> pesca col gommone - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca col gommone


Messaggi raccomandati

Gommone: già avuto e venduto, troppi impegni:, manutenzioni, rimessaggi, dotazioni, assicurazioni, bolli, riparazioni, benzina, retifiche, candele, razzi, carrelli, remi, cime, mezzo marinario, mareggiate, revisioni, quote associative, controlli c.p . ecc. ecc.

Indubbiamente è il massimo della comodita ma è anche una bella rottura di palle...

 

Soluzione: Kayak, peso 20 Kg lo carico e scarico da solo sul portapacchi, le metto in acqua dove e quando voglio ed è sempre un imbarcazione, sopratutto a costo di manutenzione ZERO...

Coste zero non proprio ( 50 Centesimi per la lancia dell'autolavaggio fai da te prima di rientrare a casa) :lol:

 

P.S. Si fa anche della sana attività fisica pagaiando.

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

buon giorno

questa del gommone è una bella zappata sui piedi

li odiamo quando ci falciano ma li amiamo quando ci assistono

se fosse una bella donna questa situazione di odio-amore la capirei ma per una cosa un pò meno, ad eccezione della mia macchina :D

 

il mare lo prendo ugualmente con o senza e molte vote è un impiccio specialmente quando con la muta addosso ci devo stare sopra, soffro come un delfino fuori dall'acqua

 

non parliamo poi di scandagli e cose da professionisti che snaturano questo sport a mio avviso è come fare l'amore col preservativo, nulla nasce e in tal caso la passione

 

insomma farsi 2 miglia a pinne non è da tutti

:bye:

 

se si vuole che questo sport cresca c'è una linea da seguire a volte segnata da cappotti

ed altre volte da successi appaganti, solo la passione può esserne la radice il resto è

fuffa

 

Allora visto che ami la tua auto la smetteresti di usare perchè qualcuno ogni tanto mette sotto i passanti?

Ma sei sicuro che chi usa il gommone non è capace di farsi due miglia a pinne? Ti assicuro che il 90% dei più forti pescatori o cacciatori ne sono dotati e usano regolarmente il gommone quando serve si fanno delle pinneggiate da non credere!

Come puoi pensare che il nostro sport cresca se tutti pescassero a pinne, come primo effetto ti ritroveresti quei tratti di costa adatti alla pesca da terra infestati da tutti i sub che adesso tu non vedi perchè sono al largo col gommone e sono tanti di più di quelli che pescano terra, inoltre i temerari che si spingessero al largo a forza di pinne rischierebbero certamente di più che a farlo col gommone....

Ti sembra crescita?

Poi come dice Gherardo Zei uno può fare la scelta romantica del cacciatore puro e qui non ho nulla da ridire, ma prima di affermare che solo chi pesca a pinne ha la passione e gli altri sono fuffa (che non so cosa vuol dire ma di sicuro non è un complimento) mi guarderei intorno e osserverei chi sono quelli che escono col gommone e vedrai che molti di loro quanto a passione ha radici ben più profonde delle tue. ;)

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente vado a mare tutto l'anno in gommone, inverno, autunno, primavera ed estate trainandolo in tutta la sicilia occidentale e devo dire a chi ha affermato che la pesca va fatta solo partendo dalla costa che così non è.

Con una persona sempre in gommone che vigila su di te non hai alcun problema (ci si può anche alternare con il compagno fidato) e peschi in totale tranquillità, raggiungi le secche,irragiungibili a pinne, ove spesso ci pescano pochissimi sub e lontano dall'andare e vieni delle imbarcazioni che si spingono sotto costa minacciando la nostra incolumità.

Poi volevo aggiungere a chi dice che con il gommone si hanno problemi del tipo manutenzioni, rimessaggi, dotazioni, assicurazioni, bolli, riparazioni, benzina, retifiche, candele, razzi, carrelli, remi, cime, mezzo marinario, mareggiate, revisioni, quote associative, controlli c.p, che avendo un motore efficiente ed un carrello in regola perfettamente funzionante, figurati le dotazioni che costano poco e devi cambiarle solo alla scadenza dei 4 anni, tutte queste spese sono minime anzi se si va in coppia al mare quasi sempre si dividono le spese della benzina (macchina e gommone) e con 30 euro a cranio di diverti un'intera giornata e in più sei sicuro di non pescare ove quasi tutti passano obligatoriamente quando si scende dalla costa.

