> permesso di pesca in croazia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

permesso di pesca in croazia


Ospite andreatrombaio

Messaggi raccomandati

Ospite andreatrombaio

buonasera a tutti.c'è qualcuno che sa dirmi con sicurezza se è obbligatorio presentare la tessera fipsas in croazia per avere il permesso di pesca sia in apnea che con la canna?grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è obbligatorio. Se non ce l'hai ti fanno fare la tessera federale croata. In pratica 10 euro per la tessera del circolo croato + 10 per quella federale croata il tutto valevole per l'anno solare. Poi ogni giorno 10 euro.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stato in Croazia due volte (isola di Pag e Rab) e in entrambi i casi non mi hanno mai richiesto ne' la tessera FIPSAS ne di associarmi ad un loro club.

 

buonasera a tutti.c'è qualcuno che sa dirmi con sicurezza se è obbligatorio presentare la tessera fipsas in croazia per avere il permesso di pesca sia in apnea che con la canna?grazie

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono stato in Croazia due volte (isola di Pag e Rab) e in entrambi i casi non mi hanno mai richiesto ne' la tessera FIPSAS ne di associarmi ad un loro club.

 

buonasera a tutti.c'è qualcuno che sa dirmi con sicurezza se è obbligatorio presentare la tessera fipsas in croazia per avere il permesso di pesca sia in apnea che con la canna?grazie

 

Io in croazia ci vado sempre...e ti dico che è come ho scritto.

Se poi il nostro amico vuole ascoltare i "turisti per caso" è libero di farlo...ma l'ignoranza si paga!

 

Ricordo inoltre il link del mio blog per altri dettagli non secondari :

 

http://ghisleri22.blogspot.com/2007/12/pes...2008regole.html

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono stato in Croazia due volte (isola di Pag e Rab) e in entrambi i casi non mi hanno mai richiesto ne' la tessera FIPSAS ne di associarmi ad un loro club.

 

buonasera a tutti.c'è qualcuno che sa dirmi con sicurezza se è obbligatorio presentare la tessera fipsas in croazia per avere il permesso di pesca sia in apnea che con la canna?grazie

 

Io in croazia ci vado sempre...e ti dico che è come ho scritto.

Se poi il nostro amico vuole ascoltare i "turisti per caso" è libero di farlo...ma l'ignoranza si paga!

 

Ricordo inoltre il link del mio blog per altri dettagli non secondari :

 

http://ghisleri22.blogspot.com/2007/12/pes...2008regole.html

 

Forse saro' un "turista per caso" (lo prendo come un complimento!) ma guardando due siti ufficiali croati non vedo alcun riferimento a tessere varie di associazioni sportive.

 

http://www.croatia.hr/English/TurizamPlus/...px?idActivity=5

 

http://www.find-croatia.com/fishing-croati...encecroatia.htm

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andreatrombaio
Io sono stato in Croazia due volte (isola di Pag e Rab) e in entrambi i casi non mi hanno mai richiesto ne' la tessera FIPSAS ne di associarmi ad un loro club.

 

buonasera a tutti.c'è qualcuno che sa dirmi con sicurezza se è obbligatorio presentare la tessera fipsas in croazia per avere il permesso di pesca sia in apnea che con la canna?grazie

 

Io in croazia ci vado sempre...e ti dico che è come ho scritto.

Se poi il nostro amico vuole ascoltare i "turisti per caso" è libero di farlo...ma l'ignoranza si paga!

 

Ricordo inoltre il link del mio blog per altri dettagli non secondari :

 

http://ghisleri22.blogspot.com/2007/12/pes...2008regole.html

 

Forse saro' un "turista per caso" (lo prendo come un complimento!) ma guardando due siti ufficiali croati non vedo alcun riferimento a tessere varie di associazioni sportive.

 

http://www.croatia.hr/English/TurizamPlus/...px?idActivity=5

 

http://www.find-croatia.com/fishing-croati...encecroatia.htm

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non scherziamo, date retta a Coversad, in croazia il permesso di pesca è obbligatorio e Ti fanno multe salatissime con sequestro attrezzatura.

Sono due i tipi di permesso, uno per la pesca con la canna e uno per la pesca in apnea. Bisogna specificare bene quando lo fai.

