> Sganciasagola seatec snake - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sganciasagola seatec snake


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

...finalmente mi è arrivato il fucile nuovo: seatec snake 110 carbon.

a vederlo è un fucile fantastico....sabato vado a provarlo in mare.

 

L'unico dubbio che ho è sullo sganciasagola: è in inox e la sagola in nylon resta visibilmente segnata (e indebolita) in quel punto.

Il fucile non ha mai sparato ma è montato con sagola e tutto....il nylon che passa sullo sganciasagola...è messo peggio di quello del mio fucile più vecchio.

Non vorrei mai che fosse troppo indebolito e che....meglio non dirlo nemmeno...

 

questa è la foto dello sganciasagola

post-18272-1245831927_thumb.png

 

pensavo di modificarlo...per renderlo più "tondo" dove passa il filo così il nylon dovrebbe rovinarsi di meno.

...pensavo a della gomma da fondere...

 

si accettano consigli.

 

voi possessore di snake....come fate?

 

grazie

Elio

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ho il gabbiano (che uso troppo poco purtroppo), e lo sganciasagola non segna il nylon. Prova a fargli una passata con carta abrasiva fine per metalli e vedrai risolvi.

 

ciao

grazie per la risposta.

 

proverò a dargli una passata con la carta fine...però mi sa che il problema è che la parte dello sganciasagola su cui appoggia la sagola è molto sottile e una volta messo tutto in tensione la piega del nylon è inevitabile.

 

mi sta venendo il dubbio che mi abbiamo messo un nylon "duro". quello sul fucile è un nylon trasparente mentre quello nero (che credo sia l'originale)...è ancora nella bustina che era attaccata al fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HO lo stesso fucile.

fai questa modifica:

 

prendi del nastro isolante (un centrimetro basta!) e attacelo sopra in modo da rivestirlo da entrambi i lati di nastro isolante.

questo basta a non far rovinare il monofilo.

non so se ho reso l'idea...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho messo un pezzetto di tubetto termoristringente recuperato da un amico elettricista, scaldandolo si incolla al dentino e non taglia, il nastro adesivo và bene lo stesso(prima del termoristringente usavo il nastro) a patto di incollarlo con l'attak ,la colla del nastro dopo un pò tra acqua e sole lascia,levigare bene gli spigoli và bene lo stesso anche se è veramente molto fino di spessore :(

 

le passate non tirarle troppo,sia per motivi di piega stretta che di tiro,và tensionata il giusto che rimane sul dentino.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ho il gabbiano (che uso troppo poco purtroppo), e lo sganciasagola non segna il nylon. Prova a fargli una passata con carta abrasiva fine per metalli e vedrai risolvi.

 

Idem come Alessandro; mai avuto problemi nè con il Gabbiano, nè con il TRB (stesso sganciasagola), anche se utilizzo il nylon nero e non quello trasparente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se hai il dubbio cambia subito il Nylon, ma ti assicuro che ho quello sganciasagola su quasi tutti i fucili da pesca e tiro sub e a parte prendere la memoria della piega non ho mai avuto problemi di nessun genere, nemmeno con la sagola da Tiro Sub da 0.80.

 

Vai tranquo! ;)

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte.

tutti i consigli mi sembrano molto interessati...li metterò in pratica.

 

sabato ho provato il fucile in mare....e ho avuto un pò di problemini...

 

per alcuni ho visto che ci sono già delle discussioni che andrò subito a leggere...

 

vi chiedo solo una cosa....voi come avete legato la sagola all'asta?

 

a me è arrivato già montato. la sagola è fissata sul primo buco dell'asta (quello che non entra nel meccaniscmo di sgancio) e la chiusura con tanto di ferretto blocca-nylon è sopra l'asta.

Sotto non poteve stare....perchè il fusto ha il guida asta...

Solo che in fase di caricamento l'agiva...mi ha pizzicato il nylon...e mi sa che lo devo già cambiare....

 

avete mai avuto questo problema?

 

....seconda domandina....quando riavvolgete la sagola....partite dal filo che esce dal mulinello o da quello legato all'asta?...mi sono trovato in difficoltà in entrambi i casi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti per le risposte.

tutti i consigli mi sembrano molto interessati...li metterò in pratica.

 

sabato ho provato il fucile in mare....e ho avuto un pò di problemini...

 

per alcuni ho visto che ci sono già delle discussioni che andrò subito a leggere...

 

vi chiedo solo una cosa....voi come avete legato la sagola all'asta?

 

a me è arrivato già montato. la sagola è fissata sul primo buco dell'asta (quello che non entra nel meccaniscmo di sgancio) e la chiusura con tanto di ferretto blocca-nylon è sopra l'asta.

Sotto non poteve stare....perchè il fusto ha il guida asta...

