> I pesci lo capiscono? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

I pesci lo capiscono?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi

Oltre che pescare quando il mare lo permette mi piace fare delle lunghe nuotate armato solo di maschera e tubo, mi diletto a guardare i fondali (anche se ormai li conosco a menadito nella mia zona) e ogni volta è una sorpresa vedere come i pesci non siano minimamente intimoriti dalla mia presenza, mi è capitato di stare a guardare branchi di salpe sgranocchiarsi la poseidonia e arrivare quasi a toccarle, scorgere in mezzo ad esse orate dalle dimensioni spropositate che si avvicinano senza alcun timore...oppure riuscire a nuotare la rana subacquea a meno di un metro da grossi saraghi senza che questi si diano alla fuga... è sempre una bellissima emozione ma appena hai una muta e un fucile tra le mani si dileguano pure le castagnole....qualcuno potrebbe pensare che sia un problema di tecnica ma io sto semplicemente parlando del differente comportamento dei pesci nei confronti dell'uomo a seconda che questo si a armato o meno...

Secondo me i pesci capiscono cosa stai facendo in acqua e se sei pericoloso per loro.....altrimenti non c'è spiegazione!!!

Sono quasi convinto che se avessi un fucile invisibile potrei fare a meno di aspetti e agguati per fare belle catture....

 

Che ne pensate?? A voi la parola!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ti rispondo io , alla fine degli anni 80 incominciasi a pescare per un paio d ore nuotando , praticamente partivo con maschera cannello e pinne e un 75 messo sotto il costume , cosi nuotavo per un paio d ore pescando praticamente in caduta a saraghi sia reali che pizzuti , i reali li vedevo da lontano e con un bell inseguimento riuscivo alla fine a farli intanare e in caduta a sparare dananti alla tana i pizzuti non si intanavano mai e in caduta erano tremendi perche non si fermavano e allora mettevo la mano libera davanti alla maschera per nascondere l occhi per poi toglirla un attimo prima dello sparo che era sempre da dietro e al limite del tiro , cosi pescando raramente portavo a tiro anche orate e spigole e rari dentici ,

questo racconto è per farti capire che anchio avevo notato che se non hai il fucile in mano tutti i pesci si fanno avvicinare senza problemi , ma appena hai anche solo il raffio in mano scappano , per non parlare ella muta e le pinne lunghe,

 

molti sono convinti che i pesci non vedano bene , io non sono d accordo, perche capiscano subito se hai il fucile oppure no

riconoscono benissimo la loro specie , ma soprattutto sanno a quanto spara il nostro fucile , e secondo me se trovassimo il modo di non far vedere i vetri della maschera, e mimitizzandoci realmente come il fondale si prenderebbe molto piu pesce all aspetto e all agguato, la caduta che effettuavo a mano aperta sulla mascera ai pizzuti per nascondere i vetri , funzionava anche sull orate e soprattutto sulle salpe che te sai quanto sono incazzate se hai il fucile in mano, e se sei all aspetto ai dentici e tu potessi nascondere completamente i vetri della maschera probabilmente verrebbero molto piu in fretta .

 

molti hanno tentato e io stesso ho cercato il modo di nascondere i vetri con ogni sistema , ma non c e modo di far si che si possa nascondere i vetri e avere una buona visuale, è impossibile , sei troppo penalizzato,

 

poi provare a fare aspetti in costume con un fucile medio mimitizzato con la stessa tonalita di colore del tuo corpo , tenendolo sotto il costume e praticamente lungo la gamba e appena ti posizioni e non prima puoi sfilarlo e posizionarlo per il tiro , ma solo quando sei all aspetto , in modo che i pesci in modo particolare l orate non lo vedino in mano al momento della discesa , se hai fatto tutto bene e il fucile non è troppo lungo hai beone possibilita che arrivi a tiro

 

ciao a tutti .............lo so lo so che ora mi dite che i pesci non vedano bene e che hanno la lineaa laterale ecc ecc...........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo capiscono, basta vedere certi documentari, dove si vedono, prede e predatori, nuotare accanto tranquillamente.

indipendentemente se si è armati oppure no, avvertono l'intenzione.

