> Buone vacanze a Calvi! - Pagina 2 - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Buone vacanze a Calvi!


Messaggi raccomandati

anche io sono stato in corsica qualche volta e mi ci sono trovato meglio che in italia

il comportamento dello staff del porto di calvi va condannato ma bisognerebbe arrivarci in fondo

 

per sdrammatizzare ma se la lettera il dott la mandava senza tutti i riferimenti a laureati e laurendi vari non faceva piu' bella figura?

ciao

 

Dr. Lulazz

Modificato da lulazz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per sdrammatizzare ma se la lettera il dott la mandava senza tutti i riferimenti a laureati e laurendi vari non faceva piu' bella figura?

ciao

Dr. Lulazz

 

Quoto Dr. Mr. Rugby :thumbup:

 

L'estate cattiva della Corsica

e lo strano silenzio francese

Maltratta­re gli ospiti italiani è consenti­to? No, ovviamente, e a Parigi lo sanno bene

Le strane notizie in arrivo dalla Corsica — più consone ad anti­chi porti malesi, che a un’isola europea, amica e vicina — hanno giustamente irri­tato l’opinione pubblica italiana (quella che legge un giornale o frequenta un sito d’informazione). Non è bello sapere che connazionali vengono picchiati perché chiedono accoglienza in porto; non è ele­gante rispedire una barca nel mare in tempesta; non è op­portuno cacciare di notte la gente dai campeggi, com’è ac­caduto. Di tutto questo, in Francia, non si parla. Giornali, televi­sioni e siti tacciono.

 

Maltratta­re gli ospiti italiani è consenti­to? No, ovviamente, e a Parigi lo sanno bene. Diciamo che sulle vergogne nazionali, soprattutto quando vengono da un Sud di difficile ge­stione, noi italiani siano più aperti, fran­chi e autocritici dei cugini oltre le Alpi. Giusto o sbagliato? Giusto, se non si ar­riva all’autolesionismo. Luigi Barzini Jr, una gloria di questo giornale, diceva: «Es­sere onesti con se stessi è la miglior for­ma di amor di patria». Raccontarsi è indi­spensabile, se si vuole trovare la forza di correggersi. Noi italiani l’abbiamo fatto e lo facciamo. Solo gli sciocchi protestano, ritenendo che i panni sporchi si lavano in famiglia. Ben sapendo che la famiglia del proverbio, quasi sempre, i panni non li lava: li nasconde. Le testimonianze in arrivo dalla Corsi­ca — destinate ad aumentare, si ha l’im­pressione — raccontano di una scortesia al limite della brutalità.

 

Le voci viaggiano, soprattutto tra chi viaggia: quest’epilogo d’estate potreb­be avere conseguenze sul fu­turo turistico dell’isola france­se (così come la vicenda dei conti spropositati di certi ri­storanti ha danneggiato l’Ita­lia, in Oriente e non solo). In attesa che i media francesi si occupino della vicenda — noi l’abbiamo fatto, per i nostri peccati — molti turisti potrebbero decidere di portare i propri soldi più a sud. In Sardegna, da dove scrivo, i porti e i campeggi non sono molti. Ma gli ospiti li cercano, e non li picchiano.

 

Beppe Severgnini

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...