> Arbalete da 60 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

visto che nella mia zona abituale di pesca la visibilità è sempre molto scarsa ho deciso di allestire un 60ino, ricavandolo da un vecchio 75.Vorrei chiedere a chi ha esperienza nell'uso di un'arma del genere quale possa essere l'allestimento ottimale.Ma è logico che qualsiasi buon consiglio da chiunque arrivi è sempre ben accetto. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

visto che nella mia zona abituale di pesca la visibilità è sempre molto scarsa ho deciso di allestire un 60ino, ricavandolo da un vecchio 75.Vorrei chiedere a chi ha esperienza nell'uso di un'arma del genere quale possa essere l'allestimento ottimale.Ma è logico che qualsiasi buon consiglio da chiunque arrivi è sempre ben accetto. :bye:

se e' un fucile coomerciale in alluminio credo che la cosa migliore sia asta da 6 e gomma da17.5...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

dipende da che uso ci fai , se è per l aspetto , puoi immaginare che con un arbalete da 60 fermare un leccione la vedo dura , ma secondo me hai 2 possibilita , un armamento leggero per fermare spigole saraghi e orate io dirrei o un asta da 6 o da 6.25, elastici cattivini da 18 o 20 e due o tre passate del 120 o del 100, se effetivamente sai di usarlo spesso per il torbido vero , non piu di 2 metri di visibilitaal massimo io ci monterei un piccolissimo mulinellino, ora guardo se metto le foto e il suggerimento di come farlo , con una 15ina di metri di monofilo o sagolino del 100, è un accessorio che ti permette soprattutto d inverno in poca acqua di sparare anche alle grosse spigole o a un serrone e avere qualche possibilita di tenerlo , per la cronaca il mio 55 con elastici da 16 e asta da 6, l anno scorso ha doppiato una leccia di 14 kg tranquillamente e l ha passata ..........da vicino :laughing::laughing::laughing:

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipende da che uso ci fai , se è per l aspetto , puoi immaginare che con un arbalete da 60 fermare un leccione la vedo dura , ma secondo me hai 2 possibilita , un armamento leggero per fermare spigole saraghi e orate io dirrei o un asta da 6 o da 6.25, elastici cattivini da 18 o 20 e due o tre passate del 120 o del 100, se effetivamente sai di usarlo spesso per il torbido vero , non piu di 2 metri di visibilitaal massimo io ci monterei un piccolissimo mulinellino, ora guardo se metto le foto e il suggerimento di come farlo , con una 15ina di metri di monofilo o sagolino del 100, è un accessorio che ti permette soprattutto d inverno in poca acqua di sparare anche alle grosse spigole o a un serrone e avere qualche possibilita di tenerlo , per la cronaca il mio 55 con elastici da 16 e asta da 6, l anno scorso ha doppiato una leccia di 14 kg tranquillamente e l ha passata ..........da vicino :laughing::laughing::laughing:

 

ciao

massimo,dove pesca lui serve il 60ino perchè la punta del 75 spesso non si vede... :mim:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao alex, io uso normalmente il 60 (cressi sioux 60 con gli anabolizzanti ;)) soprattutto in condizioni di scarsissima visibilità e/o quando sparo a pesci in mezzo agli scogli e/o attaccati alla roccia, ma non disdegno tiri vicini al libero. il mio è allestito con elastici da 18 (di solito gli omer power) lunghi se non ricordo male 15 o poco meno, asta 90x6,5 e monofilo asso double 140 in singola passata, allestito così a fine corsa ti dà un bel contraccolpo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a tutti.

 

Paino: è un vecchio fucile da modificare

 

Forchetta: l'idea del mulinello mi piace e anche degli elastici cattivi

 

ares201: credo che farò più di una passata sennò rischio di rovinare troppo presto l'impiombatura

 

Grazie della tempestività se qualcuno volesse aggiungere altro ne sarei felice :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cayman 55 con asta da 6 mm thaitiana di un 60 ( ovvero più lunga) , elastici Antolas cat. B da 17,5 realizzati 2,5 cm più corti degli originali omer e con ogiva smoby a legare.

Un bazooka per l'aspetto ( venerdi scorso 5 saraghi, 1 mormora un cefalotto sul kg tutti all'aspetto con visibilità 3 mt max) mulinello a volte si a volte no più spesso no all'aspetto quasi sempre in tana ( se si incastra l'asta).

 

Con la fiocina io uso solo gli oleo 40-55-70

:D

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bella Stilet :thumbup:

Per Simone e Dentex ma le fiocine non hanno una filettatura M 7 per montarle su aste da 6 o 6,5 devo farci un adattatore.

esistono aste Sdive per fiocinelle da 6mm e da 6,5mm.

Sulle prime ci vuole un'asta che produce solo la ditta in questione, le seconde le puoi reperire ovunque e vanno bene tutte.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un 55 a cui ho messo il circolare che monti su Agape ben tirato asta da 6,5 filettata con fiocina 4 punte Mustag. In sostituzione a quest' ultima,ma raramente, metto su una punta doppia aletta che tengo sotto la muta. Questo perchè nonostante la visibilità da noi sia scarsina, capita a volte durante la battuta di trovare zone più nitide dove il pesce ti sta quel mezzo metro fuori portata della fiocina.

Hai ricevuto le foto via email?

Ciao Ale...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...