> Portovenere Ricciola 27 kg - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Portovenere Ricciola 27 kg


Messaggi raccomandati

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

splendido esemplare! cosa si prova a lottare con una bestia del genere?

 

E' difficile da sintetizzare in poche parole... Succede tutto molto velocemente, bisogna rimanere lucidi, non fare errori e non sottovalutare la forza della Ricciola anche quando ormai si pensa sia vinta. Più che altro una cattura del genere, salvo casi fortuiti è ovvio, credo sia frutto di un approccio sistematico a questo tipo di pesca. Ero andato sul posto almeno altre 3-4 volte senza vedere nulla, ma pronto a tutto...Attrezzatura in ordine, condizione psico-fisica buona, gavitello sempre pronto e assistente sul gommone pronto ad aiutarmi. Ringrazio Pietro che mi ha assistito ottimamente e ha doppiato il pesce in modo perfetto, senza di lui sarebbe stata molto più dura...

Durante il combattimento cerchi di lavorare il pesce al meglio e speri che l'attrezzatura tenga al meglio.

Per fortuna è andato tutto bene, poi il fucile ( un legno auto costruito ) ha fatto egregiamente il suo dovere, l'asta è perfetta e la sagola ( che comunque cambierò nel tratto di naylon ) sembra non abbia mai fatto.... quello che ha fatto! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Simo innanzitutto stracomplimenti!!!! Sia per la cattura, che per la costanza, che per la lucidità nel recupero.... :thumbup:

 

Però ti devo criticare una cosa.......la prossima volta che mi mandi un mms del genere intanto che sono in ufficio al prossimo giro lo provo io su di te il 110 autocostruito!!!!!! :laughing::laughing::laughing:

 

Senti ho una proposta: visto che sembra essere un anno più che buono per te, cosa ne dici se a Marsala ti metti la mia muta e peschi tu?!?!? Non si sa mai....e poi io sono un ottimo assistente di superficie sai?!?!? ;)

 

Scherzi a parte.....ancora B-R-A-V-O!!!! :clapping:

Ciao bello!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frank lo sai che quando mi fai da assistente di superficie dò il meglio di me col 110 doppio elastico in tana in 7 metri d'acqua!!! :lol: :lol: :lol:

Per i campionati a Marsala sai già dove mi devi portare appena scendo dall'aereo, poi in acqua in gara fai tu, che io mi rilasso sul gommone... :rolleyes:

Per quanto riguarda l'amico che mi consiglia la maschera graduata...ragazzi ma provate voi ad inseguire un pesce a 10-15 metri sotto di voi, nel blu, senza vedere il fondo, senza riferimento alcuno... Provate anche solo a sparare ad un branco di Palamite, il primo colpo sarà sempre basso...è veramente difficile valutare distanza e dimensione...

Ripeto, sfruttando l'esperienza dell'altro incontro, ho sparato quando credevo di avere il pesce oltre modo a tiro, invece probabilmente sarà stato attorno ai 5 metri... Ho riguardato più volte le varie foto del pescione e il tiro è anche leggermente sotto la linea laterale, segno inequivocabile che l'asta era già in fase discendente... Conosco molto bene quel fucile e sono molto preciso nei tiri, ho fatto diverse prove sui bersagli, e l'asta praticamente non si abbassa prima dei 4 metri. Comunque: massa del legno, asta pesante con acciaio molto duro che non la manda praticamente in risonanza e elastici da 19 tirati il giusto, molto progressivi, queste è la ricetta che aiuta un tiro scoccato da lontano su un pesce di mole ad essere efficace...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ripeto, sfruttando l'esperienza dell'altro incontro, ho sparato quando credevo di avere il pesce oltre modo a tiro, invece probabilmente sarà stato attorno ai 5 metri... Ho riguardato più volte le varie foto del pescione e il tiro è anche leggermente sotto la linea laterale, segno inequivocabile che l'asta era già in fase discendente... Conosco molto bene quel fucile e sono molto preciso nei tiri, ho fatto diverse prove sui bersagli, e l'asta praticamente non si abbassa prima dei 4 metri. Comunque: massa del legno, asta pesante con acciaio molto duro che non la manda praticamente in risonanza e elastici da 19 tirati il giusto, molto progressivi, queste è la ricetta che aiuta un tiro scoccato da lontano su un pesce di mole ad essere efficace...

:bye:

 

Grazie Simo ... è molto interessante ed istruttivo leggerti (oltre che avvincente) .... non penso (al momento di aver l'occasione x mettere in pratica questi consigli) ma quando vuoi\puoi essere mio ospite (gradito) x un pranzo a Milano mi farà ... invito esteso agli altri pescasub di Milano e non ... io purtroppo vedo il castello dall'ufficio non il mare ...

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aaaaa.....ma allora qualche pescetto lo prendi.......:))

 

Certo che passare dalla ricerca di buchetti a Cecina....ai pescioni estivi col 110....non è un altra partita...e non è nemmeno un altro campionato....è proprio un altro sport!!!

 

Complimenti!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...