infatti, spesso il pesce rimane "fregato" dalla nostra azione "non aggressiva" :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti rispondo io , alla fine degli anni 80 incominciasi a pescare per un paio d ore nuotando , praticamente partivo con maschera cannello e pinne e un 75 messo sotto il costume , cosi nuotavo per un paio d ore pescando praticamente in caduta a saraghi sia reali che pizzuti , i reali li vedevo da lontano e con un bell inseguimento riuscivo alla fine a farli intanare e in caduta a sparare dananti alla tana i pizzuti non si intanavano mai e in caduta erano tremendi perche non si fermavano e allora mettevo la mano libera davanti alla maschera per nascondere l occhi per poi toglirla un attimo prima dello sparo che era sempre da dietro e al limite del tiro , cosi pescando raramente portavo a tiro anche orate e spigole e rari dentici ,

questo racconto è per farti capire che anchio avevo notato che se non hai il fucile in mano tutti i pesci si fanno avvicinare senza problemi , ma appena hai anche solo il raffio in mano scappano , per non parlare ella muta e le pinne lunghe,

 

molti sono convinti che i pesci non vedano bene , io non sono d accordo, perche capiscano subito se hai il fucile oppure no

riconoscono benissimo la loro specie , ma soprattutto sanno a quanto spara il nostro fucile , e secondo me se trovassimo il modo di non far vedere i vetri della maschera, e mimitizzandoci realmente come il fondale si prenderebbe molto piu pesce all aspetto e all agguato, la caduta che effettuavo a mano aperta sulla mascera ai pizzuti per nascondere i vetri , funzionava anche sull orate e soprattutto sulle salpe che te sai quanto sono incazzate se hai il fucile in mano, e se sei all aspetto ai dentici e tu potessi nascondere completamente i vetri della maschera probabilmente verrebbero molto piu in fretta .

 

molti hanno tentato e io stesso ho cercato il modo di nascondere i vetri con ogni sistema , ma non c e modo di far si che si possa nascondere i vetri e avere una buona visuale, è impossibile , sei troppo penalizzato,

 

poi provare a fare aspetti in costume con un fucile medio mimitizzato con la stessa tonalita di colore del tuo corpo , tenendolo sotto il costume e praticamente lungo la gamba e appena ti posizioni e non prima puoi sfilarlo e posizionarlo per il tiro , ma solo quando sei all aspetto , in modo che i pesci in modo particolare l orate non lo vedino in mano al momento della discesa , se hai fatto tutto bene e il fucile non è troppo lungo hai beone possibilita che arrivi a tiro

 

ciao a tutti .............lo so lo so che ora mi dite che i pesci non vedano bene e che hanno la lineaa laterale ecc ecc...........

 

 

Grazie per la risposta.... ho un vecchio 75 che non uso più, magari gli do unsa verniciata con un bomboletta color carne e se ci riesco sabato faccio questa prova :boxing:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lo capiscono, basta vedere certi documentari, dove si vedono, prede e predatori, nuotare accanto tranquillamente.

indipendentemente se si è armati oppure no, avvertono l'intenzione.

infatti, spesso il pesce rimane "fregato" dalla nostra azione "non aggressiva" :bye:

 

Si è un pò come quando "padelli" un spigola e poi questa viene a guardarti mentre ricarichi il fucile :frustry:

 

e Appena hai finito di farlo lei ti ha gia salutato :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti rispondo io , alla fine degli anni 80 incominciasi a pescare per un paio d ore nuotando , praticamente partivo con maschera cannello e pinne e un 75 messo sotto il costume , cosi nuotavo per un paio d ore pescando praticamente in caduta a saraghi sia reali che pizzuti , i reali li vedevo da lontano e con un bell inseguimento riuscivo alla fine a farli intanare e in caduta a sparare dananti alla tana i pizzuti non si intanavano mai e in caduta erano tremendi perche non si fermavano e allora mettevo la mano libera davanti alla maschera per nascondere l occhi per poi toglirla un attimo prima dello sparo che era sempre da dietro e al limite del tiro , cosi pescando raramente portavo a tiro anche orate e spigole e rari dentici ,

questo racconto è per farti capire che anchio avevo notato che se non hai il fucile in mano tutti i pesci si fanno avvicinare senza problemi , ma appena hai anche solo il raffio in mano scappano , per non parlare ella muta e le pinne lunghe,

 

molti sono convinti che i pesci non vedano bene , io non sono d accordo, perche capiscano subito se hai il fucile oppure no

riconoscono benissimo la loro specie , ma soprattutto sanno a quanto spara il nostro fucile , e secondo me se trovassimo il modo di non far vedere i vetri della maschera, e mimitizzandoci realmente come il fondale si prenderebbe molto piu pesce all aspetto e all agguato, la caduta che effettuavo a mano aperta sulla mascera ai pizzuti per nascondere i vetri , funzionava anche sull orate e soprattutto sulle salpe che te sai quanto sono incazzate se hai il fucile in mano, e se sei all aspetto ai dentici e tu potessi nascondere completamente i vetri della maschera probabilmente verrebbero molto piu in fretta .

