> Calcolo lunghezza elastici chiedo aiuto e consiglio. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Calcolo lunghezza elastici chiedo aiuto e consiglio.


Messaggi raccomandati

Sul "Merou 82 cm" ad oggi ho pescato col doppio da 16mm che non è male, ma non mi soddisfa al 100%.

 

1) Dal primo foro testata alla prima tacca dell'asta abbiamo cm 73

 

2) Dal secondo foro testata alla seconda tacca dell'asta abbiamo cm 82

 

L'asta è da 6,5mm,gli elastici che voglio montare sono i Totemsub da 17,5mm mimetici,premesso mi consigliate il doppio o singolo di questo modello di elastici su questo fucile per una migliore e ottima potenza/gittata,montandoci delle ogive Seatec Smooby mi aiutereste a fare il calcolo preciso di ambedue gli elastici con queste particolarità?

 

Ringrazio anticipatamente chi mi consiglierà,una buona serata a tutti,ciao Aldo :bye: .

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Aldo preferisco darti la formuletta che puoi applicare in tutti i fucili : misuri la distanza tra il vincolo dell'elastico (il suo foro di alloggiamento) e la pinnetta di aggancio corrispondente L , moltiplichi questa misura per due (sono i due bracci dell'elastico ) questa è la lunghezza che raggiunge l'elastico allungato, per avre la sua lunghezza naturale , non sotto carico, se dividi 2L per tre hai un allungamento percentuale del 300 % se lo dividi per 3.2 hai un allungamento percentuale del 320 %

Riassumo la formuletta per ricavare la lunghezza a riposo del tuo elastico = 2/3 L.

Eviti così di sbagliarti e puoi controllare sempre se il tuo elastico è idoneo.

Personalmente credo che il doppio da 17.5 lo renda impreciso. Io proverei il singolo da 17.5 su asta da 6,5.

Un abbraccio

Paolo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Aldo preferisco darti la formuletta che puoi applicare in tutti i fucili : misuri la distanza tra il vincolo dell'elastico (il suo foro di alloggiamento) e la pinnetta di aggancio corrispondente L , moltiplichi questa misura per due (sono i due bracci dell'elastico ) questa è la lunghezza che raggiunge l'elastico allungato, per avre la sua lunghezza naturale , non sotto carico, se dividi 2L per tre hai un allungamento percentuale del 300 % se lo dividi per 3.2 hai un allungamento percentuale del 320 %

Riassumo la formuletta per ricavare la lunghezza a riposo del tuo elastico = 2/3 L.

Eviti così di sbagliarti e puoi controllare sempre se il tuo elastico è idoneo.

Personalmente credo che il doppio da 17.5 lo renda impreciso. Io proverei il singolo da 17.5 su asta da 6,5.

Un abbraccio

Paolo

Concordo. Io ho un 82 e uso il 17,5 Totem lunghezza circolare 51cm singolo con asta da 6,5 o 6,3.

 

Per un calcolo preciso dell’ elastico (EL), alla distanza foro-2^tacca (L1) devi sottrarre la misura dell’ archetto e della legatura ( 5,5 cm ). Poi moltiplichi per 2 il risultato dato che parliamo di un circolare:

Esempio L1 = 82

(82-5,5) X 2 = 153 cm (LV= luce viva, cioè distanza coperta dalla parte viva dell'elastico)

 

LV 153 cm va divisa per il fattore di allungamento FA che varia da un minimo di 3 ad un massimo di 3,5.

Avremo con :

LV3,0=51 cm

LV3,2=48 cm (arrotondato)

LV3,5=44 cm (arrotondato)

a queste misure devi aggiungere la parte morta dell'elastico che ti servirà per realizzare i coni di imboccolamento e le legature diciamo 2,5 cm per lato totale 5 cm

quindi

EL30=56 cm

EL32=51 cm

EL35=49 cm

 

come ti ha ben spiegato carango, per un calcolo più spiccio puoi adottare la sua formula, che ti ripropongo con le mie sigle.

L1x2 / FA

cm 82 x 2 = 164 cm

cm 164/3= 54,7 cm

cm 164/3,2= 51,25 cm

cm 164/3,5= 46,86 cm (49 cm)

 

Queste formle le ho avute a suo tempo dal mitico Leonardo (riverisco :lol: :lol: ) e mi ci sono sempre trovato bene.

Anch' io uso le smoby, ma ultimamente sono passato al dyneema ed ad aste con pinnette.....eccezionale!!!!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S: dimenticavo.... ormai su questo modello opterò per il singolo come consigliatomi dall'amico Paolo,ma su misure lunghe se non metto ogive in deenema ma articolate, secondo voi sono migliori due ogive uguali o due modelli diversi,per capirci che ne sò, una standard ed una maxi,infatti notavo che molte case costruttrici di ogive fanno così,sicuramente caricati gli elastici stanno più in linea,se qualcuno li ha montati in questa maniera e vuol darmi un parere sarei contento di essere consigliato,grazie ciao Aldo :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...