> otiti frequenti nei bambini - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

otiti frequenti nei bambini


Messaggi raccomandati

vorrei sapere perche' i bambini sono genericamente piu' sottoposti ad otiti (poi magari l'otorino non riscontra niente di particolare e l'episodio si risolve con una normale terapia), e' un problema di prevenzione...oppure fa un po' parte dell'eta'.?......ci potrebbero essere dei comportamenti da tenere es. lavaggi nasali, pulizia orecchie con soluzioni specifiche ecc.?

 

grazie.

 

paolo falorni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sapere perche' i bambini sono genericamente piu' sottoposti ad otiti (poi magari l'otorino non riscontra niente di particolare e l'episodio si risolve con una normale terapia), e' un problema di prevenzione...oppure fa un po' parte dell'eta'.?......ci potrebbero essere dei comportamenti da tenere es. lavaggi nasali, pulizia orecchie con soluzioni specifiche ecc.?

grazie.

paolo falorni

 

Parlo da papà ... non da medico sia chiaro.

Ho due bimbe (10 e 7 anni) che vanno in acqua dai 6 mesi (prima la pediatra ce lo ha sconsigliato per il cloro e la delicatezza della loro pelle anche se si trattava di piscine dedicate ai bebè) la + piccola si è presa l'otite un paio di volte la + grande 1 sola ... probabilmente il tutto è legato alla piscina che si frequenta ... visto che (correggetemi se sbaglio) l'otite è causata da un germe e va curata con l'antibiotico, ergo si prende in ambienti che lo presentano, fatto salvo che ci siano bimbi + predisposti rispetto ad altri.

Io nella mia vita l'ho preso una sola volta, a Numana nel Conero, in una struttura che aveva la piscina ... guardacaso ... ma magari era un caso.

Attendo però indicazioni + competenti dai medici del forum se non da Malpieri direttamente.

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

il tessuto di rivestimento del condotto uditivo è particolarmente delicato e sensibile, specialmente nei bambini, è per questo motivo che viene sconsigliato l'uso dei cottonfiocc.

E' consigliabile instillare delle gocce a base oleosa per la protezione del condotto prima di andare in acqua (sia bambini che adulti); infatti la patina impermeabile rende meno attaccabile il rivestimento cutaneo del condotto uditivo, proteggendolo dall'azione dell'acqua e di eventuali germi in essa presenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...