Se non hai la tessera fipsas Ti iscrivono ad un circolo croato e poi ti fanno il permesso, come già detto.

 

Se andate in barca è obbligatoria la patente nautica per natanti oltre i 3mt o 3cv di potenza (vado a memoria forse sono 3Kw) e si deve fare il permesso, indicando i nomi di chi è a bordo del gommone...se ti fermano e a bordo ci sono altre persone..multa.

 

Uomini avvisati :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono stato in Croazia due volte (isola di Pag e Rab) e in entrambi i casi non mi hanno mai richiesto ne' la tessera FIPSAS ne di associarmi ad un loro club.

 

buonasera a tutti.c'è qualcuno che sa dirmi con sicurezza se è obbligatorio presentare la tessera fipsas in croazia per avere il permesso di pesca sia in apnea che con la canna?grazie

 

Io in croazia ci vado sempre...e ti dico che è come ho scritto.

Se poi il nostro amico vuole ascoltare i "turisti per caso" è libero di farlo...ma l'ignoranza si paga!

 

Ricordo inoltre il link del mio blog per altri dettagli non secondari :

 

http://ghisleri22.blogspot.com/2007/12/pes...2008regole.html

 

Forse saro' un "turista per caso" (lo prendo come un complimento!) ma guardando due siti ufficiali croati non vedo alcun riferimento a tessere varie di associazioni sportive.

 

http://www.croatia.hr/English/TurizamPlus/...px?idActivity=5

 

http://www.find-croatia.com/fishing-croati...encecroatia.htm

 

A parte che non mi sembrano 2 siti ufficiali. E poi tu vuoi mettere in dubbio la parola di chi vive a Trieste e va a pescare sempre in Croazia da 20 anni a questa parte? E telefona a destra e a sinistra ogni anno per sapere se le cose sono cambiate?

 

Purtroppo internet non da molte informazioni ufficiali a riguardo, se non in croato. Quello che hai visionato tu è un sito che da delle indicazioni di massima. Ma non dice niente sul fermo biologico delle varie specie....per esempio corvina ora, cernia dal 1 luglio al 31 agosto.....dentice dal 15 aprile al 15 giugno. Oppure non dice niente sul max numero di fucili da poter avere ( 2 !!).

 

Quello che hai scritto era come se io dicessi che son stato una volta sulle dolomiti e non c'era neve!!!

 

Detto questo , per me ognuno è libero di fare come vuole e di ascoltare chi vuole.

 

Se la cosa non ti convince telefona pure ad un qualsiasi circolo di pesca sportiva in Croazia e verifica :

 

http://www.cres-losinj.net/udica/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Croazia ci vado tante volte l'anno.

Il permesso è obbligatorio;

quello per la pesca sub è arancione;

la tessera, se non hai la FIPSAS, la fanno loro (pochi euro di differenza).

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è dubbio che ha ragione Coversad. Ed attenzione alle Forze dell'Ordine croate, perchè castigano di brutto!

Mi permetto però di fare una precisazione alla sua prima risposta:

 

Non è obbligatorio [presentare la tessera FIPSAS in Croazia]. Se non ce l'hai ti fanno fare la tessera federale croata.

E' vero che non è obbligatorio avere la tessera FIPSAS, ma invece è obbligatorio avere la tessera federale croata!

Infatti, se date un'occhiata al blog di Coversad, giustamente lui stesso scrive una cosa ben precisa, e cioè che per fare il permesso di pesca croato c'è l'obbligo di essere iscritti alla federazione croata e quindi anche ad un club croato. La cosa non è da sottovalutare!

Ciò comporta che la tessera FIPSAS italiana non ha alcuna validità in Croazia (da un paio di anni a questa parte non è più riconosciuta, mentre una volta lo era, fino al 2006 se non erro), e si è costretti comunque a fare l'iscrizione ad un club croato (in ogni caso, che si abbia o meno la tessera FIPSAS!). Le cose adesso stanno effettivamente così. Lo so perchè, vivendo a Trieste, vado spesso a pescare in Croazia e sono informato. Potete comunque verificare da voi facendo un colpo di telefono ad uno dei vari club di pesca in apnea croati (ad esempio, quello indicato da Igor).