Io pratico la pesca scendendo da terra solo in quelle giornate invernali ove diventa proibitivo scendere il gommone, poi sono un gommone dipendente

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente sono per la pesca dura e pura. Ho avuto il gommone, e ogni tanto uso quello degli amici da noi è fondamentale per raggiungere le secche a largo, ma la soddisfazione di pescare a pinne è impagabile; la pesca subacquea è un attivita' sportiva, non dimentichiamolo. Sono contrario ai fastidiosi aquascooter che ti ronzano intorno quando stai pescando a volte usate in modo improprio, tipo trainetta. Ho provato la canoa è un gran mazzo, ma da un grande senso di liberta'. Si tratta ovviamente di scelte personali, magari di una visione romantica della pesca, ma sono stufo di sentire parlare di trite di saraghi, cerniotte e altro vendute per rifarsi delle spese del carburante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Personalmente sono per la pesca dura e pura. Ho avuto il gommone, e ogni tanto uso quello degli amici da noi è fondamentale per raggiungere le secche a largo, ma la soddisfazione di pescare a pinne è impagabile; la pesca subacquea è un attivita' sportiva, non dimentichiamolo. Sono contrario ai fastidiosi aquascooter che ti ronzano intorno quando stai pescando a volte usate in modo improprio, tipo trainetta. Ho provato la canoa è un gran mazzo, ma da un grande senso di liberta'. Si tratta ovviamente di scelte personali, magari di una visione romantica della pesca, ma sono stufo di sentire parlare di trite di saraghi, cerniotte e altro vendute per rifarsi delle spese del carburante.

 

Ma vedi arrivare in un wpt con il mezzo nautico non vuol dire che il pesce ti sale da solo in gommone vuol dire ugualmente farti un mazzo per pescare, in molte secche, raggiungibili solo con il gommone, spesso vi è la corrente e devi farti sempre un mazzo per pescare, oppure visto che le zone possono essere più o meno vaste, da lì puoi cominciare a pescare a nuoto e chi te lo vieta? quindi a mio avviso è più romanzesco trovarti a largo nel silenzio più totale ascoltando i tuoi atti respiratori che sotto costa a guardarti, in continuazione, a destra e sinistra per evitare che qualcuno ti venga a finire addosso.

Trite di saraghi cerniotte qui dalle mie parti credimi non ce ne i pesci sono più che laureati in quanto alla vendita del pescato ognuno a coscenza propria.

Secondo il mio parere, pescare scendendo da riva, si è meno avvantaggiati di chi ha la fortuna di avere un mezzo nautico, ma chi lo possiede ha più probabilità di divertirsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è inutile fare discorsi filosofici...l'ideale sarebbe avere a disposizione tutti i mezzi...gommone, aquascooter, canoe, e delle buone pinne.....e poter scegliere di volta in volta, secondo gusti ed esigenze del momento.....ogni mezzo comporta delle possibilità, degli oneri etc...

 

in fondo l'obiettivo di tutti è pescare e divertirsi

Modificato da dontex74
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voglio dire la mia sul gommone...

questa estate sono stato in croazia precisamente su l'isola di vis e vi posso assicurare che nn ci sono sbocchi sul mare le scogliere sono a picco e impossibili da raggiungere con la macchina o a piedi quindi i posti erano obligati e il pesce molto smaliziato.

ho provato a farmi un bel mazzo con le pinne ma alla fine ero troppo stanco e deconcentrato.

alla fine mi sono dovuto arrendere all'evidenza e ammettere che era impossibile pescare tutti i giorni nello stesso posto....

dopo 3 giorni sono tornato sulla costa e ho affittato una barchetta x un giorno sono andato sull'isole deserte che erano davanti la costa morale della storia in 2 ore ho preso e visto piu pesce di tutta la settimana e la mia conclusione è che il prossimo anno mi affitto la barca tutto il periodo che sono li....

certo poi come dicono molti il gommone ha una spesa nn indifferente specialmente se nn hai un posto dove poterlo fermare.

