> Skorpion Vs Cyrano - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Skorpion Vs Cyrano


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo comprarmi un nuovo fucile oleopneumatico ed ero indeciso tra Skorpion e Cyrano.Sò che sono tutti e due ottimi ma volevo sapere qualche caratteristica di più non avendoli mai provati.E poi lo Skorpion ha la canna interna da 11 o da 13?grazie anticipatamente a chi volesse aiutarmi in questo dilemma.Ciao

:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Nessunissimo dilemma...sono ottimi entrambi ed entrambi nascono per prendere i pesci...

 

Lascia perdere le seghe mentali dei millimetri interni delle canne....con i fucili servono i pesci...

 

Col canna 13 puoi montare aste più pesanti ed efficaci ai fini della potenza, la 11 è più "agile" nelle aste inferiori fino al 6,5.

 

Non fissarti sull'idea che un oleo abbia le stesse caratteristiche e le stesse doti di un arbalete...sfruttalo x ciò che offre e cioè la potenza...se serve manegevolezza e precisione vai sull'arba e non sbagli...ma non pretendere che gli oleo rispondano come gli arba...viaggiano per strade parallele ma con applicazioni differenti.

 

Considera le armi per ciò che offrono come caratteristiche, peso, manegevolezza, ingombro e potenza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso da un anno gli arba ma siccome da me in adriatico nel torbido con l'oleo mi ci trovo meglio perchè posso montarci una fiocina(che con un due metri di visibilità fà veramente comodo :rolleyes: ..) avevo deciso di prenderne uno.Resta il fatto che con buona visibilità ho il mio fidato Alluminium 90 che reputo un'ottimo fucile dalla precisione micidiale :boxing: !

Comunque grazie per la risposta e a risentirci :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Ottima scelta ...un oleo da 60 con asta da 8 e la famosa Mustad è da considerarsi oggi come vent'anni fà un'ottimissima arma versatilissima nel torbido al libero e in tana.

 

Un ottimo equilibrio tra asta e Mustad 5 punte è dato con la supercollaudata e superusata asta da 8mm.

 

La storia della pesca è proprio in quell'arma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Wizard,

 

Mi permetto di dissentire da Mariano ("Mi consenta..."), ed esprimo il mio parere.

 

Sinceramente c'e' una notevole differenza tra un oleo con canna da 13 e uno con canna da 11. Particolarmente sui "cannoni' lunghi. Prova a caricare, ad esempio, un oleo da 100 cm caricato a 30 atm e con canna interna da 13, e poi provane uno uguale per dimensioni e pressione di precarica, ma con canna da 11. Quello con la canna di diametro inferiore sara' nettamente piu' facile da caricare. E prova anche a sparare un colpo: vedrai che la velocita' di uscita dell'asta e' superiore per quello con la canna di diametro inferiore. Cio' perche' quei 2 mm in meno significano un bel po' di massa d'acqua in meno che il pistone deve spingere fuori quando parte il colpo. Se fai due conti, vedrai che la differenza di volume interno tra due fucili di 100 com sara' piu' di 600 cm cubici...non poco. Soprattutto se paragonato al peso dell'asta.

 

Chiaramente con un oleo con canna da 13 puoi utilizzare aste di diametro piu' generoso, ossia dai 7 mm in su. Non so a che pesci sei abituato a sparare, ma c'e' chi ha preso tonni con aste da 6.5.

 

Un saluto,

matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Matteo

ribadisco che preferisco pensare più ai pesci che ai millimetri interni di una canna...

 

Se guardiamo i millimetri:

Un oleo con asta da 8 o da 7mm è un oleo...

 

con l'asta da 6,5 è preferibile l'arbalete...30 Atm di un Oleo contro i 60 o più chili di trazione e risposta degli elastici in lattice e la possibilità di raddoppiare col circolare...inoltre l'arba con asta "sotto i 7mm" offre una maggiore precisione e permette l'utilizzo di aste intermedie da 6,3 - 6,25 e da 6 più o meno lunghe.

 

 

Se la canna da 11 avesse arrecato tutti questi "visibili" benefici non avrebbero ragione di esistere le canne 13...eppure tutte le aziende le hanno in catalogo...

 

Un oleo è un oleo...un'arba è un'arba...che un oleo assomigli ad un'arba può esssre convincente per pochi...ma non per gli addetti.

 

Ribadisco:

per prendere i pesci non servono ne seghe mentali ne fare i certosini nei millimetri... serve una buona arma in mano ad un fortunato,o discreto, o medio,o bravo o campione pescasub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senz'altro un bravo pescatore i pesci li prende sempre, indipendentemente dall'arma che usa. Detto cio', pero', se ho la possibilita' di scegliere tra due oleopneumatici con caratteristiche tecniche diverse, magari provo a vedere quale si adatta meglio alle mie caratteristiche (e al mio portafoglio), tutto qui.

