> Airbalete 100 - Impressioni di un principiante - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Airbalete 100 - Impressioni di un principiante


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

posto le mie impressioni sul modello da 100, certo di fare felici tutti quelli che come me erano indecisi se acquistarlo oppure no.

Io sono un neofita-pippa-principiante, mi sono avvicinato alle pesca in apnea da circa 2 anni e posseggo solo un altro fucile un vecchio medisten da 70 mambizzato,quindi prendete la mia recensione per quello che può essere, niente dati tecnici o balistici, ma solo le mie impressioni dopo la prima battuta di pesca.

Io pesco prevalentemente in alto adriatico (zona romagna-marche) dove la visibiltà migliore nelle zone da me frequentate non supera quasi mai i 4 metri, forse la misura da 90 sarebbe stata più indicata ma considerando

i famosi 10 centrimenti di canna rubati dall' impugnatura, considerando che volevo un fucile che mi permettesse di fare qualche aspetto in acque limpide durante le vacanza estive (Sardegna-Grecia) ho deciso per il 100 cm.

Venerdì l' ho ricevuto...tutto secondo le aspettative, carichino, pompa di ricarica, manualetto, seconda impugnatura, sagolino...la prima impressione è quella che hanno avuto in tanti..molto bello esteticamente! So che conta poco ai fini venatori ma anche l' occhio vuole la sua parte! ;)

Secondo dato che mi ha molto colpito è stata la leggerezza del fucile rispetto alla lunghezza, avendo comunque l' impugnatura di serie molto piccola una volta impugnato si ha però la sensazione di una certa pesantezza in punta. L'ho subito sostituita con quella più grande che migliora un pò la cosa oltre ad essere un' impugnatura più "tecnica" ( è più inclinata , è sagomata in corrispondenza del pollice e dell' indice).

Incomincio a sfogliare il manuale, devo dire che per un oggetto del genere mi sarei aspettato qualcosa di meglio, oltre le informazioni di base tipo la tabella delle pompate o come smontare l' impugnatura sarebbe stato gradito trovare informazioni tipo...come montare la levetta del mulinello per i mancini, come montare correttamente la sagola nel mulinello ecc..so che sono cose banali per i più esperti ma non credo che tutti gli aquirenti lo siano( i disegni su come caricare il fucile sono stati "riciclati" dalla mares!!). :rolleyes:

Smonto l' impugnatura per controllare con il manometro le atm di precarica..il manuale dice 20. Il manometro che usavo sul mares si può utilizzare anche sul air perchè il filetto è lo stesso...bella notizia...peccato che lo spillo deve essere regolato in maniera diversa e il primo tentativo è sufficiente per scaricare il fucile quanto basta per non capire quanto era carico..pazienza..provo così le brezza di pompare il nuovo fucile fino a raggiungere le 20 atmosfere..lo voglio provare come mamma l' ha fatto!

Mi accingo a montare il dyneema da 1,5 nel mulinello, onestamente i 60 metri che ho comprato ci stanno proprio giusti, forse gli 80 metri che vengono proposti per il mulinello sono per misure di diametro inferiore oppure per chi sa montare la sagola stretta alla morte..ma poi in acqua al primo utilizzo credo sarebbe controproducente nel momento del riavvolgimento.Collego il monofilo da 140 e considerando la larghezza dello sganciasagola decido di montare due passate, tre secondo me sarebbero troppe. Misurando la distanza dallo sganciasagola alla testata del fucile parliamo di più di 3,5 metri..... più la lunghezza dell' asta...sono sufficienti!! :D

Do un' occhiata all' asta e confermo le perplessità degli altri amici che l' hanno visionata....sicuramente una bella idea ma non ben realizzata dal punto di vista pratico...a sensazione l' anellino di tenuta secondo me non è in grado di mantenere chiusa l' aletta dopo lo sparo, decido quindi di limare leggermente la parte di aletta che si incassa nell' asta per migliorare la cosa. A questo punto non resta che andare in acqua!! :lol:

Domenica mattina alle 5:45 sono già a mollo curioso di provare il nuovo fucile, essendo la prima volta che mi accingevo a caricare un fucile di questa lunghezza ero preparato psicologicamente alle innumerevoli improperie che avrei detto e alle fatiche che mi aspettavano....confidavo però nelle impressioni sulla facilità di caricamento lette sui vari forum.

In acqua il fucile galleggia posizionando il "muso" fuori come per respirare... :P . Inserisco l' asta, posiziono lo scorrisagola (bellissimo secondo me), posiziono il calcio sul collo del piede cercando la posizione migliore, stringo il fucile tra le gambe, posiziono il carichino ...tiro con forza......carico!!! Facilissimo!! :clapping:

Paragonabile allo sforzo di caricamento del vecchio 70 ( canna 13) ma con riduttore inserito....veramente semplice. Devo confermare però che non si aggancia mai il pistone a fine corsa ma serve sempre un secondo tentativo (si riporta su di qualche cm per dare un secondo strattone) a meno di non incrementare lo sforzo durante la fase finale.

