> quale maschera - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

quale maschera


Messaggi raccomandati

salve ho un viso piccolo e dovrei comprare una maschera avevo pensato tra questi tre modelli

 

omer alien

cressi minima

cressi lince

 

datemi un consiglio grazie

 

 

nn sono un esperto...io ho una cressi superocchio...anche se nn più giovanissima secondo me come qualità prezzo è molto buona...nessuna delle altre maschere che ho comprato sà darmi le stesse prestazioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per la pesca io opterei alien o lince (ma la maschera si sa, è un fattore personale)

in alternativa ti consiglio la mystik della sporasub, è la migliore per il mio viso, ed è di ottima qualità

 

io ho cressi big eye evo, e per quanto abbia un vol interno non minimo recupera tutto in visibilità..

in mare la nostra arma in piu sul pesce è la vista,il colpo di ventosa si evita compensando la maschera ma in risalita, dove emettere quel filo di aria non è uno spreco pari a sacrificare 10-15 gradi di visuale..secondo me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In risalita? :huh:

 

:bye:

 

da come avevo scritto tisulta poco comprensibile..

 

Durante la discesa, fin dai primi metri di profondità, all'interno della maschera (spazio chiuso) si viene a creare una depressione, rispetto al rapido aumento della pressione ambiente, che determina un effetto ventosa su tutte la parti del volto (cute e mucose) racchiuse all'interno della maschera stessa. Questo effetto ventosa può determinare meccanicamente la rottura di piccoli vasi ("capillari") della mucosa del naso, delle congiuntive degli occhi, della cute del volto; qualche volta si associa anche edema (rigonfiamento).

 

Questo Colpo di ventosa si accompagna anche alla sensazione della maschera che si appiccica, che si incolla, al volto; addirittura la visione può diventare sfuocata!

 

La prevenzione è semplice: bisogna, mentre si discende, non dimenticarsi di soffiare con il naso, all'interno della maschera, una piccola quantità di aria: si sentirà subito che la maschera si stacca dal volto e l'equipressione (Compensazione) è ristabilita. Eventualmente ripetere la manovra anche più in profondità, se la sensazione di ventosa si ripete.

 

a me succede pero che la ventosa la percepisca risalendo, in quanto il volume della maschera, discendendo si riduce, essendo l'aria comprimibile, mentre risalendo si ridistende sul viso succhia aria che, a quel punto si deve ri insufflare..

io divido la manovra in due punti

SCENDENDO insufflo pochissimo,giusto ad evitare che si attacchi troppo agli ochi

RISALENDO insufflo dal naso per evitare che faccia il vero e proprio risucchio..

ovviamente passati i mitici -10 non insufflo piu.anche perche lo sforzo toracico e il ridursi dell aria ti potrebbe risucchiare troppe energie sopratutto se hai tirato l'apnea.

 

ciò non toglie che le maschere che ti abbiamo indicato siano ottime, alcune sono piu grandi, e offrono piu visibilità,altre sono meno grandi e ad un minor volume offrono meno visibilità.

io imho ritengo che una visibilità ampia sia da preferire, in quanto ha degli indubi vantaggi.

primo fra tutti la vista è quello che fa la differenza tra noi ed il pesce..mi spiego.

il pesce a seconda della specie è fortemente miope, e vede tra i 3.5 ed i 7 metri.

oltre non percepisce colore e movimento.essendo noi sordi e atattili sottacqua non possiamo fare altro che affidarci sul senso della vista,e quindi una maschera ampia è da preferire.

sempre imho in immobilità o a velocità non aggressiva a testa ferma la maschera ampia fa la differenza, il che in aspetto od agguato, ma anche in caduta da meno movimento e meno rilevabilità.

in tana è perfettamente identico, in quanto li è il pesce a mimetizzarsi.

in conclusione io penso che una maschera da pesca ampia sia da preferire in quanto affina l'unico senso che sott'acqua abbiamo davvero..

pensa che si vede anche a 30 metri, e 15 gradi di visuale su 30 metri di profondità è una bell area in piu.

se il pesce nella migliore delle ipotesi vede a 7m allora ti rendi conto che in questo abbiamo un gran vantaggio..

chiedo scusa per la confusione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda, anch'io preferisco una maggiore visibilità a un volume ridottissimo: alcune delle ultime maschere in commercio, sfruttando l'inclinazione delle lenti, ottengono un giusto compromesso secondo me.Tra quelle che ho provato, qualche mese fa ho scelto la infinity della technisub, e sono soddisfattissimo della mia scelta.Mai provato nulla di tanto confortevole, con tanta visibilità, e soprattutto tanto aderente al mio viso.Per il resto come già detto da tutti, per certi versi è la maschera a scegliere te e non viceversa: tutte le caratteristiche che abbiamo menzionato, sono inutili se la maschera non si adatta al tuo viso. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi le maschere elencate c'e le ho avute tutte....io la migliore con la quale mi trovavo era la lince seguita dalla omer e poi la cressi minima che assolutamente non aveva bisogno di essere compensata in discesa ma....si vede come per i cavalli...solo avanti a te tutto il resto non vedi niente...alla fine mi sono comprato TRE TECNISUB MICROMASK secondo me non c'e niente di meglio in commercio... una volta indossata a mala pena vedi il telaio ai lati...per quanto guardi in alto il telaio riesci solo a intravederlo...addirittura in discesa le ciglia toccano vistosamente contro le lenti avvolte per quanto toccano ti da pure fastidio...e quando sul fondo per via della pressione si schiaccia ancora di piu al volto e' quasi come la nostra visuale normale...infatti come ho detto gia' sopra una volta provata sono corso a comprane altre due... e' INIMITABILE molto piu' che ottima...io la consiglierei a tutti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...