> Quanto costa un campionato.. - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quanto costa un campionato..


Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Rendere spettacolare uno sport che spettacolare non è , mi sembra abbastanza difficile.

L'unica cosa che potrebbe essere spettacolare è la fase di cattura , che poi i nostri denigratori userebbero in maniera molto semplice.

Tecnicamente poi non vi dico per metterla in onda :(

E' uno sport povero che ha una visibilità di nicchia per non dire zero e che come ritorno al massimo ottieni una pacca sulla spalla.

 

 

Sandro

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non è uno sport per tutti se fatto ad un certo livello...

 

ci vuole tempo libero e una disponibilità economica, seppure non esagerata, oltre la media delle possibilità..

 

è sempre stato così..

 

chi è bravo e modella la propria vita (lavoro, famiglia, abitazione..) pensando a questa passione, riesce con uno sponsor ad ammortizzare alcune spese..

 

ma l'impegno, in tutti i sensi, se si vuole stare ad un certo livello, è alto

 

ci vuole un lavoro che lasci tempo libero, una famiglia molto comprensiva, qualche soldo in più della media..

 

altri sport richiedono molto dippiù, altri in verità sono più accessibili

 

 

Purtroppo per alcuni (tra cui me) e per fortuna di altri è esattamente come dici, ti quoto in pieno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che i circoli facciano fin tropo per il ruolo marginale in cui sono stati relegati.

 

Sono l'indiscussa spina dorsale dell'agonismo eppure non ne esiste traccia da nessuna parte, gli atleti sono i primi a dimenticarsi di appartenere PRIMA a un circolo e POI a un team agonistico aziendale. In tutte le riviste di settore e nelle interviste si parla sempre di tizio e caio come appartenenti al team x o a quello y, mai un cenno al circolo di appartenenza salvo rarissimi casi.

 

In questa condizione un circolo non ha nemmeno il tornaconto di vedersi pubblicizzato per aver espresso il campione regionale, piuttosto che quello assoluto.

La vittoria di un associato non fà da traino per nuovi tesseramenti, da dove dovrebbe trarre ulteriori fondi di sostenzamento per l'attività agonistica?!?!

 

Su tutto il resto si può anche essere d'accordo, però la situazione non è arrivata a questo punto in maniera indipendente dal comportamento di tutti gli addetti al settore. Sarà anche legittimo per ogni agonista andarsi a cercare lo sponsor che gli garantisce il maggiore appoggio in termini di attrezzature, pubblicità o quello che si vuole, però poi non si pretenda chissà cosa dai circoli che vengono altrettanto legittimamente messi da parte quando si fanno certi ragionamenti di convenienza...

 

:bye:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutto giusto Daniele, rimane il fatto che c'è un ragazzo che si appresta a disputare un campionato assoluto e che non sa come coprire le spese, che se è bravo e fortunato rimane in prima categoria e se gli va bene gli fanno i campionati 2010 in casa.

 

Ma se gli va male (facciamo le corna) magari a settembre a Marsala retrocede, a giugno 2010 si va a fare la semifinale di nuovo in Sicilia e risale in prima, a settembre 2010 poi si spara il terzo campionato in 12 mesi, molto probabilmente a casa in Puglia, ma mettiamo che gli va male e deve andare di nuovo in Sicilia o vedi te in Campania.

 

A ottobre 2010 chiedi a Puretti se ha ancora voglia di fare le gare.

 

Ciao bestia, intanto io ammazzo dentici su dentici!!

 

 

Ale chi più di me può capire Luigi?

Ma ti ricordi quando andavo elemosinando una barca per fare le selettive!?

Ho vissuto i periodi più costosi del nostro sport da studente senza una lira, ogni anno per fare i campionati, facevo sacrifici allucinanti, e dopo ognuno che ne facevo rimanevo in rosso per mesi.

Conosco bene questa realtà, ma non si può ragionare sul singolo, altrimenti ognuno di noi potrebbe portare validissime realtà, la cosa va affrontata a monte, a mio avviso, per vedere se si trova il verso di far promuovere questo sport da chi lo può e lo dovrebbe fare.

 

Aspetta che venerdì vado in ferie, poi vedrò di mettermi in pari sui dentici!

Ciao bello!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rendere spettacolare uno sport che spettacolare non è , mi sembra abbastanza difficile.

L'unica cosa che potrebbe essere spettacolare è la fase di cattura , che poi i nostri denigratori userebbero in maniera molto semplice.

Tecnicamente poi non vi dico per metterla in onda :(

E' uno sport povero che ha una visibilità di nicchia per non dire zero e che come ritorno al massimo ottieni una pacca sulla spalla.