 

Va quindi anche corretta l'affermazione di Julu:

e cmq tu falla in italia xche almeno i soldi se li prendono gli italiani... ;);)

...per quanto detto prima, la tessera federale italiana (FIPSAS) non ha validità in Croazia. Quindi bisogna necessariamente farla in Croazia, oppure a Trieste in un unico negozio specializzato che fa da tramite per un club di pesca in apnea croato e rilascia anche tessere federali croate (questo negozio è anche indicato nel blog di Igor).

 

Spero di avere chiarito un po'.

Ciao! :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

sia tu che Conversad avete chiarito bene il concetto.

 

La mia affermazione iniziale era basata sul fatto che tutte le volte che sono stato in Croazia mi hanno rilasciato il permesso di pesca senza richiedermi tessera FIPSAS o di associarmi ad un club croato. Ovviamente in questi casi le inadempienze sono da parte di chi rilascia il permesso!

 

Comunque visto che siamo in tema ne approfitto per fare una domanda a chi ne sa piu' di me: non esiste una relazione tra le varie associazioni di categoria, ovvero equivalenti FIPSAS in altri stati, che possano in qualche modo dettagliare gli statuti che regolamentano la pesca nel proprio stato, in modo da agevolare il turista che per la prima volta si trova a pescare in un paese straniero?

 

Quello che noto e' che in generale c'e' molta confusione: le notizie in rete sembrano essere non proprio corrispondenti alla realta' (vedi le info di Conversad che non si trovano da nessuna parte). Inoltre le stesse difficolta' (anche maggiori) le sto riscontrando cercando qualche info sulla pesca in Montenegro, dove non sono riuscito a trovare niente riguardo i permessi.

 

Sarebbe bello se su AM si potesse creare un articolo con tutte le informazioni prezione per pescare in altri paesi del mediterraneo, raccogliendo magari le esperienze dirette di chi in questi paesi ci pesca costantemente!!!

 

Ciao a tutti

Gennaro

 

Non c'è dubbio che ha ragione Coversad. Ed attenzione alle Forze dell'Ordine croate, perchè castigano di brutto!

Mi permetto però di fare una precisazione alla sua prima risposta:

 

Non è obbligatorio [presentare la tessera FIPSAS in Croazia]. Se non ce l'hai ti fanno fare la tessera federale croata.

E' vero che non è obbligatorio avere la tessera FIPSAS, ma invece è obbligatorio avere la tessera federale croata!

Infatti, se date un'occhiata al blog di Coversad, giustamente lui stesso scrive una cosa ben precisa, e cioè che per fare il permesso di pesca croato c'è l'obbligo di essere iscritti alla federazione croata e quindi anche ad un club croato. La cosa non è da sottovalutare!

Ciò comporta che la tessera FIPSAS italiana non ha alcuna validità in Croazia (da un paio di anni a questa parte non è più riconosciuta, mentre una volta lo era, fino al 2006 se non erro), e si è costretti comunque a fare l'iscrizione ad un club croato (in ogni caso, che si abbia o meno la tessera FIPSAS!). Le cose adesso stanno effettivamente così. Lo so perchè, vivendo a Trieste, vado spesso a pescare in Croazia e sono informato. Potete comunque verificare da voi facendo un colpo di telefono ad uno dei vari club di pesca in apnea croati (ad esempio, quello indicato da Igor).

 

Va quindi anche corretta l'affermazione di Julu:

e cmq tu falla in italia xche almeno i soldi se li prendono gli italiani... ;);)

...per quanto detto prima, la tessera federale italiana (FIPSAS) non ha validità in Croazia. Quindi bisogna necessariamente farla in Croazia, oppure a Trieste in un unico negozio specializzato che fa da tramite per un club di pesca in apnea croato e rilascia anche tessere federali croate (questo negozio è anche indicato nel blog di Igor).

 

Spero di avere chiarito un po'.

