> Modifiche Boa atoll - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Modifiche Boa atoll


Ospite morgan

Messaggi raccomandati

Ospite morgan

Dopo aver visto il video fatto da Fabio66 a Forchetta.....maestro del "fai da te", e mosso da una irrefrenabile voglia di poter riutilizzare la boa-plancetta della Omer comprata prima delle ferie ed usata poco perché alla seconda uscita già riscontravo dei problemini, mi sono messo al lavoro ed ho fatto qualche modifica che di seguito elenco:

Dopo aver perso la bandierina perché con mare leggermente formato, la boa risulta essere leggera e quindi si capovolge spesso(bisogna appesantirla con un piombo) e come è successo a me ho perso la bandierina in dotazione, però se noi lo rispettiamo il mare toglie e basta aspettare che il mare da. Infatti dopo qualche giorno mentre pescavo ho trovato una bandierina, allora l'ho messa nel borsone per utilizzarla appena rientrato dalle ferie, e ricordandomi di averne trovata un altra un paio di anni fa, ho deciso di utilizzarle al posto di quella persa.....e mi sono messo al lavoro.

 

Tanto per iniziare con dell'attak ho incollato il l'asta porta bandiera nella parte dell'attacco a baionetta.

 

Poi ho affilato la parte in plastica della prima bandierina in modo da poterla incastrare nella parte superiore dell'asta porta bandiera.

post-14243-1251706954_thumb.jpg

 

 

Guardando poi con attenzione la bandierina ho notato la presenza di un foro, e mi sono chiesto se utilizzassi il buchino per assicurare la bandierina all'asta porta bandiera per non perderla accidentalmente?

ho segnato con un pennarello indelebile l'asta ed ho praticato il foro con il trapano ed una punta da 2,5.

 

 

A questo punto fatto il foro ho assicurato la bandierina all'asta porta bandiera con un sagolino, in modo che se si dovesse staccare accidentalmente rimarrebbe a penzoloni ma sempre assicurata all'asta.

 

Per aumentare la sicurezza ed essere più visibile ho pensato di mettere due bandierine (e visto che c'è l'avevo), ho tagliato longitudinalmente l'altra bandierina con un taglierino in modo da poterla avvolgere ed incollare intorno all'asta porta bandiera, perché la sezione di questa era più stretta rispetto all'asta.

post-14243-1251706763_thumb.jpg

 

post-14243-1251706824_thumb.jpg

 

Poi mi sono chiesto se ho fatto tutto questo lavoro e perdo direttamente l'asta porta bandiera con tutte e due le bandierine?.........Lavoro inutile.

Allora ho usato lo stesso sistema utilizzato per la prima bandierina, ho praticato un foro nella parte finale dell'asta cioè quella che viene alloggiata nei due elastici della boa, sistema poco affidabile perché l'asta con il movimento del mare può fuoriuscire dall'alloggiamento ed essere persa.

 

Ho fatto sempre con una punta del diametro di 2,5 un foro nell'asta porta bandiera ed ho inserito un sagolino che ho legato al moschettone in plastica di corredo con la boa, quello che dovrebbe essere utilizzato per tenere la sagola all'avvolgisagola sempre di corredo con la boa.

 

ed ho legato il tutto al moschettone posteriore superiore della boa in modo da assicurare l'asta porta bandiera per non perderla e per non permettere alla stessa il movimento in basso ed in alto che questa avrebbe fatto se non fosse stata assicurata.

 

Il risultato finale anche se sembra uno di quei segnali che mettono i pescatori per segnalare l'inizio o la fine delle reti o le coffe è questo, da provare sempre in mare anche se più visibile spero di essere notato. :P

 

Quindi assalito da un dubbio amletico ho detto via nel forum si sente parlare tante volte di chi utilizza la doppia boa, come posso fare, ormai preso da un ispirazione quasi Leonardiana ho completato l'opera aggiungendo alla boa Atoll un pezzo di sagola con un asola e legandolo ai due anelli posteriori/inferiori.

post-14243-1251707265_thumb.jpg

 

In modo da poter legare poi il moschettone del pallone che usavo ed uso abitualmente, all'asola con una cima di 3,5/4 mt circa appositamente creata per questo tipo di uso con doppia boa.

post-14243-1251707424_thumb.jpg

 

Ciao e buon lavoro a tutti ;)

Modificato da morgan
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite morgan
Bravo, ma non hai risolto il problema fondamentale della atoll: ci vuole un rimorchiatore per tirarsela dietro!!!!