Solo che in fase di caricamento l'agiva...mi ha pizzicato il nylon...e mi sa che lo devo già cambiare....

 

avete mai avuto questo problema?

 

....seconda domandina....quando riavvolgete la sagola....partite dal filo che esce dal mulinello o da quello legato all'asta?...mi sono trovato in difficoltà in entrambi i casi...

 

Confermo che lo sgancia sagola non segna minimamente il nylon...lascia si la memoria della piega (ovviamente) ma senza alcun segno.

Io personalmente non uso sleeves...ma un semplice nodino...poi vincolo il monofilo al dyneema del mulinello con una girella per tonni.Io sono abituato ad usare il secondo foro dell'asta...così da non avere fastidi nel meccanismo di sgancio...ma se ti capita di tirare in tana l'asta potrebbe incastrarsi facilmente.

Per riavvolgere si parte dall'asta,perchè devi vincolare la stessa in testata tramite il gancetto,poi fai le varie passate tra sganciasagola e l'anellino sotto la testata. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti per le risposte.

tutti i consigli mi sembrano molto interessati...li metterò in pratica.

 

sabato ho provato il fucile in mare....e ho avuto un pò di problemini...

 

per alcuni ho visto che ci sono già delle discussioni che andrò subito a leggere...

 

vi chiedo solo una cosa....voi come avete legato la sagola all'asta?

 

a me è arrivato già montato. la sagola è fissata sul primo buco dell'asta (quello che non entra nel meccaniscmo di sgancio) e la chiusura con tanto di ferretto blocca-nylon è sopra l'asta.

Sotto non poteve stare....perchè il fusto ha il guida asta...

Solo che in fase di caricamento l'agiva...mi ha pizzicato il nylon...e mi sa che lo devo già cambiare....

 

avete mai avuto questo problema?

 

....seconda domandina....quando riavvolgete la sagola....partite dal filo che esce dal mulinello o da quello legato all'asta?...mi sono trovato in difficoltà in entrambi i casi...

Ciao,

parto dalla seconda domanda.

 

Non capisco se per riavvolgere intendi l'eventuale sagola che esce dal mulinello, dopo del tiro, o il semplice riarmare il fucile.

 

Nel primo caso, dopo avere memorizzato il fine corsa ideale della sagola che esce dal passasagola in testata (io prendo a riferimento la legatura della sagola col monofilo di nylon), non dovrai fare altro che riavvolgere il mulinello fino a qul punto e poi riarmare il fucile, se invece ti riferisci al normale gesto di riarmare, devi semplicemente lasciare il fucile (non tenerlo in mano), prendere l'asta, sistemare l'asola lungo l'asta per una ventina di cm, e poi afferrare il fucile con l'altra mano più o meno 15/20 cm. dietro la testata, proprio come se fosse un violino.

 

A questo punto fai scorrere l'asta (con la sagola che hai tenuto prima) dentro gli elastici e con le dita della mano che regge il fucile che fanno da guida, fino a fare incoccare l'asta.

 

Dopo avere fatto ciò, ti accerti che la sagola non faccia il giro sotto l'asta e completi l'armamento.

 

In questo video del Tiro Sub, non so se riesci a vedere bene la varie fasi, ma puoi farti un'idea di come si riarma, cosa che è utilissima nella pesca.

 

 

Nel video, si vede Nicola Mosca (Nik600) incoccare l'asta tenendola sollevata sul fusto rispetto alla mano che impugna il fucile, io preferisco fare scorrere l'asta tra le dita perchè segue il guida asta arrivando ad agganciarsi in un attimo, ma l'importante è raggiungere l'obiettivo.

 

Per quanto riguarda la prima richiesta, quel sistema di legatura consente di non fare tornare il pesce sull'asta una volta insagolato, ma richiede una certa esperienza nell'armamento del fucile e nel suo caricamento, pena avere la sagola rovinata, com'è successo a te.

 

Se sei attrezzato per rifare le impiombature puoi sostituire tutto il nylon o in alternativa, tagliare a monte della sagola rovinata e utilizzare la stessa sagola (allungherai la sagola che esce dal mulinello) legandola al foro del codolo, se preferisci, ma mettendolo sempre sopra l'asta, questo se ovviamente il monofilo non rimane troppo corto.

 

In generale, quando carichi fallo senza strappi e controllando bene come si accoppia l'archetto con la tacca o il perno dell'asta, prima di togliere le dita.

 

Se hai fili che danno fastidio, puoi spostarli col mignolo mentre agganci l'archetto, l'importante è che non molli la presa finchè non sei certo che l'archetto è ben agganciato, pena farti molto male alle dita, con conseguenze anche piuttosto serie.

 

Ciao. Pepu.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...