> riproduzione seppie - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

riproduzione seppie


Messaggi raccomandati

quest'anno mi è sembrato che le seppie abbiano avuto un ritardo nella loro riproduzione, e in questi giorni ne vedo sempre una decina a pescata, vorrei graziare le femmine che depongono le uova (ammesso che non spararle serva a qualcosa) ma ho problemi nel distinguerle.. quando vedo per esempio 3 seppie in corteggiamento di diverse dimensioni sparo sempre le più piccole che spesso quando poi apro sono piene di uova, o a volte sparo solo quella con la tipica livrea a metà da un lato scura da un lato chiara che credevo tipica dei maschi e invece piace indossarla anche a qualche femmina..

mi dite come faccio a non riempire il lavandino di migliaia di uova che mi fanno prendere a male??

p.s. la soluzione di non sparare proprio le seppie ce l'ho già presente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quest'anno mi è sembrato che le seppie abbiano avuto un ritardo nella loro riproduzione, e in questi giorni ne vedo sempre una decina a pescata, vorrei graziare le femmine che depongono le uova (ammesso che non spararle serva a qualcosa) ma ho problemi nel distinguerle.. quando vedo per esempio 3 seppie in corteggiamento di diverse dimensioni sparo sempre le più piccole che spesso quando poi apro sono piene di uova, o a volte sparo solo quella con la tipica livrea a metà da un lato scura da un lato chiara che credevo tipica dei maschi e invece piace indossarla anche a qualche femmina..

mi dite come faccio a non riempire il lavandino di migliaia di uova che mi fanno prendere a male??

p.s. la soluzione di non sparare proprio le seppie ce l'ho già presente

 

E' vero sono in ritardo, ne ho iniziate a vedere molte in questo periodo, cmq ritornando al discorso della femmina; non è facile riconoscere la femmina, ha dimensione più grossa del maschio, che rimane più piccolo e chiaro, mentre la femmina ha spesso un colore più scuro e striature chiare.

La femmina quindi è quella più tozza e larga, inoltre non ha la linea bianca ad orlare tutto il bordo sulle pinne mentre questa linea dovrebbe invece essere molto visibile nel maschio

Ma non sempre è cosi.

Venerdì anch'io ne ho presa una di una coppia pensando fosse il maschio invece col fatto che cambiano colore in continuo mi sono sbagliato..!!

 

In alternativa le lasci perdere e non le prendi, ultimamente col fatto gira pesce, ne ho "graziate" molte.

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo sulla dimensione come criterio...

 

Di solito basta osservarle: la femmina va per "fatti uoi" mentre i maschi fanno a turno ad avvicinarsi.

 

Se prendi prima la femmina, gli altri scappano; viceversa puoi prendere tutti i maschi.

 

Io di solito dall'osservazione e dai movimenti, capendo chi "guida" riesco a distinguerli. Non sono d'accordo sulla dimensione in quanto, anche la scorsa volta, il maschio era quasi il doppio della femmina.

 

ciao

Marko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quest'anno mi è sembrato che le seppie abbiano avuto un ritardo nella loro riproduzione, e in questi giorni ne vedo sempre una decina a pescata, vorrei graziare le femmine che depongono le uova (ammesso che non spararle serva a qualcosa) ma ho problemi nel distinguerle.. quando vedo per esempio 3 seppie in corteggiamento di diverse dimensioni sparo sempre le più piccole che spesso quando poi apro sono piene di uova, o a volte sparo solo quella con la tipica livrea a metà da un lato scura da un lato chiara che credevo tipica dei maschi e invece piace indossarla anche a qualche femmina..

mi dite come faccio a non riempire il lavandino di migliaia di uova che mi fanno prendere a male??

p.s. la soluzione di non sparare proprio le seppie ce l'ho già presente

non contano le dimensioni....si differenziano dalla forma,il maskio è più affusolato con il gladio che finisce a punta nella parte posteriore,la femmina ha una forma rotondeggiante....è spesso è più grande(non sempre) dipende dal periodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...