> allestire arbalegno 85 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

allestire arbalegno 85


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti stò per ultimare il mio arbalete in legno che, se tutto va bene ( cioè se non faccio cazzate che mi obblighino ad accorciarlo) dovrebbe essere da 85 (distanza foro-ultima pinnetta).

Ne ho già uno da 100, e questo ho in mente di utilizzarlo in inverno, aspetto-agguato anche con visibilità non ottimale (2mt) ad una profondita max di 4 metri, o in estate quando la visibilità diminuisce.

Premesso che lo stò predisponendo per montare due elastici (nel senso che farò un doppio foro) ma non esludo anche l'utilizzo con il singolo, che allestimento mi consigliate ?

Doppio da 16?

doppio da 17,5?

Singolo da 20?

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.

 

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti stò per ultimare il mio arbalete in legno che, se tutto va bene ( cioè se non faccio cazzate che mi obblighino ad accorciarlo) dovrebbe essere da 85 (distanza foro-ultima pinnetta).

Ne ho già uno da 100, e questo ho in mente di utilizzarlo in inverno, aspetto-agguato anche con visibilità non ottimale (2mt) ad una profondita max di 4 metri, o in estate quando la visibilità diminuisce.

Premesso che lo stò predisponendo per montare due elastici (nel senso che farò un doppio foro) ma non esludo anche l'utilizzo con il singolo, che allestimento mi consigliate ?

Doppio da 16?

doppio da 17,5?

Singolo da 20?

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.

 

saluti

Dipende dalla forma e, dalla massa del fucile, magari posta una foto e quanto pesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti stò per ultimare il mio arbalete in legno che, se tutto va bene ( cioè se non faccio cazzate che mi obblighino ad accorciarlo) dovrebbe essere da 85 (distanza foro-ultima pinnetta).

Ne ho già uno da 100, e questo ho in mente di utilizzarlo in inverno, aspetto-agguato anche con visibilità non ottimale (2mt) ad una profondita max di 4 metri, o in estate quando la visibilità diminuisce.

Premesso che lo stò predisponendo per montare due elastici (nel senso che farò un doppio foro) ma non esludo anche l'utilizzo con il singolo, che allestimento mi consigliate ?

Doppio da 16?

doppio da 17,5?

Singolo da 20?

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.

 

saluti

Dipende dalla forma e, dalla massa del fucile, magari posta una foto e quanto pesa.

 

Ok, a giorni spero di terminarlo e posto le foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti stò per ultimare il mio arbalete in legno che, se tutto va bene ( cioè se non faccio cazzate che mi obblighino ad accorciarlo) dovrebbe essere da 85 (distanza foro-ultima pinnetta).

Ne ho già uno da 100, e questo ho in mente di utilizzarlo in inverno, aspetto-agguato anche con visibilità non ottimale (2mt) ad una profondita max di 4 metri, o in estate quando la visibilità diminuisce.

Premesso che lo stò predisponendo per montare due elastici (nel senso che farò un doppio foro) ma non esludo anche l'utilizzo con il singolo, che allestimento mi consigliate ?

Doppio da 16?

doppio da 17,5?

Singolo da 20?

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.

 

saluti

se ti serve per pescare in inverno in poca visibilità io lo allestirei leggero asta da 6,25 mono elastico da 17,5 e soprattutto fusto non troppo grosso in modo che abbia un brandeggio veloce per spostamenti repentini nel torbo ;)

Modificato da salmastro73
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aldilà della forma, dalle indicazioni d' uso che dai, escluderei il doppio elastico. Io ho un 82 con asta da 6,25 o 6,35 e monto un circolare da 17,5 con rapporto di allungamento medio (3,20). So che dipende anche dal tipo di elastico perciò le mie indicazioni sono generiche, ma sia quello della Totem, sia quello che acquistai lo scorso anno da Acquasport, sono molto facili da caricare ma molto potenti. Per la pesca al branzino in poca acqua e torbida questa configurazione è per me ideale. Utilizzo aste con le pinnette e archetto in dyneema che non mi riga il legno e mi da la sensazione di essere più silenzioso. Anch'io ho la possibilità di mettere il doppio elastico, ma non ne ho mai avuto la necessità.

Come vedi dalla foto anzichè fare un foro classico ho fatto un piccolo foro passante rifinito con 2 teste di rivetto. In questo modo per mettere il secondo elastico nonuso il circolare, ma faccio 2 elastici imboccolati col dyneema...come l' archetto in pratica. In questo modo il fucile ha mantenuto un assetto neutro, cosa che non sarebbe accaduta se avessi tolto più legno.

 

DSC00049.JPG

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...