> agguato in superfice, ma quanto peso? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

agguato in superfice, ma quanto peso?


Ospite Matte86sl

Messaggi raccomandati

Ospite Matte86sl

Ciao a tutti

 

leggo spesso gli articoli postati, ma sinceramente è da tempo che non scrivo...è giunto il momento

 

da un pò di tempo mi dirigo nella stessa zona di pesca nella quale ho notato come una tecnica come quella dell'agguato in superficie, o comunque in poca acqua, possa essere redditizia, specie per insidiare qualche predatore...il tratto di costa è spesso soggetto a corrente leggera. Vi sono massi che si estendono dalla costa per qualche metro verso il mare, generando pareti nella stessa direzione. ed è proprio in parete che vorrei sorprendere qualche pesce specie saraghi e orate (avvistati anche un paio di coraggiosissimi dentici), ma appena mi trovo in un metro di acqua, rivolto verso il mare, sul ciglio del masso da cui inizia la parete verso il basso, sento che il mio assetto non mi permette di rallenatare la mia azione a tal punto da sorprendere gli eventuali pesci che stazionano in prossimità della parete: sono spesso branchi di saraghi, o salpe accompagnate da grossi pizzuti...

 

sabato sono riuscito a catturare un bellissimo serra, ma la mattina presto me la gioco sugli agguati...insomma troppi bei pesci che vanno via...

 

grazie a tutti un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao....io sono alto 1,86 per 84kg....tra 0 e 6\7 metri pesco con 10kg in cintura + 4kg di schienalino + 2 cavigliere da 0,5kg per un totale di ben 15kg!! Sembrano tanti.....ma se ne tolgo un paio già non riesco a rimanere sul fondo! E' ovvio che se penso di scendere sugli 8\10 metri,almeno 3\4 kg devo toglierli.....comunque utilizza qualche piombo a sgancio rapido,in modo da fare tutte le operazioni senza perdere troppo tempo! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matte86sl
Ciao....io sono alto 1,86 per 84kg....tra 0 e 6\7 metri pesco con 10kg in cintura + 4kg di schienalino + 2 cavigliere da 0,5kg per un totale di ben 15kg!! Sembrano tanti.....ma se ne tolgo un paio già non riesco a rimanere sul fondo! E' ovvio che se penso di scendere sugli 8\10 metri,almeno 3\4 kg devo toglierli.....comunque utilizza qualche piombo a sgancio rapido,in modo da fare tutte le operazioni senza perdere troppo tempo! ;)

 

confermi quello che pensavo!!! e ti ringrazio, sono autodidatta e conto su una preparazione da ex atleta (nuoto) per ora viene tutto bene, nei limiti chiaramente, ma ciò che riguarda prettamente l'avvicinamento del pesce e alcune tecniche di pesca e di discesa è ancora da apprendere!!! ...avevo paura di esagerare con troppo peso!!! ;)

 

pensate che i guanti possono avvantaggiare l'assetto nel basso fondale + corrente...con quelli di ora non "attacco" bene cerco sempre appigli tra le rocce, ma perdo tempo e mi deconcentro dall'azione di avvicinamento!

 

grazie ragà, i consigli per me son come oro colato, pagherei per avere una persona che mi da qualche consiglio...un pò come tutti penso :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, la tecnica dell' agguato di superfice è davvero affascinante...il guru di questa tecnica è Giorgio Dapiran, prova a visionare i suoi video didattici....sono molto istruttivi! Ciao ciao

 

L'ho visto e quoto ... ma guardati anche i consigli ed il video di Forchetta :king: ... in questa ed altre cose è un genio :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Ciao....io sono alto 1,86 per 84kg....tra 0 e 6\7 metri pesco con 10kg in cintura + 4kg di schienalino + 2 cavigliere da 0,5kg per un totale di ben 15kg!! Sembrano tanti.....ma se ne tolgo un paio già non riesco a rimanere sul fondo! E' ovvio che se penso di scendere sugli 8\10 metri,almeno 3\4 kg devo toglierli.....comunque utilizza qualche piombo a sgancio rapido,in modo da fare tutte le operazioni senza perdere troppo tempo! ;)

