> spigola settembrina - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

spigola settembrina


Messaggi raccomandati

Finalmente la mia prima spigola di taglia è arrivata. L'ho sorpresa in una buca a non più di un metro di profondità, in un'azione di agguato con scarsa visibilità. Nonostante sia la mia prima spigola degna di tale nome, la cattura non è stata molto emozionante anche perchè credo che questo pesce non fosse in condizioni di salute ottimali, come si evince dalle foto. Mi ha dato tranquillamente il tempo di mirare col mio fido comanche 90 e di colpirla sulla testa, fulminandola sul colpo, difatti la reazione è stata molto blanda, ma l'emozione è stata comunque tanta. Avevo il fucile carico alla prima tacca con gli S-45 e l'asta si è piegata in punta, ma sono poi riucito a raddrizzarla . Detto questo, non sono riuscito a capire come mai questo pesce fosse ridotto così, sembra quasi sia stato morso da qualche serra che lo ha scambiato per un cefalo o non so cosa gli sia capitato. Al peso, pulita, è risultata 1,8 kg. :bye:

 

 

http://img188.imageshack.us/img188/425/dsc04024c.jpg

 

http://img21.imageshack.us/img21/2086/dsc04026vx.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, la salute non pare il suo punto forte!!!!

Credo che un serra gli abbia rovinato la coda, rendendola poi incapace di cacciare, o magari anche una mareggiata, con la coda in quelle condizioni, l'abbia sbatacchiata perbene....

Certo è che sono 1,8 kg di pesce pulito, la prossima volta ti arriverà all'aspetto, fidati (p.s. speriamo arrivi anche a me!!!!!)

COMPLIMENTI!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti! In effetti avevo anche io pensato che si fosse ferita durante un suo agguato a qualche salpa o cefaletto nella risacca che quel giorno era davvero forte. Sicuramente qualche serrotto l'ha scambiata per un cefalo e l'ha solo ferita e la corrente e la risacca l'hanno sballottata tra gli socgli. La livrea laterale l'ho diciamo resa bruttina perchè ho l'abitudine di squamare il pesce e pulirlo prima di portarlo a casa. Tuttavia visibilissima era una specie di abrasione da contatto ravvicinato con gli scogli.

Questa estate sempre nello stesso posto per un paio di volte, con poca visibilità, all'aspetto in un metro e mezzo d'acqua le spigole ( un paio di bei esemplari)sono sbucate dal nulla, di lato, ma mai davanti al mio 90. :frustry:

Il prossimo acquisto sarà un corto per il torbidone per avere qualche chance in più.

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
effettivamente non mi pare che scoppi di salute...oltre alla coda anche la livrea laterale è rovinata...

non è la prima volta che si vedono pesci del genere...

 

complimenti cmq!

confermo anche a me è capitata da recente la facile cattura di un bel cefalo che mi guardava immobile semintanato, nel dubbio ho preferito restituirlo al mare mangiarlo non mi ispirava molto

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...