> Breve ma intensa Analisi di Cecina - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Breve ma intensa Analisi di Cecina


Messaggi raccomandati

Mi prendo la briga di aprire un post con alcune considerazioni di Giorgio Volpe (non vorrei che sfuggissero) che spero assecondi la mia intraprendenza:

 

"La gara è stata difficile e ci sono tanti validi atleti che hanno mancato l'obiettivo qualificazione.

 

Gaio Trambusti, ad esempio, era certamente uno dei più quotati e la sua mancata qualificazione è certamente amara, soprattutto in considerazione della grande forma dimostrata da Gaio nel corso delle selettive: chi ci pesca dice che è un vero mostro, ma quando le cose girano male....

 

Daniele Petrollini è un altro atleta che ha dimostrato un ottimo stato di forma nelle gare di selezione e che era venuto a Cecina con grande determinazione. Purtroppo per lui, le cose sono girate male e alla fine si trova costretto a risalire la china delle selettive.

 

Igor Bisulli.... ha già detto tutto lui. Un vero peccato.

 

Stefano Claut - Si piazza tra Gaio e Igor... il che è tutto dire. Per questi ragazzi è dura confrontarsi su un campo come quello di Cecina, che nell'ultimo assoluto disputato nel 92 fece vittime illustri, compreso Marco Bardi (che è di Grosseto, 100Km a sud del campo gara).

 

Ancora: Calvino, Volpe, Sperandio... tutti atleti capaci di dare la zampata vincente che in questa occasione non sono riusciti ad esprimere il loro indubbio valore.

 

Il campo di Cecina era molto esteso verso il largo, qualcosa come 3 miglia. Si è preso pesce a terra, nel torbido, e si è preso al confine estremo del campo di gara: non c'erano regole, si doveva solo trovare la zona buona.

 

Fermo restando che il risultato finale sarebbe cambiato di pochissimo, devo dire che questi bonus hanno ancora una volta dimostrato la loro inadeguatezza totale, sono malconcepiti e falsano i valori espressi in campo. Già cascare su certe prede è pura fortuna, se poi la si premia ulteriormente...

 

Una considerazione di fondo: in questo sport non ci sono soldi né interessi, a Cecina oltre a Bardi c'era solo AM a fare copertura dell'evento. Purtroppo accade che alcuni "campioni" di questo sport che ci hanno sempre incensato e accolto con grandi sorrisi oggi ce l'abbiano con noi per le verità che abbiamo scritto sul mondiale, chiaramente senza mai saper indicare l'articolo o il passaggio che dimostrerebbe la nostra incapacità.

 

Così si otterrà solo un disinteresse ancora più marcato per l'agonismo: i veri 4 gatti spelacchiati, alla fin fine, sono proprio gli agonisti. Si cominci ad avere l'umiltà di accettare anche qualche critica, invece di trasformare i sorrisoni in ghigna alla prima frase storta, spesso riportata a voce da qualcun altro.

 

Confesso di essere amareggiato, ma anche sereno. Noi conosciamo regolamenti e classifiche, seguiamo con attenzione le selettive ed anche se non siamo sott'acqua ci sono.... tutti i concorrenti che poi finiscono in classifica, dove le chiacchiere stanno a zero e contano solo i fatti. Evitiamo di additare chi con passione si smazza per dare visibilità e lustro all'agonismo, accusandolo di lesa maestà, perché altrimenti temo che l'interesse per questo piccolo mondo verrà rapidamente meno.

 

Non ci aspettiamo certamente gratitudine da parte degli atleti, ma RISPETTO. Quello che a Cecina qualcuno - forse ebbro per l'inaspettata botta di culo - non ha avuto, ovviamente in modo vigliacco e senza il coraggio di mostrarsi direttamente."

 

Giorgio Volpe

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono pienamente d'accordo con te,bisogna smettere di "monopolizzare" le competizioni, ed essere sportivi sia in campo che fuori, se questo sport va ancora avanti e grazie al lavoro da voi svolto, dagli organizzatori,e da tutti quei giovani che credono nell'agonismo sano. Alcune persone dovrebbero capire che le loro critiche avvelenano il nostro ambiente,e che dovrebbero trasmettere alla nuova leva tutto il loro prezzioso bagaglio tecnico.Spesso anche nelle selettive si assiste alla formazione di un "muro" tra i soliti noti e i giovani atleti,ciò sicuramente non gioverà ad incrementare il nostro vivaio agonistico. Complimenti anche a tutti gli atleti che non hanno centrato l'obbiettivo,il loro valore rimane indiscusso e non è certo quello di una giornata storta Allo staff di A.M. ; continuate cosi siete la nostra voce!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto ciò che ho scritto nell'altra discussione.