 

Quello è un altro problema....risolviamoli uno alla volta, magari davanti ci posso attaccare un gommoncino che traina tutto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leva la bandierina che non si vede se si procede nella stessa direzione dl vento (sarebbe di profilo)

 

lega a prua il bel pallone che hai, in quel modo è bello alto è visibile

 

io faccio così quando esco da terra in estate

 

d'inverno solo il pallone a siluro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite morgan
leva la bandierina che non si vede se si procede nella stessa direzione dl vento (sarebbe di profilo)

 

lega a prua il bel pallone che hai, in quel modo è bello alto è visibile

 

io faccio così quando esco da terra in estate

 

d'inverno solo il pallone a siluro

 

? <_<

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite morgan
Bella idea, io cmq uso la atoll in modalità "normale" e mi trovo bene!

 

L'avrei usata anche io in modalità normale....ma avendo perso la bandierina originale mi sono dovuto ingegnare altrimenti restava in cantina senza essere utilizzata ;) non mi è costato nulla tutto materiale o riciclato o donato dal mare :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà, a me mi è stato regatato x il mio compleanno, ma lo trovo troppo pesante da trainare, ed ingombrante x portarlo in borsa, quasto quando si parte da terra ovviamente, e cmq se c'è corrente so azzi.....

Ma sarà che tengo na certa età........

Modificato da cerniamax
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bella idea, io cmq uso la atoll in modalità "normale" e mi trovo bene!

 

L'avrei usata anche io in modalità normale....ma avendo perso la bandierina originale mi sono dovuto ingegnare altrimenti restava in cantina senza essere utilizzata ;) non mi è costato nulla tutto materiale o riciclato o donato dal mare :D

 

 

la bandierina originale la vendono come ricambio, per chi non lo sapesse.

 

in ogni caso io La atoll la uso sempre e non ne farei a meno....ho fatto solo delle piccole modifiche per trasportarla a mo di zaino con i fucili già fissati dietro...pronta per andare in mare.

Modificato da dontex74
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite morgan
Bella idea, io cmq uso la atoll in modalità "normale" e mi trovo bene!

 

L'avrei usata anche io in modalità normale....ma avendo perso la bandierina originale mi sono dovuto ingegnare altrimenti restava in cantina senza essere utilizzata ;) non mi è costato nulla tutto materiale o riciclato o donato dal mare :D

 

 

la bandierina originale la vendono come ricambio, per chi non lo sapesse.

 

in ogni caso io La atoll la uso sempre e non ne farei a meno....ho fatto solo delle piccole modifiche per trasportarla a mo di zaino con i fucili già fissati dietro...pronta per andare in mare.

 

Lo so vendono tutto di ricambio, asta porta bandiera, bandierina, camere d'aria...etc, ma perché comprarla quando il mare se ne è presa una e te ne ha ridate due ;) un pochino di ingegno e manualità ed il gioco è fatto. :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo, ma non hai risolto il problema fondamentale della atoll: ci vuole un rimorchiatore per tirarsela dietro!!!!

 

Quello è un altro problema....risolviamoli uno alla volta, magari davanti ci posso attaccare un gommoncino che traina tutto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

 

Oppure a poppa un fuoribordo per modellini radiocomandati!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ragazzo bravino
Bravo, ma non hai risolto il problema fondamentale della atoll: ci vuole un rimorchiatore per tirarsela dietro!!!!

 

Quello è un altro problema....risolviamoli uno alla volta, magari davanti ci posso attaccare un gommoncino che traina tutto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

 

Oppure a poppa un fuoribordo per modellini radiocomandati!

troppo laboriosa la atoll e ingombrante .. con 12 euro ho risolto il problema pallone tondo enorme visibile da chilometri di distanza . ;);) poi ogniuno pesca come si trova meglio non giudico.....ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...