> Tonnetti - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho aperto questo argomento per condividere una bella esperienza che ho vissuto in salento pochi giorni fa, dove mi trovavo in vacanza.

Dico di far parte dei Ponciaioli ma in realtà non scrivo molto anche perchè pesco poco data la mia scarsissima esperienza e le poche possibilità di andare in mare che ho (anche se la passione non mi manca).

Cmq sia, mi trovavo per l'esattezza a Santa Cesarea in Puglia, mare stupendo e fondali interessanti, anche se forse un po' troppo impegnativi per me. Una mattina sono uscito per andare a pesca, era stato scirocco e anche da lontano si vedevano vaste aree di mangianza che cercava di scappare dai predatori. Appena mi son buttato ho capito subito che era una buonissima giornata, c'era mangianza a non finire. Ad un certo punto m'imbatto in un folto gruppo di pesciolini e sto lì per un po' in loro compagnia osservando il loro comportamento. Mi sembravano nervosetti... poi ad un certo punto sono improvvisamente diventati nervosissimi e si sono messi tutti a scappare nella stessa direzione. Dopodichè mi son visto arrivare letteralmente uno sciame di tonnetti in caccia di peso tra gli 1 e i 2 Kg. Uno spettacolo che mi ha fatto battere il cuore a mille, praticamente ero incapace di intraprendere un'apnea. Era la prima volta che vedevo una scena simile. Quindi senza nemmeno immergermi ho sparato nel velocissimo gruppo e niente, ero troppo emozionato per prendere bene la mira. A fucile scarico il gruppo di tonnetti mi è di nuovo ripassato vicino ed io non potevo fare nulla! Che rabbia! Ma anche, che spettacolo!

A fucile ricaricato mi son detto: calma, la prossima volta prendi bene la mira!

Sono stato lì fiducioso nei paraggi ad aspettare un nuovo passaggio, sotto di me c'erano circa 12 metri. Ed eccoli di nuovo, sempre velocissimi. Cerco di mirarne uno in particolare... ZAAAC... incredibilmente l'ho preso, ma caz.., sulla pancia e pure male. Cerco di dargli filo per non farlo tirare troppo, ma come tira. Allora cerco di avvicinami a nuoto ma si muove tanto, la ferita è sempre più aperta, sono praticamente ad un metro da lui con le mani già protese.... via... se n'è andato via... con uno squarcio sulla pancia ed io lì impalato che lo vedo andare verso il blu profondo.

Che tristezza, uno dei miei più grandi sogni, il tonnetto, se ne era andato!!!

Non demordo continuo ad aspettare un altro passaggio. Fino a quando avvisto un densissimo gruppo di pesciolini tipo latterini. Era così fitto e grande che sembrava un enorme masso che galleggiava nell'acqua, che spettacolo! Mi metto a seguire il gruppo osservando che le auglie ogni tanto ci si buttavano dentro per fare spuntini. Ad un certo punto arrivano 3 tonnetti solitari, ma questa volta forse capiscono che c'è un predatore più grande di loro e fanno retro marcia.

Accidenti è ora di uscire, non ho preso nemmeno un tonnetto ma è stata stupenda l'esperienza di aver vissuto scene intense di vita di mare.

Mi hanno detto che da quelle parti passano anche i tonni grandi. C'avete proprio un bel mare cari amici salentini

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bel racconto :D

ho fatto il tifo per tè,peccato!

 

Peccato per la preda persa, ma sei sicuro che erano dei tonnetti?

Anch'io pescando in quella zona ho pensato che fossero dei tonnetti ma erano degli sgombri o palamite.

Non e' facile distinguerli in acqua anche perche' di solito passano veloci come saette e non danno tempo di riflettere o reazionare.

Ti allego una foto di alcuni sgombri pescati (a traina) in quelle acque:

Nel canale d'Otranto i tonni di solito sono di passaggio in autunno ma si trovano in alto mare, non raggiungibili dal pescasub.

Un tonno non l'ho mai visto in acqua e non sono informato sulle sue taglie minime...pero' credo che non bisognerebbe sparare a tonnetti da kilo ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bel racconto :D

ho fatto il tifo per tè,peccato!

 

Peccato per la preda persa, ma sei sicuro che erano dei tonnetti?

