> polipo nasale - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Egr. Dott. Malpieri,

pratico la pesca in apnea assiduamente tutto l'anno, un paio di settimane fa durante le risalite avvertiva dei rumorini sulla fronte in risalita, nessun dolore... cosi mi reco presso un otorinolaringoiatra il quale mi dice che ho un polipo alla narice dx (mi ha ispezionato con un endoscopio) e una rinite (forse di natura allergica)... mi prescrive una cura con uno spry nasale e un pillola antistaminica per 30 gg. Al termine del periodo dovrò sottopormi a tac del massiccio facciale per i seni frontali. Alla domanda se posso andare in acqua mi ha risposto di si visto che non avverto dolore alla fronte.

Decido di chiedere un consulto ad un altro specialista del settore al quale mi ero rivolto altre volte. Non mi vede nessun polipo, mi diagnostica solo la rinite prescrivendomi solo un spry nasale (diverso per marca da quello del precedente otorino ma della stessa categoria farmaceutica a detta del farmacista). Mi dice inoltre, che se avessi avuto un polipo non sarei potuto andare in acqua, ma avendo solo la rinite non ci sono controindicazioni.

Può immaginare il mio stupore ed essendo un soggetto che, francamente parlando, ha paura di tutte queste neoformazioni, con quello che si sente in giro, Le chiedo:

1. polipo nasale, cos'è? ha ripercussioni gravi?

2. con un quadro clinico di polipo e rinite si può andare in acqua?

La ringrazio

giacomo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le poliposi nasali sono delle zone di mucosa "esuberante" (aumentata di volume) a forma tipo polipo; in genere si associano ad allergie e sono trattabili chirurgicamente o con il Laser.

nel tuo caso specifico, visti i pareri contrastanti dei colleghi, direi di effettuare una terza visita da un altro otorino....e fammi sapere l'esito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie dottore,

farò una terza visita presso un ospedale cittadino....Le farò sapere....

Di contro, non avendo Lei specificatamente sconsigliato l'immersione, nell'attesa mi farò qualche pescatella...

Giacomo scalici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Egr dottore,

ho effettuato la terza visita presso una struttura ospedaliera cittadina, l'otorino mi ha confermato l'esistenza di un piccolissimo polipo nasale, ma mi ha detto che non c'è nulla di preoccupante, che non è il caso di effettuare nessuna operazione per la rimozione, anche perchè è molto piccolo e recettivo al cortisone (che assumo tramite lo spry).... cito testualmente " chi ha detto che non potevo andare a mare ha fatto terrorismo".... mi vuole rivedere a novembre...mi ha prescritto il BIORINIL due spruzzi per narice prima di ogni pescata......

grazie per la sua consulenza e disponibilità

giacomo scalici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...