 

ciao,

 

che muta hai????, ti chiedo questo per far capire a matteo , che non siamo fatti tutti uguali , se magari li o ci dici :lol: come sei attrezzato, cosi anche lui capisce e fa una comparazione che puo essere utile a tutti ,

io sono alto 179, peso 73 kg corpetto da 5 pantaloni a vita bassa da 3 guanti e calzali , porto schienalino da 2 e tre kg in cintura e cavigliere da 500 gr, sono operativo da 0 a 5 metri , se voglio fare quello che dice matteo , se aggiungo due kg sono negativo di brutto, come puoi vedere matteo il corpo umano si comporta in maniera diversa , e non è detto che la pesata mia sia buona per te o la pesata shadowdream( che vorrei sapere dove l hai preso questo nik e cosa significa :laughing::laughing: mi ci è voluto 10 minuti per schiverlo)sia buona per me ,io ci farei una buca sul fondo , non ci posso pescare neppure d inverno cosi , eppure come puoi capire entrambi peschiamo piu o meno alla stessa quota , e piu o meno con una tecnica molto simile , io preferisco avere un po meno piombo , se ne ho particolarmente bisogno durante un certo periodo della pescata ricorro al famoso sasso in cintura , che poi abbandono ,

spero di non averti confuso l idee ,

 

ciao a tutti e tanti pescioni a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matte86sl
Ciao....io sono alto 1,86 per 84kg....tra 0 e 6\7 metri pesco con 10kg in cintura + 4kg di schienalino + 2 cavigliere da 0,5kg per un totale di ben 15kg!! Sembrano tanti.....ma se ne tolgo un paio già non riesco a rimanere sul fondo! E' ovvio che se penso di scendere sugli 8\10 metri,almeno 3\4 kg devo toglierli.....comunque utilizza qualche piombo a sgancio rapido,in modo da fare tutte le operazioni senza perdere troppo tempo! ;)

 

ciao,

 

che muta hai????, ti chiedo questo per far capire a matteo , che non siamo fatti tutti uguali , se magari li o ci dici :lol: come sei attrezzato, cosi anche lui capisce e fa una comparazione che puo essere utile a tutti ,

io sono alto 179, peso 73 kg corpetto da 5 pantaloni a vita bassa da 3 guanti e calzali , porto schienalino da 2 e tre kg in cintura e cavigliere da 500 gr, sono operativo da 0 a 5 metri , se voglio fare quello che dice matteo , se aggiungo due kg sono negativo di brutto, come puoi vedere matteo il corpo umano si comporta in maniera diversa , e non è detto che la pesata mia sia buona per te o la pesata shadowdream( che vorrei sapere dove l hai preso questo nik e cosa significa :laughing::laughing: mi ci è voluto 10 minuti per schiverlo)sia buona per me ,io ci farei una buca sul fondo , non ci posso pescare neppure d inverno cosi , eppure come puoi capire entrambi peschiamo piu o meno alla stessa quota , e piu o meno con una tecnica molto simile , io preferisco avere un po meno piombo , se ne ho particolarmente bisogno durante un certo periodo della pescata ricorro al famoso sasso in cintura , che poi abbandono ,

spero di non averti confuso l idee ,

 

ciao a tutti e tanti pescioni a tutti

 

io sono 180 cm per 72 kg, ho in cintura 6/7 kg (dico 6/7 perchè i pesi sono molto consumati e vecchi), e cavigliere da 500 gr ancora non utilizzo schienali, che provvederò a procurarmi, sono certo che si tratta di mal distribuzione del peso, ho questa impressione...ho una 50/52 di spalle, mentre la vita ha una taglia 31 di pantalone, la mia muta infatti è mista tg 3 di pantalone per 5 mm, e giacca tg 4 per 5,5 mm. c'è possibilità che sbagli qualcosa nella posizione, anche se mi sforzo di essere sempre allineato fucile corpo gambe. Ho cmq notato come in un certo momento dell'immersione il mio corpo entri in una situazione di benessere totale, dove ogni parametro sembra funzionare alla perfezione, spesso mi capita quando mi ritrovo testa in giù magari per guardare in una tana o tentare un agguato in uno spacco...oltre a ricercare spesso questo momento, penso adesso che un eventuale problema nasca proprio dalla posizione della testa. che dite? fantasie?