 

 

Amarezza e frustrazione! :( :( :(

Sono due giorni che cerco di analizzare questa gara, per capire gli errori che mi hanno portato a questa disfatta, sicuramente la peggiore della mia carriera agonistica, dato che tutte le altre volte ero retrocesso per un soffio.

Analizzando la gara dall'esterno come fossi stato uno spettatore competente, direi che il fattore campo e la conoscenza dei fondali e delle abitudini dei pesci sono state componenti fondamentali, mai come quest'anno hanno dominato i locali, se guardiamo la classifica degli 11 qualificati 7 sono toscani.

Questa è una chiave importante anche per la mia gara, dato che in preparazione ho trovato veramente poco, avevo solo una tana per campo di gara su cui partire, dove per la verità c'erano dei bei saraghi, 4/5 in una e una decina in un altra che dividevo con Stefano Claut, ma come spesso capita, a me quasi sempre, saraghi messi a dormire il giorno prima, la mattina dopo non c'erano, o meglio la prima giornata ce ne era uno che ho preso, la seconda ce n'erano 2, uno lo ha preso Stefano ed uno io.

Il resto è stato tutto da inventare e purtroppo non ci sono riuscito, a meno di un altro paio di pesci buoni ed una manciata fuori peso anche di poco.

Non sò cosa imputarmi, forse dovevo avere maggiore meticolosità nella preparazione, per la verità un po' travagliata, però vedevo posti magnifici per pescare, roccia con buona continuità, soprattutto nel campo fuori dalla meda, ed ho pensato che partendo bene almeno con un paio di saraghi grossi in carniere, pescando avrei racimolato gli altri due o tre pesci necessari per entrare nei top ten, invece così non è stato.

Obiettivamente non posso non notare che in campi di gara così poveri la differenza è veramente sottile, basti pensare che io con due pesci discreti a giornata sono arrivato 25esimo (se non sbaglio) e Macchi ad esempio con 5 al giorno è arrivato 2°, oppure che la prima giornata Ramacciotti era 10° con 3 saraghi ed io con 2 ero 23esimo.

Purtroppo quando le differenze sono così esigue i minimi errori vengono pagati carissimi.

Che dire di più, sono contento per chi è salito ed ha sicuramente meritato, uno su tutti Andrea Settimi autore di una bellissima gara, del vincitore non dico nulla perchè è superfluo, mi spiace per Igor e per quelli che hanno sperato fino all'ultima pesata, il loro amaro in bocca è peggiore del mio.

Infine concordo in pieno con Giorgio sulla sua disamina puntuale e precisa della gara ed in particolare sui bonus, a mio modesto parere inaccettabili da ogni punto di vista, da quando sono stati introdotti hanno "falsato" o almeno condizionato negativamente quasi tutte la gare a cui ho partecipato.

Specifico che con questa mia affermazione non intendo togliere nulla all'amico Leonardo autore di una seconda giornata Maiuscola che gli ha permesso giustissimamente di entrare negli undici promossi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Daniele, concordo pienamente anch'io sul discorso dei bonus, anche perchè, senza dati alla mano ma solo a sensazione, vedendo dal vivo le pesature degli ultimi campionati sia di prima che di seconda categoria degli ultimi anni, il 90% dei bonus è stato a favore della cattura di orate. Non ne ricordo una di mole catturata all'aspetto, quasi tutte erano in tana o ferme "addormentate" accanto al grotto, e come si può evincere dalla ripetitività di queste situazioini, non si può più parlare di casualità, perciò premiare ulteriormente un incontro più o meno fortunoso, soprattutto in considerazione delle dimensioni che questi sparidi possono facilmente raggiungere è davvero fuoriluogo, la classifica dei reali valori in campo viene fortemente influenzata...

Ci tengo a precisare comunque la legittimità del risultato dell'amico Leonardo. Con una vera prova di forza e di carattere, con mille pressioni e dopo un cappotto nella prima giornata, ha sfoderato una pescata davvero notevole ( ha anche strappato un grosso Dentice per la cronaca ), veramente bravo.

Non so sinceramente a cosa e a chi si riferisca Volpe per quanto riguarda la mancanza di rispetto di qualcuno nei suoi confronti, ma nel complesso al di la di catture, campi gara e classifiche più o meno "giuste" mi è sembrata una manifestazione ben riuscita, senza particolari problemi o strascichi polemici di sorta.

A presto

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Daniele, concordo pienamente anch'io sul discorso dei bonus, anche perchè, senza dati alla mano ma solo a sensazione, vedendo dal vivo le pesature degli ultimi campionati sia di prima che di seconda categoria degli ultimi anni, il 90% dei bonus è stato a favore della cattura di orate. Non ne ricordo una di mole catturata all'aspetto, quasi tutte erano in tana o ferme "addormentate" accanto al grotto, e come si può evincere dalla ripetitività di queste situazioini, non si può più parlare di casualità, perciò premiare ulteriormente un incontro più o meno fortunoso, soprattutto in considerazione delle dimensioni che questi sparidi possono facilmente raggiungere è davvero fuoriluogo, la classifica dei reali valori in campo viene fortemente influenzata...