 

molti hanno tentato e io stesso ho cercato il modo di nascondere i vetri con ogni sistema , ma non c e modo di far si che si possa nascondere i vetri e avere una buona visuale, è impossibile , sei troppo penalizzato,

 

poi provare a fare aspetti in costume con un fucile medio mimitizzato con la stessa tonalita di colore del tuo corpo , tenendolo sotto il costume e praticamente lungo la gamba e appena ti posizioni e non prima puoi sfilarlo e posizionarlo per il tiro , ma solo quando sei all aspetto , in modo che i pesci in modo particolare l orate non lo vedino in mano al momento della discesa , se hai fatto tutto bene e il fucile non è troppo lungo hai beone possibilita che arrivi a tiro

 

ciao a tutti .............lo so lo so che ora mi dite che i pesci non vedano bene e che hanno la lineaa laterale ecc ecc...........

 

Quoto! Una delle mie tecniche preferite è proprio la pesca con il solo costumino ed un 55 con tahitiana. Mi concedo solo lo schienalino...è divertentissima ed i pesci sono molto tranquilli.

Peccato solo che sono riuscito a prendere solo saraghi e cefali e soprattutto che non resisto più di un paio d'ore così...

 

Buon mare a tutti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto anche io Forchetta,

saraà che a Livorno i pesci n'hanno sempre visti troppi!!

Parlando con un "collega" conoisciuto sugli scogli mi ha descritto più o meno la stessa tecnica per dei saraghi particolarmente diffidenti....

comunque succede la stessa cosa coi passerotti se esci di casa fischiettando e ci esci con la carabina!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quoto anche io Forchetta,

saraà che a Livorno i pesci n'hanno sempre visti troppi!!

Parlando con un "collega" conoisciuto sugli scogli mi ha descritto più o meno la stessa tecnica per dei saraghi particolarmente diffidenti....

comunque succede la stessa cosa coi passerotti se esci di casa fischiettando e ci esci con la carabina!

 

si potrebbe provare ad uscire fischiettando CON la carabina in mano!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quoto anche io Forchetta,

saraà che a Livorno i pesci n'hanno sempre visti troppi!!

Parlando con un "collega" conoisciuto sugli scogli mi ha descritto più o meno la stessa tecnica per dei saraghi particolarmente diffidenti....

comunque succede la stessa cosa coi passerotti se esci di casa fischiettando e ci esci con la carabina!

 

si potrebbe provare ad uscire fischiettando CON la carabina in mano!!! :thumbup:

si ma fischiettare per i saraghi la vedo dura :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo capiscono e come..Quest' inverno seguendo una lezione di zoologia il mio prof mi spiegò uno strano aneddoto..Alcuni studiosi che conducevano esperimenti riguardo la possibile inteligenza dei polpi si imbatterono in una bella scoperta, oltre ad essere intelligenti riescono ad imparare anche vedendo i comportamenti di altri e non perforza se si viene fatto un esperimento su loro stessi : Due polpi in due vasche separate che però erano difronte, in una delle due vasche c'erano due pulsanti uno rosso e uno verde , se il polpo toccava il rosso prendeva una scarica se toccava il verde otteneva del cibo;si notò che il polpo dopo aver toccato il pulsante rosso e aver preso la scossa non lo toccava più ma toccava il verde per ottenere cibo;ma la cosa più straordinaria era che il polpo difronte appena messo nella vasca con i pulsanti toccava solo il pulsante verde ottenendo del cibo, fù una scoperta eccezzionale che dimostrava la capacità dei polpi di imparare.Ora sò che i polpi sono cefalopodi ed è un pò diverso ma sicuramente anche i pesci hanno capacità simili..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...