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao....io sono alto 1,86 per 84kg....tra 0 e 6\7 metri pesco con 10kg in cintura + 4kg di schienalino + 2 cavigliere da 0,5kg per un totale di ben 15kg!! Sembrano tanti.....ma se ne tolgo un paio già non riesco a rimanere sul fondo! E' ovvio che se penso di scendere sugli 8\10 metri,almeno 3\4 kg devo toglierli.....comunque utilizza qualche piombo a sgancio rapido,in modo da fare tutte le operazioni senza perdere troppo tempo! ;)

 

ciao,

 

che muta hai????, ti chiedo questo per far capire a matteo , che non siamo fatti tutti uguali , se magari li o ci dici :lol: come sei attrezzato, cosi anche lui capisce e fa una comparazione che puo essere utile a tutti ,

io sono alto 179, peso 73 kg corpetto da 5 pantaloni a vita bassa da 3 guanti e calzali , porto schienalino da 2 e tre kg in cintura e cavigliere da 500 gr, sono operativo da 0 a 5 metri , se voglio fare quello che dice matteo , se aggiungo due kg sono negativo di brutto, come puoi vedere matteo il corpo umano si comporta in maniera diversa , e non è detto che la pesata mia sia buona per te o la pesata shadowdream( che vorrei sapere dove l hai preso questo nik e cosa significa :laughing::laughing: mi ci è voluto 10 minuti per schiverlo)sia buona per me ,io ci farei una buca sul fondo , non ci posso pescare neppure d inverno cosi , eppure come puoi capire entrambi peschiamo piu o meno alla stessa quota , e piu o meno con una tecnica molto simile , io preferisco avere un po meno piombo , se ne ho particolarmente bisogno durante un certo periodo della pescata ricorro al famoso sasso in cintura , che poi abbandono ,

spero di non averti confuso l idee ,

 

ciao a tutti e tanti pescioni a tutti

Si hai ragione......pure sul nick..... :laughing: :laughing: :laughing: comunque utilizzo una muta polo sub da 5mm (sia pantaloni a vita alta che giacca) foderata esternamente. Ovviamente il peso specifico cambia e di brutto da una persona a un'altra. Ho guanti e calzari da 3mm. Per quanto riguarda le pinne,utilizzo le millenium ma per la pesca in acqua bassa vedo al top quelle più corte! Mattè....in acqua molto bassa i pesci sono smaliziati,al primo piccolissimo rumore si allarmano e scappano....io di solito effettuo degli spostamenti brevi giocandomela sulla silenziosità d'azione! Cerco di non fare capovolte esagerate e cerco di non pinneggiare ma di avanzare nello spostamento solo con l'aiuto della mano sinistra. In questo modo sono riuscito ad avvicinare dei bei pesci colti letteralmente di sorpresa....è ovvio che un pò di fattore C ci vuole sempre! ;):lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matte86sl
Si hai ragione......pure sul nick..... :laughing: :laughing: :laughing: comunque utilizzo una muta polo sub da 5mm (sia pantaloni a vita alta che giacca) foderata esternamente. Ovviamente il peso specifico cambia e di brutto da una persona a un'altra. Ho guanti e calzari da 3mm. Per quanto riguarda le pinne,utilizzo le millenium ma per la pesca in acqua bassa vedo al top quelle più corte! Mattè....in acqua molto bassa i pesci sono smaliziati,al primo piccolissimo rumore si allarmano e scappano....io di solito effettuo degli spostamenti brevi giocandomela sulla silenziosità d'azione! Cerco di non fare capovolte esagerate e cerco di non pinneggiare ma di avanzare nello spostamento solo con l'aiuto della mano sinistra. In questo modo sono riuscito ad avvicinare dei bei pesci colti letteralmente di sorpresa....è ovvio che un pò di fattore C ci vuole sempre! ;):lol:

 

anche io cerco di fare tutto questo ma a volte mi trovo a dover fare capovolte in acqua davvero bassa, e mi rimane difficile distendermi completamente, ho tentato delle planate dalla superfice ma senza schienale, e forse con una struttura come la mia (io son molto leggero come peso specifico, e senza muta, in piscina per intendersi galleggio da paura...) è molto difficile, tant'è che alle volte tento una capovolta e subito rinuncio poichè capisco che la partenza del mio agguato è stata sbagliata. C'è possibilità che i guanti che utilizzo non siano poi così efficaci? O la tipologia di organismi che ricopre le rocce è particolarmente scivolosa, oppure c'è qualcos'altro, mi sembra impossibile non rimanere attaccato ad un sasso! ricordo che in questo luogo dove sto effettuando, con successo devo dire, le mie ultime battute spesso c'è corrente...