 

 

Sandro

 

Ciao Sandro, hai sicuramente ragione, ma qualcosa in più si potrebbe fare, almeno per ciò che riguarda le pesature, accessibili a tutti e sicuramente spettacolari e non cruente.

 

 

PS: scusa se non ti ho ancora risposto al MP, mandami il cell. che ci sentiamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per capire quanto costa rendere "spettacolare" un'evento :

primo problema , che stagione ? diciamo tarda estate , campionato assoluto.

Vogliamo lasciarli tutto il giorno al sole ? Ma si , siamo gente dura , niente copertura :(

Ipotizziamo un set per ospitare almeno 70 persone.

N° 4 o 5 plasma da 40 pollici per far vedere a tutti il video perchè uno schermo a led avrebbe costi improponibili, impianto audio con relativo mixer , 2 microfoni di cui uno radio per commento immagini , pc portatile con operatore , 2 telecamere (magari scafandrate) con cavalletto, l'energia <_< chiediamo la cortesia al vicino.

Costo ? Euro 3500 su per giù.......solamente il noleggio dell'attrezzatura e siccome siamo bravi mio cugino sa usare la telecamera , mio zio monta con il pc i matrimoni , tizio sa fare l'elettricista e usa il mixer siamo a posto , non abbiamo bisogno di nessuno.

Con questa attrezzatura potremmo .......... riprendere la partenza della gara e riproporla negli schermi in differita con relativo commento, riprendere eventuali catture e riproporle(sempre in differita) , assistere a usa pesatura finalmente comoda e visibile a tutti e tante altre piccole (grandi ) cosettine che agli appassionati farebbero immensamente piacere, la qualità sarebbe penosa , improponibile a qualsiasi TV.

Ho tralasciato numerosi aspetti tecnici e normativi che necessitano , ma è tanto per farsi un'idea.

In tutte le gare a cui ho assistito eravamo quattro gatti e quando c'era da organizzare qualcosa è sempre stato un fuggi fuggi generale.

Si potrebbe fare di tutto ma ci vogliono i soldi e tanti e qui si ricollega il discorso di Luigi , come può una società o uno sponsor aiutare economicamente un suo atleta se non gli entra niente (o quasi) in tasca , a parte le iscrizioni annuali ?

Per esperienza diretta quando una società organizza una manifestazione o un evento lo stato , regione , provincia non ti danno più un centesimo.

Caro Luigi inizia a risparmiare perchè è sempre una bella esperienza a prescindere dal risultato ottenuto.

Sono andato un po' OT , abbiate pazienza :D

 

 

 

Sandro

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma credete che chi fa nuoto o atletica viva in condizioni diverse??

 

Ho un amico che gareggia ad alto livello (atletica e nella sua discip. e' tra i primi in Italia) e se gli danno un rimborso su dieci e' gia tanto . E le gare che fa' sono ovunque per l'Italia .

 

I premi poi sono : medaglia e se va bene, un prosciutto !!! Lo sponsor tecnico gli passa un paio di scarpe ,quando va bene e deve rompere abbastanza...

 

La passione pero' non gli fa' guardare nel portofogli , tra pernottamenti e benzina non so' quanti soldi ci butti dentro all'anno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi chiedo, perchè sinceramente non lo so, quale sia la situazione in altri paesi. Mi riferisco non solo alla pesca in apnea, ma in genere agli ausili che si offrono ad atleti di sport minori.

 

E' un problema (uno dei tanti....) italiano ?

Modificato da glucamura
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi chiedo, perchè sinceramente non lo so, quale sia la situazione in altri paesi. Mi riferisco non solo alla pesca in apnea, ma in genere agli ausili che si offrono ad atleti di sport minori.

 

E' un problema (uno dei tanti....) italiano ?

 

 

si uno dei tanti......... ero ex judoka e gareggiavo pagando di tasta mia tutto (escluso agli arbitri ehehehe) ogni gara su gara sparse in Italia. bella spesa e zero rimborso dal CONI e anche dalla palestra. (pure il maestro paga di tasta sua). Ero felice ma....economicamente no!!!!

 

andate a vedere il judo in Francia e in altri paesi...c'e' da mangiarsi le mani!!!

 

:(((

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente i soldi alle federazioni arrivano dal Coni . Una volta c'era il Totocalcio che finanziava tutto lo sport , in modo diretto pèerche' era il coni a gestire il montepremi.

Con l'avvento del superEnalotto il totocalcio e' praticamente sparito e i soldi dei nuovi concorsi (anche le scommesse) finiscono nelle tasche dello stato che gli usa x mettere le toppe in quel colabrodo chiamato Italia ... le briciole vengono date al coni che spezza le briciole alle varie federazioni .

 

A parte qualche "exploite" personale (vedi F.Pellegrini) tra nuoto , tennis e atletica , i risultati si vedono bene ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...