Ci tengo a precisare comunque la legittimità del risultato dell'amico Leonardo. Con una vera prova di forza e di carattere, con mille pressioni e dopo un cappotto nella prima giornata, ha sfoderato una pescata davvero notevole ( ha anche strappato un grosso Dentice per la cronaca ), veramente bravo.

Non so sinceramente a cosa e a chi si riferisca Volpe per quanto riguarda la mancanza di rispetto di qualcuno nei suoi confronti, ma nel complesso al di la di catture, campi gara e classifiche più o meno "giuste" mi è sembrata una manifestazione ben riuscita, senza particolari problemi o strascichi polemici di sorta.

A presto

Simone

 

Concordo pienamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certe persone vengono imboccate a dovere e non hanno nulla da aggiungere a ciò che gli viene iinsegnato.

Quando poi gli chiedi dove AM avrebbe commesso errori o espresso giudizi tecnici nell'ezine .... naturalmente non sanno più che dire... anzi ti dicono " io rimango della mia opinione, e amici come prima!".

boh :(

Un vero teatrino sociopolitico.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La manifestazione è perfettamente riuscita, il circolo organizzatore ha gestito il tutto molto bene, senza sbavature di rilievo.

Chiaramente le cose si possono sempre migliorare (consegna carnieri sul pontile e non in mezzo al mare, per dare a tutti i fotografi la possibilità di fare scatti decenti, bilancia digitale) ma tutto è andato liscio, senza problemi di alcun tipo e faccio i complimenti a tutti coloro che hanno messo in piedi questo campionato.

 

Circa le polemiche, ho detto quel che avevo da dire e chi doveva intendere sono certo che ha inteso benissimo. Posso solo dire che il personaggio in questione fosse venuto a dirmi in faccia quello che ha detto a mio fratello sarebbe scoppiato un casino ben visibile e che l'opera di spargimento di letame su AM procurerà grattacapi e problemi solo a chi vorrebbe crearne a noi, che non campiamo certamente di pescasub.

 

Augh!

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un peccato che debbano saltare sempre fuori delle polemiche,lasciamocele dietro a applaudiamo organizzatori e concorrenti:certo che leggereUna considerazione di fondo: in questo sport non ci sono soldi né interessi, a Cecina oltre a Bardi c'era solo AM a fare copertura dell'evento.le fà cadere in terra più di qualsiasi polemica :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercherò di non ripetermi anche se è impossibile....

L' attenta analisi di Simone, unita a quella di Giorgio e Daniele ricalca esattamente ciò che da tempo stiamo cercando di far capire a chi di dovere.

Ricordo la riunione che venne fatta nel 2007 a Civitavecchia con Marco Bardi (sede sicuramente opportuna), dove il buon Maurizio Ramaciotti concluse la discussione con precise e valide affermazioni: i 15 minuti di spostamento erano obiettivamente riduttivi (viste anche le estensioni dei campi gara di diverse miglia quadrate...); i bonus per le orate si dovevano assolutamente togliere, in quanto essendo degli sparidi e comportandosi come tali, DA SEMPRE in gara, viste anche le tipologie uniformi di fondali, venivano prese in tutti i modi (già elencati) fuorchè all'aspetto.

La prima considerazione è stata giustamente valutata e il tempo per lo spostamento aumentato da quest'anno da 15 a 30 minuti (anche se divisi in due tranche); per quanto riguarda le orate invece si concluse dicendo che in questo modo si poteva dare la possibilità di recuperare una giornata storta "sperando" di fatto in una botta di culo (perchè 9 volte su 10 di questo si tratta!) e ad oggi non è ancora stato fatto nulla...

Ora io dico, è praticamente sempre solo l'orata che fa la differenza, sono d'accordo sul bonus per il dentice, (vedi Concetto a Frigoli o Fauci l'anno scorso in Sicilia), potremmo aggiuncerci la ricciola, il barracuda, tutti pesci che in una giornata iniziata male uno va a cercare nella "speranza" di far la differenza, ma in questo caso, permettetemi, il fattore C conta ben poco!!

Continuiamo a ripeterci ma le cose restano sempre quelle... pensare che nel circuito di acque interne in un anno (è bastata UNA riunione!) li abbiamo aboliti immediatamente, nonostante tra coefficienti preda e specie, mole e quantità delle prede fossero molto meno influenti ai fini della classifica. Abbiamo lasciato, giustamente, soltanto quello del raggiungimento delle classi di specie.

Non ci vuole molto, basta volerlo....questa è la mia opinione.