Ciao! :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ARGOMENTO E' DELICATO MA AFFASCINANTE. NEI VARI STATI CAPITA CHE CI SIA UN FERMO BIOLOGICO PER UNA SPECIE IN UN DETERMINATO PERIODO

ED INVECE IN UN ALTRO STATO NO PER LO STESSO PERIODO. QUINDI PER CHI SI TROVA A VIAGGIARE PER PESCARE SI TROVA IN UNA CONFUSIONE DI REGOLE PERMESSI E TASSE. SAREBBE BELLO AVERE UNA TESSERA PESCA COME IL PASSAPORTO VALEVOLE PER TUTTI GLI STATI DELLA CONUNITA' EUROPEA E PAGARE OGNI VOLTA ALL'ARRIVO SOLTANTO I GIORNI DI PESCA. MA RIMARREBBE SEMPRE IL PROBLEMA DEI FERMI BIOLOGICI VARIABILI NELLA SPECIE E NEL PERIODO. E' BUONA L'IDEA CMQ DELL'AMICO LAMPUGA DI FARE UNA SORTA DI GIORNALINO SUL FORUM SEMPRE AGGIONATO CONTENENTE PIU NOZIONI POSSIBILI MA ATTENDIBILI PERO. CIAO A TUTTI B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andate a pescare in italia,ci sono tanti posti belli e pieno di pesci,ormai in croazia e diventato difficile pescare,pagare 10 euri al giorno ,permessi vari limitazioni varie, acqua fredda, poi in agosto troppe barche,io ci andavo appena finita la loro guerra,pesce non mancava,permesso si faceva in capitaneria e in giornata si pescava,si pagava poche kune ,tipo 5 mila lire al giorno,oggi 10 euri (circa ventimilalire) ,pensate un pò,ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia affermazione iniziale era basata sul fatto che tutte le volte che sono stato in Croazia mi hanno rilasciato il permesso di pesca senza richiedermi tessera FIPSAS o di associarmi ad un club croato. Ovviamente in questi casi le inadempienze sono da parte di chi rilascia il permesso!

Ovviamente, nel tuo caso chi ti ha rilasciato il permesso ha una parte di colpa. Ma soprattutto direi che è stato molto disonesto! Infatti, nel caso di un controllo, anche e soprattutto tu saresti stato responsabile dell'infrazione. Infatti, come ben sai, la legge non prevede ignoranza, quindi in quel caso saresti stato comunque colpevole per non esserti informato della normativa di legge vigente! Purtroppo molti commercianti non hanno l'onestà di pensare ai risvolti di un'azione simile. Chi ti ha venduto il permesso non si è fatto scrupoli, e pur di arraffare i tuoi 10 € ti ha lasciato fare una cosa illegale, a tua insaputa. E ripeto, l'illegalità in Croazia viene fatta pagare molto cara, in particolar modo agli Italiani...

 

Comunque visto che siamo in tema ne approfitto per fare una domanda a chi ne sa piu' di me: non esiste una relazione tra le varie associazioni di categoria, ovvero equivalenti FIPSAS in altri stati, che possano in qualche modo dettagliare gli statuti che regolamentano la pesca nel proprio stato, in modo da agevolare il turista che per la prima volta si trova a pescare in un paese straniero?

Non lo so proprio, e comunque non credo. Comunque per la Croazia è ancora più difficile, perchè non fa neanche parte dell'UE. A dire il vero ciò non significa molto. Per esempio, come già detto in precedenza, prima del 2006 la tessera FIPSAS era riconosciuta in Croazia. Dal 2006 in poi hanno invece deciso di non riconoscerla più (e posso immaginare il motivo...), per cui adesso si è obbligati anche ad iscriversi ad un club croato!

Di contro, se vogliamo fare l'esempio opposto, in Slovenia (facente parte a pieno titolo dell'UE), la pesca in apnea è addirittura proibita ai non residenti in Slovenia! Qunidi credo che non ci sia alcuna relazione tra le varie Federazioni di Paesi diversi.

 

Sarebbe bello se su AM si potesse creare un articolo con tutte le informazioni prezione per pescare in altri paesi del mediterraneo, raccogliendo magari le esperienze dirette di chi in questi paesi ci pesca costantemente!!!

Non so dove, ma da qualche parte sul Forum dovrebbe esserci una guida più o meno esaustiva... Magari qualcun altro ne sa più di me?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...