Anch'io pescando in quella zona ho pensato che fossero dei tonnetti ma erano degli sgombri o palamite.

Non e' facile distinguerli in acqua anche perche' di solito passano veloci come saette e non danno tempo di riflettere o reazionare.

Ti allego una foto di alcuni sgombri pescati (a traina) in quelle acque:

Nel canale d'Otranto i tonni di solito sono di passaggio in autunno ma si trovano in alto mare, non raggiungibili dal pescasub.

Un tonno non l'ho mai visto in acqua e non sono informato sulle sue taglie minime...pero' credo che non bisognerebbe sparare a tonnetti da kilo ;)

 

:frustry:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bel racconto :D

ho fatto il tifo per tè,peccato!

 

Peccato per la preda persa, ma sei sicuro che erano dei tonnetti?

Anch'io pescando in quella zona ho pensato che fossero dei tonnetti ma erano degli sgombri o palamite.

Non e' facile distinguerli in acqua anche perche' di solito passano veloci come saette e non danno tempo di riflettere o reazionare.

Ti allego una foto di alcuni sgombri pescati (a traina) in quelle acque:

Nel canale d'Otranto i tonni di solito sono di passaggio in autunno ma si trovano in alto mare, non raggiungibili dal pescasub.

Un tonno non l'ho mai visto in acqua e non sono informato sulle sue taglie minime...pero' credo che non bisognerebbe sparare a tonnetti da kilo ;)

 

 

Ciao, non penso proprio che fossero sgombri, al massimo il dubbio è con la palamita.

E' possibile che fossero palamite, in effetti andavano come fulmini. Ed inoltre anche la mia esperienza nel distinguere esattamente le varie speci non è ancora buona

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bel racconto :D

ho fatto il tifo per tè,peccato!

 

Peccato per la preda persa, ma sei sicuro che erano dei tonnetti?

Anch'io pescando in quella zona ho pensato che fossero dei tonnetti ma erano degli sgombri o palamite.

Non e' facile distinguerli in acqua anche perche' di solito passano veloci come saette e non danno tempo di riflettere o reazionare.

Ti allego una foto di alcuni sgombri pescati (a traina) in quelle acque:

Nel canale d'Otranto i tonni di solito sono di passaggio in autunno ma si trovano in alto mare, non raggiungibili dal pescasub.

Un tonno non l'ho mai visto in acqua e non sono informato sulle sue taglie minime...pero' credo che non bisognerebbe sparare a tonnetti da kilo ;)

 

Stai attento...la foto che hai allegato sembrerebbe ritrarre proprio dei 'tonnetti'. Non degli sgombri. Controlla su qualche libro/sito e fai bene attenzione alle caratteristiche.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stai attento...la foto che hai allegato sembrerebbe ritrarre proprio dei 'tonnetti'. Non degli sgombri. Controlla su qualche libro/sito e fai bene attenzione alle caratteristiche.....

 

 

Ma no, tranquillo che sono degli sgombri, li compro spesso in pescheria sono facili da distinguere fuori dall’acqua...ma sopratutto sul palato, ci vorrebbe una foto di profilo.

Non ci saremmo mai permessi di pescare una dozzina di tonnetti cosi’ piccoli.

 

Che io sappia l’unico tipo di tonno che si trova nel canale d’Otranto e’ il rarissimo tonno rosso…che tra l’altro e’ solo di passaggio migratorio, non viene a riprodursi; quindi dovrebbero essere solo grossi esemplari…che non si trovano certo a pochi metri dalla costa ed in poca acqua.

 

Ad ogni modo…io di grossi tonni rossi nel canale d’Otranto ne ho solo sentito parlare, non ne ho mai visto ne pescato ne avuto notizie di prima mano di qualcuno che ne ha pescato uno.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stai attento...la foto che hai allegato sembrerebbe ritrarre proprio dei 'tonnetti'. Non degli sgombri. Controlla su qualche libro/sito e fai bene attenzione alle caratteristiche.....

 

 

Ma no, tranquillo che sono degli sgombri, li compro spesso in pescheria sono facili da distinguere fuori dall’acqua...ma sopratutto sul palato, ci vorrebbe una foto di profilo.

