> Pesce luna - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho ricevuto ieri un MMS con un pesce luna di alcune decine di kg pescato in Calabria.

Io in vita mia ne ho visto solo 1 moooolti anni fa davanti a Punta Chiappa (Portofino), ma non ho mai pensato a sparargli perchè lo ritenevo non apprezzabile in cucina e personalmente non sparo a ciò che non mangio.

 

Ma a questo punto chiedo a chi ha maggior esperienza: voi gli sparate e soprattutto qualcuno lo ha già assaggiato ?

Non mi pare neppure di averlo mai visto in pescheria.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a quanto ne so io, per averlo sentito da vecchi pescatori locali, un pesce di 50 kg ha si è no 3 kg di parte mangiabile e devi saperla pure pulire. non credo che ne valga la pena

Diciamo che a Messina quella poca carne e gli intestini sono ritenuti una prelibatezza, ma contiene la stessa tossina nel fegato presente nei pesci palla e nei capolepre....

Quoto comunque che da un animale di 50 kg usciranno (Se saputo pulire) 10 kg di carne flaccida e gelatinosa....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A parte che mi sa che a momenti lo si può prendere anche con le mani......boh...io non gli sparerei.....

 

Appunto ... grazie ad Antonio per le puntualizzazione ed anche al Dentex, che hanno confermato quanto immaginavo.

L'esemplare era di un 70 kg circa.

 

Bah ....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si puo' prendere con le mani , ti dico di piu'. Ad un amico gli ha abboccato a lenza , uno gigantesco, non so se a traina o come, hanno perso parecchio tempo per liberarlo, perche' non ha senso ammazzarlo, e ti assicuro che non sono tipi che rilasciano pesci.

Allora spariamo anche ai delfini, ce n'e' di bella carne !! ( naturalmente e' una battuta , non so' nemmeno se sarebbe legale )

 

Ciao

 

p.s. Poi ogniuno e' libero se lo consente la legge ,di fare come vuole, ma....................... !! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qua a messina il pesce luna (stiamo parlando della mola mola vero?) viene preso d'estate abbatanza di frequente e ancora più frequente mi capita di vedere sulla spiaggia o sott'acqua pesci luna sventrati tolto quel po di carne e rigettati a mare..

non viene preso solo per sbaglio su palamiti e reti ma è anche oggetto di pesca mirata da parte di feluche e altre piccole imbarcazioni di simile concezione..

non sapavo fosse specie protetta sto rimanendo scioccato dal momento che lo trovo anche in pescheria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...