shadowdream io addirittura quando sono in una situazione di corrente favorevole mi lascio traspotare e mi muovo letteralmente carezzando il sasso con la mano...è l'attacco che manca, e in seguito una stabilità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be se vuoi ti posso dare anche il mio consiglio. l'ho dovuto fare xche ho un problema alla schiena e mi trovo molto bene...

io porto uno schienalino con 3 kg cavigliere da 500 e cintura con 6

quindi 10kg xò nn scendo troppo xche dopo diventi troppo negativo e fai fatica nello stacco dal fondo....

come ti suggeriscono tutti la silenziosita' è tutto nell'approccio del pesce... :bye:

ps la mia muta è da 5mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si hai ragione......pure sul nick..... :laughing: :laughing: :laughing: comunque utilizzo una muta polo sub da 5mm (sia pantaloni a vita alta che giacca) foderata esternamente. Ovviamente il peso specifico cambia e di brutto da una persona a un'altra. Ho guanti e calzari da 3mm. Per quanto riguarda le pinne,utilizzo le millenium ma per la pesca in acqua bassa vedo al top quelle più corte! Mattè....in acqua molto bassa i pesci sono smaliziati,al primo piccolissimo rumore si allarmano e scappano....io di solito effettuo degli spostamenti brevi giocandomela sulla silenziosità d'azione! Cerco di non fare capovolte esagerate e cerco di non pinneggiare ma di avanzare nello spostamento solo con l'aiuto della mano sinistra. In questo modo sono riuscito ad avvicinare dei bei pesci colti letteralmente di sorpresa....è ovvio che un pò di fattore C ci vuole sempre! ;):lol:

 

anche io cerco di fare tutto questo ma a volte mi trovo a dover fare capovolte in acqua davvero bassa, e mi rimane difficile distendermi completamente, ho tentato delle planate dalla superfice ma senza schienale, e forse con una struttura come la mia (io son molto leggero come peso specifico, e senza muta, in piscina per intendersi galleggio da paura...) è molto difficile, tant'è che alle volte tento una capovolta e subito rinuncio poichè capisco che la partenza del mio agguato è stata sbagliata. C'è possibilità che i guanti che utilizzo non siano poi così efficaci? O la tipologia di organismi che ricopre le rocce è particolarmente scivolosa, oppure c'è qualcos'altro, mi sembra impossibile non rimanere attaccato ad un sasso! ricordo che in questo luogo dove sto effettuando, con successo devo dire, le mie ultime battute spesso c'è corrente...

shadowdream io addirittura quando sono in una situazione di corrente favorevole mi lascio traspotare e mi muovo letteralmente carezzando il sasso con la mano...è l'attacco che manca, e in seguito una stabilità

...ma infatti per rimanere sul fondo non devi aggrapparti! Così facendo fai una fatica bestia e il fiato che hai lo perdi in pochi secondi! Di solito la pesata giusta è quella che ti consente di rimanere dritto in acqua (..in piedi diciamo..),con l'acqua che ti arriva poco sotto la bocca....a questo punto,pescando in acqua bassa,aggiungi un paio di kg e il gioco è fatto! Comunque utilizza 3\4 piombi a sgancio rapido,per sicurezza e per comodità sono una mano santa! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...io quando pesco in acqua bassissima (...0\5 metri...) neanche la faccio la capovolta....faccio tipo un movimento "a delfinetto" restando con le pinne sotto il pelo dell'acqua per non fare rumore. A quella profondità non ti serve una spinta esagerata. E dovresti rimanere sul fondo anche se allarghi le braccia! Se te molli tutto e torni a galla come un galleggiante allora devi aggiungere peso! Poi è ovvio che se decidi di pescare ad esempio a -12 qualche kg lo devi togliere,altrimenti per tornare su ti ci vuole il paranco! :thumbup::laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...