Non ci saremmo mai permessi di pescare una dozzina di tonnetti cosi’ piccoli.

 

Che io sappia l’unico tipo di tonno che si trova nel canale d’Otranto e’ il rarissimo tonno rosso…che tra l’altro e’ solo di passaggio migratorio, non viene a riprodursi; quindi dovrebbero essere solo grossi esemplari…che non si trovano certo a pochi metri dalla costa ed in poca acqua.

 

Ad ogni modo…io di grossi tonni rossi nel canale d’Otranto ne ho solo sentito parlare, non ne ho mai visto ne pescato ne avuto notizie di prima mano di qualcuno che ne ha pescato uno.

 

 

Tutti si possono sbagliare...

in ogni caso ti consiglio (se non hai libri e/o non te ne intendi molto...come mi sembra...(ma ovviamente senza alcuna offesa)) di guardare i link che ti metto. Il 'Tonnetto' è una specie a parte...non è il Tonno 'piccolo'. E in ogni caso le pescherie nono sono una così autorevole fonte di verità.....

Sgombro: http://www.webalice.it/colapisci/PescItali...idi/sgombro.htm

Tonnetto: http://www.webalice.it/colapisci/PescItali...di/tonnetto.htm

Forse neppure erano 'Tonnetti'...dalla foto non è sicuro in quanto bisognerebbe vedere altre caratteristiche...ma forma, colorazione, macchie farebbero pensare così.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stai attento...la foto che hai allegato sembrerebbe ritrarre proprio dei 'tonnetti'. Non degli sgombri. Controlla su qualche libro/sito e fai bene attenzione alle caratteristiche.....

 

 

Ma no, tranquillo che sono degli sgombri, li compro spesso in pescheria sono facili da distinguere fuori dall’acqua...ma sopratutto sul palato, ci vorrebbe una foto di profilo.

Non ci saremmo mai permessi di pescare una dozzina di tonnetti cosi’ piccoli.

 

Che io sappia l’unico tipo di tonno che si trova nel canale d’Otranto e’ il rarissimo tonno rosso…che tra l’altro e’ solo di passaggio migratorio, non viene a riprodursi; quindi dovrebbero essere solo grossi esemplari…che non si trovano certo a pochi metri dalla costa ed in poca acqua.

 

Ad ogni modo…io di grossi tonni rossi nel canale d’Otranto ne ho solo sentito parlare, non ne ho mai visto ne pescato ne avuto notizie di prima mano di qualcuno che ne ha pescato uno.

 

 

Tutti si possono sbagliare...

in ogni caso ti consiglio (se non hai libri e/o non te ne intendi molto...come mi sembra...(ma ovviamente senza alcuna offesa)) di guardare i link che ti metto. Il 'Tonnetto' è una specie a parte...non è il Tonno 'piccolo'. E in ogni caso le pescherie nono sono una così autorevole fonte di verità.....

Sgombro: http://www.webalice.it/colapisci/PescItali...idi/sgombro.htm

Tonnetto: http://www.webalice.it/colapisci/PescItali...di/tonnetto.htm

Forse neppure erano 'Tonnetti'...dalla foto non è sicuro in quanto bisognerebbe vedere altre caratteristiche...ma forma, colorazione, macchie farebbero pensare così.

Saluti.

Esatto, si tratta proprio di tonnetti. Attenzione che "tonnetto" non è il diminuitivo di tonno (= piccolo tonno), ma come dice maxmenco si tratta proprio di una specie a parte che raggiunge max i 10 kg di peso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i link...no per carita' non la considero un'offesa, anzi...fa sempre piacere imparare cose nuove.

effettivamente a giudicare dai puntini neri sulla pancia sembrano proprio dei tonnetti;

sinceramente non li avevo mai sentiti chiamare cosi, credo che a causa di incomprensioni regionali e mille dialetti qui li considerano erroneamente come sgombri.

Anche essendo della famiglia degli sgombri sono effettivamente una razza a parte.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono alletterati la misura minima per la cattura è di 30cm e possono superare tranquillamente i 10Kg.

Spesso confusi con i fratelli minori Tombarelli che però non presentano le macchie nere sul fianco, il tombarello è il più piccolo dei tonnetti raramente raggiunge i 2kg.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...