Il brandeggio in acqua è assolutamente gestibile, quel senso di leggerezza che avevo avvertito all' asciutto l' ho riscontrato anche a bagno, ero preoccupato per il nasone e per le critiche ricevute da altri utenti, in realtà in acqua mi sembra anche snello e filante e i movimenti veloci sono assolutamente in linea con quello che mi aspettavo da un' arma lunga un metro. Insomma diciamo che mi è sembrato un bel giocattolino..sono stato in acqua circa 4 ore senza avvertire nessun affaticamento al polso e al braccio.

Primo spari, prime padelle. Devo capire...Il grilletto è molto morbido e pronto, il tiro secco e veloce..assenza totale di rinculo, rumore metallico ma non molto accentuato...sembra più un sottovuoto che un fucile classico. Per onesta devo precisare: non avevo mai utilizzato aste inferiori ai 7 mm, mentre questa è da 6,75..non ho mai utilizzato armi con canne da 11 mm ma solo da 13..non ho mai utilizzato un fucile lungo 100 cm..quindi è normale che fossi contento della prestazione del tiro..io comunque sono molto contento di come spara con sole 20 atm reali..non sento l' esigenza di aumentare la pressione per ora e tantomeno di montare un sottovuoto. Troppe volte mi sono incazzato per dei tiri fiacchi a causa di caricamenti che credevo corretti e poi al momento di sparare capivo che era entrata acqua..personalmente sono contento delle prestazioni dell' airbalete senza dover incasinarmi la vita con o-ring e artifici vari. Considerando poi che l' aggancio è il neo della fase di caricamento dell' air montare una testata sottovuoto significherebbe secondo me incasinarsi la vita. ;)

Dopo un pò di tiri ho iniziato a trovare il feeling con l' arma e ho inziato veramente a divertirmi...dove miravo riuscivo a centrare il bersaglio (in movimento) e sono arrivate anche le catture. Non parlo di distanze siderali ma senza aver mai superato i 2,5 metri di distanza, però pesci "relativamente" piccoli, quelli che si possono pescare dove bazzico io, mormore e cefali di qualche etto non di più.

La cosa negativa che ho notato è che ad un certo punto l' aletta si è bloccata con la rondella metallica.Per fortuna tutto quello a cui tiravo non lo perdevo perchè finiva tutto in sagola, però il sistema sull' aletta è da modificare. Credo che per non buttare l' asta toglierò l' anellino e utilizzerò il classico or, devo valutare se è necessario anche cambiare l' aletta..vedremo.

Avrete capito che sono entusiasta dell' acquisto, la spesa non è di poco conto ma il risultato soddisfa le mie aspettative pienamente. :clapping::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ottimo :clapping:

 

per come la vedo io meglio una recensione di un "neofita-pippa-principiante" (come ti definisci tu) che quella dei super pescatori.. alla fine siamo quasi tutti "neofita-pippa-principiante".. ;)

 

:clapping:

 

:bye:

 

 

Scusa !!! ,

 

ma perchè non parli solo, unicamente ed esclusiva TE ?

 

NEOFITA - SUPERpippa - PRINCIPIANTE, lo sarai TU !

 

Io sono un grande caciiasub che và in mare tutti i s.giorni e cattura solo prede memorabili, certificate da pedigree !!!!!

 

Non ci riprovare più ad offendere la categoria.

 

E "nemmanco" ti saluto.

 

Antonio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei voluto fare io questa recensione, essendo ancora più neofita-pippa-pincipiante di te (un anno di pesca lo faccio il prossimo ottobre). Però alla fine mi sono mancati i soldi per l'airbalete e ho optato per l'X-Power sul mio spark 98. Certo che leggere di tiri precisi nonostante molti si siano lamentati di questo aspetto è abbastanza confortante.

E per quanto riguarda i tiri fiacchi dovuti a acqua entrata nella canna, ho paura che la cosa succeda abbastanza spesso ai neofiti del sottovuoto (io per primo). Sarei curioso di sapere se aumentando a 22/24/26... atm le prestazioni milgiorano sostanzialmente e il rinculo rimane ugualmente gestibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avrei voluto fare io questa recensione, essendo ancora più neofita-pippa-pincipiante di te (un anno di pesca lo faccio il prossimo ottobre). Però alla fine mi sono mancati i soldi per l'airbalete e ho optato per l'X-Power sul mio spark 98. Certo che leggere di tiri precisi nonostante molti si siano lamentati di questo aspetto è abbastanza confortante.

E per quanto riguarda i tiri fiacchi dovuti a acqua entrata nella canna, ho paura che la cosa succeda abbastanza spesso ai neofiti del sottovuoto (io per primo). Sarei curioso di sapere se aumentando a 22/24/26... atm le prestazioni milgiorano sostanzialmente e il rinculo rimane ugualmente gestibile.