 

sono costretto tutto l'anno a partire dalla spiaggia sognando l'estate con la barchetta :rolleyes::rolleyes:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buon giorno

questa del gommone è una bella zappata sui piedi

li odiamo quando ci falciano ma li amiamo quando ci assistono

se fosse una bella donna questa situazione di odio-amore la capirei ma per una cosa un pò meno, ad eccezione della mia macchina :D

 

il mare lo prendo ugualmente con o senza e molte vote è un impiccio specialmente quando con la muta addosso ci devo stare sopra, soffro come un delfino fuori dall'acqua

 

non parliamo poi di scandagli e cose da professionisti che snaturano questo sport a mio avviso è come fare l'amore col preservativo, nulla nasce e in tal caso la passione

 

insomma farsi 2 miglia a pinne non è da tutti

:bye:

 

se si vuole che questo sport cresca c'è una linea da seguire a volte segnata da cappotti

ed altre volte da successi appaganti, solo la passione può esserne la radice il resto è

fuffa

 

Allora visto che ami la tua auto la smetteresti di usare perchè qualcuno ogni tanto mette sotto i passanti?

Ma sei sicuro che chi usa il gommone non è capace di farsi due miglia a pinne? Ti assicuro che il 90% dei più forti pescatori o cacciatori ne sono dotati e usano regolarmente il gommone quando serve si fanno delle pinneggiate da non credere!

Come puoi pensare che il nostro sport cresca se tutti pescassero a pinne, come primo effetto ti ritroveresti quei tratti di costa adatti alla pesca da terra infestati da tutti i sub che adesso tu non vedi perchè sono al largo col gommone e sono tanti di più di quelli che pescano terra, inoltre i temerari che si spingessero al largo a forza di pinne rischierebbero certamente di più che a farlo col gommone....

Ti sembra crescita?

Poi come dice Gherardo Zei uno può fare la scelta romantica del cacciatore puro e qui non ho nulla da ridire, ma prima di affermare che solo chi pesca a pinne ha la passione e gli altri sono fuffa (che non so cosa vuol dire ma di sicuro non è un complimento) mi guarderei intorno e osserverei chi sono quelli che escono col gommone e vedrai che molti di loro quanto a passione ha radici ben più profonde delle tue. ;)

io voglio bene alla mia auto perchè mi dà la possibilità di raggiugere la costa, fuffa era riferito alle attrezzature

la maggior parte dei sub che vedo in acqua hanno piu' le capacità del tappo di sughero che subacquee il che non disturba la mia zona operativa

chi abita vicino al mare può anche innamorarsi del gommone ma per mè l'indispensabile è l'auto

quel che conta è il mio fucile, ce ne possono essere tanti come il mio ma il mio fucile è il mio fucile

io senza il mio fucile sono nulla, il mio fucile è nulla senza di me

in questo credo

roger

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

io voglio bene alla mia auto perchè mi dà la possibilità di raggiugere la costa, fuffa era riferito alle attrezzature

la maggior parte dei sub che vedo in acqua hanno piu' le capacità del tappo di sughero che subacquee il che non disturba la mia zona operativa

chi abita vicino al mare può anche innamorarsi del gommone ma per mè l'indispensabile è l'auto

quel che conta è il mio fucile, ce ne possono essere tanti come il mio ma il mio fucile è il mio fucile

io senza il mio fucile sono nulla, il mio fucile è nulla senza di me

in questo credo

roger

 

Non ci crederai ma quasi tutti noi, gommone o non gommone, per andare in mare dobbiamo raggiungere la costa, se poi dicevi subito che eri "er meglio" avrei capito che a confronto dei poveri subacquei di sughero non hai naturalmente bisogno del gommone.

Buone pinneggiate e stai attento a non perdere il fucile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che tango in realtà il fucile non lo usa:basta che i pesci lo vedano col monopinna e muoiono da soli dalle risate :lol:

scherzi a parte io gli do tutte le ragioni,io faccio un discorso personale:già lavorando almeno 6 giorni su 7 devi avere cubo a beccare il mare nelle condizioni giuste,se poi hai il mezzo nautico diventa praticamente impossibile <_>

poi come fà tango si può fare un discorso di etica:i pesci non salgono da soli sul gommone,però con gps ecoscandaglio skandalopietra ecc bisogna vedere quanto aiuta effettivamente!

certo non è per tutti così,non è che tutti appena escono dallo scivolo si fanno il paperino per far intanare i pesci,però in effetti toglie un pò di poesia...