 

A mio parere, almeno sui modelli lunghi, la canna da 11 porta dei vantaggi rispetto a quella da 13. Chiaramente su un oleo da 75 com fa ben poca differenza.

 

Credo che non tutte le case abbiano in produzione un modello di oleopneumatico con canna da 11 anziche' da 13 puramente per costi di produzione. Ovviamente introdurre un modello di fucile oleopneumatico nuovo comporta parecchi costi di progettazione e di produzione. Se una casa ritiene che il modello attuale possa continuare a vendere bene negli anni a venire, e al contempo ritiene che il modello nuovo non porterebbe aumenti di vendita tali da giustificarne i costi di produzione, una casa ci pensa due volte prima di "pensionare" il modello attuale.

 

Questo e' il link per un diario di pesca del Matto dove si parla di oleo con canne da 11 e canne da 13 http://www.mattosub.it/09_diari_3.htm

 

Ciao,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Senz'altro un bravo pescatore i pesci li prende sempre, indipendentemente dall'arma che usa.

 

 

 

Non mi risulta che la produzione o una buona fetta di pescasub abbia preso in considerazione ciò che il Matto modifica, racconta o pubblicizza....la parola di uno è ben poca cosa... ( SEBBENE CATTURI SUPERPESCIONI)

 

( i fantasiosi degli oleo sono una percentuale ridottissima se non inesistente, e la maggior parte di questi sognano catture piuttosto che prendere i pesci)

 

Sarebbe ugual cosa prendere in considerazione i Cyrano di Antonio Toschi, gli Sten di Salvatore Vitale e di Sergio Pacenti a 40-45 ATM e le armi di tantissimi altri...

 

La sostanza è che un Cyrano 11 in mano a Toschi o il Matto che lo ha evoluto per applicazioni specifiche è una cosa....un Cyrano del genere come i lunghi Sten di Vitale e Pacenti in mano a qualunque normale pescatore servirebbero a ben poco eppure sono 13...

 

Per i costi di produzione lascerei perdere...sarebbero dei centesimi di euro di differenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, Mariano, ma questa volta non ti seguo.

Al di là dell'ovvio ragionamento che un buon pescatore i pesci li prende comunque, qui si parla di prestazioni estremamente differenti.

 

Un oleo non è meno preciso di un arba, ma semplicemente ha un puntamento meno istintivo.

Un oleo è più rumoroso di un arba, su questo nessun dubbio.

Un oleo semplicemente modificato, ben caricato, con canna da 11 e asta da 7 o, meglio, da 6,5 offre una velocità di sparo pari a quella di una "fionda" (senza offese, anch'io amo molto gli arba).

Il brandeggio di un oleo è più agile e l'ingombro dell'arma più ridotto.

E sinceramente il caricamento dello pneus è meno invasivo, perchè, finchè usi gomme da 16 tutto ok, ma quando inizi a caricarti sulla pancia elastici da 20, beh...

E infine con gli pneus i pesci li passi, eccome, e li stordisci di più in virtù dell'impatto più violento.

 

Trovo che il Cyrano o, ancor meglio, lo Stealth (e perchè no il mamba, ma questo costa molto di più) siano armi eccellenti, velocissime, precise, potenti. Se carichi uno stealth 110 a 24 atm con asta da 6,5, puoi bruciare in velocità qualunque ingombrante "fiondone".

 

con simpatia

stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Ciao Stefano (Bestia...)

non è importante che mi segua...altrimenti mi giro e sparo d'imbracciata :lol::lol::lol::lol:

 

A che serve avere un oleo che assomiglia ad un arba ???

 

Catturo qualsiasi pesce con l'arba ed in passato ho catturato di tutto con l'oleo...la differenza la vedete voi..non io...sopratutto per me non esistono queste enormi differenze.

 

Personalmente sfruttavo l'oleo per le cernie o i corti medisten per la mustad per il pesce bianco in tana...ora per me sono scelte che appartengono al passato...

 

Uno sten a 35 atm con asta da 8mm fà la differenza in tana su un cernione altrimenti al libero preferisco precisione, versatilità, brandeggio, manegevolezza ed aste più sottili.

 

Con un piccolo 75 ogni qual volta si è presentata l'occasione ho sempre pensato a premere il grilletto e non ai millimetri della canna interna, dell'asta o delle gomme. Col 75 ho catturato di tutto ed in tutte le tecniche, cernie e dentici compresi...ma non per questo mi limito a possederne o usarne solo un modello per tutti i tipi di caccia.

 

Al 75 preferisco il 90 per la caratteristica del fondo e delle acque dove pesco, ma non sempre è adatto sopratutto quando trovo il grotto, ma se ho in mano solo quello è decisamente più versatile di qualunque oleo del passato o attuale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...