Per il resto ci si vede a Marsala...per fortuna con meno orate...o almeno spero!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che,imho, qualora si volessero fare le cose per bene eliminando l'orata dalle prede speciali, non si dovrebbe equiparare il bonus della preda speciale a quello della preda più grossa.

Preda speciale (tranne un'orata intanata) = pescatore bravo

Preda più grossa = colpo di culo che prescinde dalla bravura di chi lo ha avuto.

Conferire a ste due cose (culo e bravura) lo stesso valore, non mi sembra cosa giusta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti mi chiamo carlo, sono una new entry del forum abito a trapani e sono unn assiduo delle zone trapanesi e marsalesi, rispondo al finale di Villani dove sicuramente e per fortuna nel marsalese ci saranno meno orate, purtroppo devo smentire villani, che reputo comunque un grandissimo atleta ed un grandissimo agonista, tra l'altro ho avuto modo di conoscerlo durante uno stage di apnea a marettimo. La zona del marsalese si presta moltissimo per la sua morfologia alla concentrazione di questo tipo di pesce essendo una zona molto ricca di posidonia dove le orate spesso e volentieri si concentrano, e non solo spesso su molte cadute fuori marsala questo pesce ama volentieri concentrarsi in spacchi più o meno profondi coabitando con i saraghi. quindi in conclusione secondo me vale sicuramente la pena impostare qualche oretta su queso pesce, essendo un campionato italiano dove sicuramente il bonus puo' sicuramente fare la differenza saluti carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so chi sia che ha fatto incacchiare Joe,ma conoscendo il capo e altri dello staff,posso dire che le critiche costruttive sono ben accette,non credo che in questo caso sia così.E' il classico personaggio che tira il sasso poi nasconde lamano!! :ghigliottina:

Per quanto riguarda il discorso bonus,credo che siano da rivedere,senza nulla togliere a Leonardo che ha fatto una pescata eccezionale,credo che dare il bonus a 3 orate sopra il kg sia troppo,basterebbe per una credo.Forse non avrebbe vinto la giornata,ma si sarebbe qualificato sicuramente.

Comunque per fare i cambiamenti ci vuole gente del settore e competente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti mi chiamo carlo, sono una new entry del forum abito a trapani e sono unn assiduo delle zone trapanesi e marsalesi, rispondo al finale di Villani dove sicuramente e per fortuna nel marsalese ci saranno meno orate, purtroppo devo smentire villani, che reputo comunque un grandissimo atleta ed un grandissimo agonista, tra l'altro ho avuto modo di conoscerlo durante uno stage di apnea a marettimo. La zona del marsalese si presta moltissimo per la sua morfologia alla concentrazione di questo tipo di pesce essendo una zona molto ricca di posidonia dove le orate spesso e volentieri si concentrano, e non solo spesso su molte cadute fuori marsala questo pesce ama volentieri concentrarsi in spacchi più o meno profondi coabitando con i saraghi. quindi in conclusione secondo me vale sicuramente la pena impostare qualche oretta su queso pesce, essendo un campionato italiano dove sicuramente il bonus puo' sicuramente fare la differenza saluti carlo

 

Ciao Carlo!

Se noti c'ho messo anche lo smile finale....era un modo per sdrammatizzare un po' i toni della discussione... ;)

Comunque visto che sei sicuramente più esperto tu della zona di me, che ci ho pescato davvero poco, terrò in considerazione le tue parole...chissà che una volta il colpo di :clover: non capiti a me!! :whistling::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte il fatto, ti auguro veramente con il cuore di un siciliano, che tu possa raggiungere un traguardo importante nel mare di marsala, anche perchè come detto prima ti reputo, avendoti conosciuto qualche anno fà un atleta agonisticamente e tecnicamente fortissimo, ma nello stesso tempo anche una persona molto umile, quindi un grande in bocca a lupo ciao carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui bonus mi sono sempre battuto perchè si applicassero.

Erano ridicoli quando venivano attribuiti senza un limite di peso, poi spostato ad un minimo di un kg. giustissimamente, sono diventati interessanti.

Certo mi devo ricredere riguardo l'orata: effettivamente non ha molto senso in quanto in gara si pende al 90% in tana e non ha molto senso.

Venendo al dunque sarebbe auspicabile attribuire il bonus solo a ricciole, dentici, barracuda, leccie.

Altra cosa importantissima è che quasiasi bonus non deve essere cumulatvo: in primis se uno prende il pesce di pregio e pure più grosso dovrebbe ricevere solo un bonus (quello per la specie di pregio) ed il bonus per il più grosso dovrebbe andare al secondo pesce più grosso della manifestazione.

Inoltre trovo auspicabile non concedere più di un bonus a cattura: 2/3/4 dentici over chilo valgono solo come un bonus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...