad un nuovo Docente (almeno per noi) che finalmente ci proporrà un nuovo percorso di Psicologia Applicata (parte pratica) allo Sport Agonistico.

E' un Docente Universitario e CONI già inserito in altre Federazioni Sportive Nazionali, un Docente di grande prestigio e soprattutto consigliato dalla ns. carissima ed amabilissima Prof.ssa Laura BORTOLI, che tanto successo ha riscosso nell'ultimo Corso Allenatori alla Scuola dello Sport del CONI.

E' un collega di Laura, l'ho già visto e conosciuto assieme a Laura, gli ho già esposto le ns. esigenze e penso proprio che per noi, come si dice nell'ambito della programmazione degli allenamenti, possa essere questa una TAPPA FONDAMENTALE!

Un altro tassello per costituire uno staff di prim'ordine nella formazione dei ns. bravi Tecnici FIPSAS - CONI.

 

Vi aspettiamo numerosi!

Vi ripeto il "Corso" è GRATUITO!!!

E' stato un riconoscimento del CONI per ciò che abbiamo avviato nell'ambito della formazione ufficiale e riconosciuta.

Al più presto il programma completo e definitivo.

Se avete domande sono a Vs. completa disposizione.

Modificato da bellmar
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Agli Allenatori delle AS in possesso del titolo di Allenatore (2° Livello FIPSAS-SDS-CONI)

 

 

 

so che vi preme avere il programma del prossimo corso alla SdS per poter effettuare le vs. prenotazioni, è questione di poco poi verrà pubblicato dalla stess SdS.

 

Per agevolarVi posso dirVi per certo che l’orario di accreditamento alla SdS è previsto alle 14:00 / 14:30 e l’inizio alle ore 15:00.

 

Questa prima fase sarà dedicata ai regolamenti ed alle tecniche, a seconda dei vari modelli prestativi delle varie discipline apneistiche individuali (apnea e tiro) e di squadra.

In particolare sui regolamenti dell’apnea ci sono delle GROSSE, GROSSE, NOVITA’ sia livello ns. (italiano) e soprattutto a livello internazionale!!!

 

C’è in atto una grossa discussione dopo i mondiali congiunti CMAS-AIDA e quindi dovete esserne al corrente!!

 

Il termine dei lavori sarà per le ore 19:00 di domenica, allorché si concluderanno una serie di lezioni pratiche di psicologia applicata allo sport agonistico ad alto livello!!!

 

Nel mezzo ci saranno molte attività pratiche in acqua per tutte le discipline apneistiche con anche degli interscambi di proposte didattiche e di allenamento.

 

Poi ci sarà la ns. D.ssa Maria Silvia che risponderà come Medico Federale, Medico Sportivo ed Ispettore Antidoping a tutti i vs quesiti.

 

Altra info:

 

Nonostante sia stato presentato e divulgato sotto forma di "Bando" in realtà trattasi di un aggiornamento/approfondimento per cui TUTTI coloro che sono in possesso del titolo di Allenatore (2° Livello FIPSAS-SDS-CONI).

 

Perciò TUTTI coloro che hanno frequentato e superato questi tre momenti formativi SONO AMMESSI.

 

 

Maurizio Bellodi

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tu ci sarai ancora come docente?? no perché stavolta devo decidere se farmi prendere in giro di rugbisty o dagli hockeysti, dai tiratori no, quelli sparano!! :D:P:P

 

O Walterrrrrr.....la carissima Prof.ssa Bortoli si sta già preoccupando!!! Adesso davanti a tutti alzi la mano dx e giuri solennemente di non "amarla" più come al primo modulo! :wub::lol:

 

Io se il lavoro me lo consentirà ci sarò! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
O Walterrrrrr.....la carissima Prof.ssa Bortoli si sta già preoccupando!!! Adesso davanti a tutti alzi la mano dx e giuri solennemente di non "amarla" più come al primo modulo! :wub::lol:

Io se il lavoro me lo consentirà ci sarò! ;)

 

.....Haooo sia chiaro io se non c'è il "pornosub" non me presento!! :wub: (già mi immagino le somme che ti offriranno per startene a casa ed evitare di vedermi!! :lol: :lol: )

 

...povera Prof Bortoli se sapesse che "fuoco di fila" le ho preparato stavolta!! :wub: :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci sarà in questa occasione la Prof. Laura Bortoli ma un suo collega, un docente del CONI e dell'Università di Chieti, il Prof. Claudio Robazza.

 

Passo ad altro...molto interessanti per i ns. Allenatori delle AS.

 

In questo Corso Multidisplinare potrete ottenere il brevetto di Allenatore anche per una delle altre discipline delle AS!!

Basterà frequentare le sessioni teorico-pratiche della disciplina in specifico che vi interessa per conseguire anche un altro titolo.

Questo permetterà di promuovere ulteriormente le ns. discipline individuali e di squadra "da piscina", ampliando l'offerta delle attività per i soci/atleti delle ASD, con particolare riferimento alle iniziative rivolte ai giovanissimi, quali i Centri di Avviamento allo Sport delle Attività Subacquee FIPSAS-CONI.

 

Sempre in tema di attività subacquee agonistiche stiamo seriamenente valutando l'introduzione di Aquathlon e di Scuba Diving Swimming Pool, in tema di attività CMAS.

Alcuni link di riferimento :

 

- Aquathlon : http://www.aquathlon-int.org/index.php?opt...3&Itemid=28

- Scuba Diving Swimming Pool o Plongée Sportive (risultati recenti) : http://www.cmas2000.org/send.asp?id=1141&lg=UK

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maurizio se posso permettermi di suggerirti un piccolo spunto, e visto che tu in tal senso di esperienza ne hai fatta, potresti fare in modo di concedere all'interno del programma teorico una "buona dose" rispetto alla questione "spazi acqua"??

 

PS: se inserite acquatlon io vengo a farvi da sparring!! :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...