se non si fosse capito,personalmente più che altro rodo perchè quendo ho a disposizione un mezzo il mare è sempre tipo la tempesta perfetta quindi disprezzo! :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guarda che tango in realtà il fucile non lo usa:basta che i pesci lo vedano col monopinna e muoiono da soli dalle risate :lol:

scherzi a parte io gli do tutte le ragioni,io faccio un discorso personale:già lavorando almeno 6 giorni su 7 devi avere cubo a beccare il mare nelle condizioni giuste,se poi hai il mezzo nautico diventa praticamente impossibile <_<

poi come fà tango si può fare un discorso di etica:i pesci non salgono da soli sul gommone,però con gps ecoscandaglio skandalopietra ecc bisogna vedere quanto aiuta effettivamente!

certo non è per tutti così,non è che tutti appena escono dallo scivolo si fanno il paperino per far intanare i pesci,però in effetti toglie un pò di poesia...

se non si fosse capito,personalmente più che altro rodo perchè quendo ho a disposizione un mezzo il mare è sempre tipo la tempesta perfetta quindi disprezzo! :angry:

 

Ma guarda che per me uno può pescare col monopinna, guanti palmati, costume da nuoto sincronizzato ecc. l'importante è che si diverta!

Però non vorrei che l'accoppiata pescasub-gommone venga colpevolizzata in nome di non ho ben capito quale spirito sportivo...

Il binomio pescatore-barca esiste da millenni perchè il mare è grande e solo Uno riusciva a camminarci sopra!

E noi ,anche se cacciamo, siamo pescatori perchè prendiamo pesci, e i pesci non stanno solo a riva...

Oppure in nome del buonismo sportivo vogliamo ritirarci a terra e lasciare campo libero a coloro che veramente di sportivo non hanno nulla nel catturare pesce?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gialuca ti voglio bene ma ha scoperto l'acqua calda.... :lol:

Oggi pescare senza gommone, almeno dalle nostre parti, equivale a puntare forte sul fattore "culo" che partendo da terra avrà un peso enorme sull'esito della pescata.

Col gommone spazi, cerchi e bracchi il pesce e spesso alla fine lo trovi.

Ma il gommone non è per tutti, non basta possedere un mezzo per poter dire pesco in sicurezza e profitto dal gommone.

Il gommone va custodito e trattato come il componente più importante della nostra attrezzatura e una volta a bordo non possiamo prescindere da una più che discreta conoscenza del mare e delle sue leggi.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace ragazzi, ma penso proprio che chi afferma che la pesca sportiva si effettui solo da terra ha le idee poco chiare di ciò che vuol dire pescare con il gommone. Premetto che tutte le competizioni maggiori, dagli anni 70 ad oggi, si sono sempre effettuate in gommone con a bordo grandi campioni del tipo Lo Baido, Molteni, Scarpati, e potrei citarne tanti altri a dir vostro tutta gente poco sportiva che insidia il pesce con una semplicità estrema sol perchè pesca in gommone, no no :nono: ragazzi devo proprio contraddirvi forse non sapete cosa vuol dire in sei ore di pesca anche 7 fare sali e scendi dal gommone tantissime volte per cambiare posto, altro che gesto atletico e poi gommone non vuol dire = pesce.

Voglio sottolineare chi afferma che, chi ha un gommone pesca a paperino o trainetta si sbaglia perchè a questo mondo esistono pure i pescatori onesti che passano intere giornate a pescare a scorrere per trovare posti nuovi, senza l'ausilio di tecniche poco sportive.

Trainare un gommone per 200 km vararlo, pescare rientrare in porto e rimetterlo sul carrello e rifarsi 200 km, penso che di energie ce ne vogliano, eccome.

Invece io penso che sia chi va in gommone sia chi pesca da terra in egual misura, per chi ha questo sport dentro le vene, il divertimento è assicurato sia che si peschi sia che si cappotti, però chi va da terra, senza un mezzo d'appoggio con sopra qualcuno che vigili sulla sua incolumità, deve prestare il triplo dell'attenzione, vi ricordo che a seconda delle ordinanze bisogna stare a 500 mt dalle spiagge o 100 mt dalle scogliere a picco, praticamente dove passano tutti i diportisti e se non prestate attenzione qualche cogli@@@ finirà col puntarvi facendovi andare la pescata sotto sopra.

Concludo ripetendo chè, chi ha la fortuna di possedere un mezzo nautico, ha più chance di chi scende da terra, ma lo spirito del pescatore è quello di scendere giù per prendere pesce e come lo fa chi pesca da terra lo fa chi va in gommone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...