 

Ciao Mytom,

 

quando fai riferimento a "tiri fiacchi dovuti a acqua entrata nella canna", ti riferisci anche all'XPOWER o alle versioni di sottovuoto che hai provato precedentemente (Mamba/Tova/etc.) ?

 

fammi sapere.

 

Ciao,

Antonio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cio a tutti, non ho mai impugnato un oleo...

da qualche parte nel forum ho letto che gli oleo, sopratutto quelli lunghi, sono fucili per gente esperta.... <_<

Ora come può un neofita coprarsi un oleo da 100 cm??? :wacko:

:bye:

 

Bè, secondo me fa il modesto, magari non è così principiante (io lo sono, invece, e ho comprato comunque un 98...)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cio a tutti, non ho mai impugnato un oleo...

da qualche parte nel forum ho letto che gli oleo, sopratutto quelli lunghi, sono fucili per gente esperta.... <_<

Ora come può un neofita coprarsi un oleo da 100 cm??? :wacko:

:bye:

 

Bè, secondo me fa il modesto, magari non è così principiante (io lo sono, invece, e ho comprato comunque un 98...)

 

Sono quei due cm che fanno la differenza!!! :P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cio a tutti, non ho mai impugnato un oleo...

da qualche parte nel forum ho letto che gli oleo, sopratutto quelli lunghi, sono fucili per gente esperta.... <_<

Ora come può un neofita coprarsi un oleo da 100 cm??? :wacko:

:bye:

 

Bè, secondo me fa il modesto, magari non è così principiante (io lo sono, invece, e ho comprato comunque un 98...)

 

Calma, calma...io sono un principiante, ho sempre e solo finora pescato partendo da terra e in 2 anni comprese le ferie estive avrò fatto al max 50 uscite.

Ma soprattutto non ho assolutamente le conoscenze tecniche di pesca in apnea necessarie e secondo me fondamentali per fare qualche cattura interessante. Cerco di rubare qualche consiglio sul web, sulle riviste e parlando con chi è più esperto di me...

Per il discorso dell' acquisto di un oleo 100..forse catandrea84 ha ragione..però credimi che per quanto mi sono divertito Domenica mattina non sono assolutamente pentito. I motivi li ho spiegati nella recensione. Sentivo comunque l' esigenza di un' arma più lunga dopo 2 anni col settantino..in Grecia non sono riuscito ad avvicinare dei saraghi padelloni e un' orata bellissima quanto basta per tentare il tiro...con il fucile da 100 probabilmente avrei tentato il tiro.

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cio a tutti, non ho mai impugnato un oleo...

da qualche parte nel forum ho letto che gli oleo, sopratutto quelli lunghi, sono fucili per gente esperta.... <_<

Ora come può un neofita coprarsi un oleo da 100 cm??? :wacko:

:bye:

 

Bè, secondo me fa il modesto, magari non è così principiante (io lo sono, invece, e ho comprato comunque un 98...)

 

Calma, calma...io sono un principiante, ho sempre e solo finora pescato partendo da terra e in 2 anni comprese le ferie estive avrò fatto al max 50 uscite.

Ma soprattutto non ho assolutamente le conoscenze tecniche di pesca in apnea necessarie e secondo me fondamentali per fare qualche cattura interessante. Cerco di rubare qualche consiglio sul web, sulle riviste e parlando con chi è più esperto di me...

Per il discorso dell' acquisto di un oleo 100..forse catandrea84 ha ragione..però credimi che per quanto mi sono divertito Domenica mattina non sono assolutamente pentito. I motivi li ho spiegati nella recensione. Sentivo comunque l' esigenza di un' arma più lunga dopo 2 anni col settantino..in Grecia non sono riuscito ad avvicinare dei saraghi padelloni e un' orata bellissima quanto basta per tentare il tiro...con il fucile da 100 probabilmente avrei tentato il tiro.

Ciao

 

Anche io pesco da meno di 2 anni (50 uscite non ce le ho) e da circa 1 uso un arba 90 (prima avevo un 75), non ho mai usato oleo e quindi non ne conosco assolutamente le caratteristiche...secondo me alla fine è questione di abitudine, tu sei "nato" con l'oleo e continui con l'oleo, per me la stessa cosa vale con l'arba...

però una cosa te la posso dire adesso prendo più pesci di prima sia che peschi col 90 che col 75, le prede si catturano "d'astuzia"....solo qualche volta di "forza"...almeno in acque basse (max 6m)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
però una cosa te la posso dire adesso prendo più pesci di prima sia che peschi col 90 che col 75, le prede si catturano "d'astuzia"....solo qualche volta di "forza"...almeno in acque basse (max 6m)

 

Sicuramente è così, infatti quelli bravi pescano con qualsiasi arma... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...