> Peso arbalegno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, cosi per curiosità volevo sapere quanto pesa senza armamento (elastici mulinello etc..) il vostro arbalete in legno.. il mio blocco di mogano lamellare lungo 129 cm pesava (ancora da lavorare) sui 2 kg.. e mi sono iniziati a venire dubbi riguardo alle masse.. qualcuno puo essere cosi gentile da fornirmi qualche dato?

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio primo prototipo della serie "Barracuda" da 110 ma corto come un 104 (per l'utilizzo di un meccanismo arretrato) pesava solo legno comprese resina e poliuretanica, 1350 gr.

ed allestito con doppio circolare e mulinello, forniva dei parametri ottimali con l'utilizzo dell'asta da 7 mm. (tabella di calcolo massa arbalete dell'Ing Angliani) ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ing angliani? non lo conosco se hai qualche tabella magari mandameli via mp; capisco la goduria di andrea che finalmente mi potrà dire "te lo avevo detto ".. eheh cmq ho previsto un alloggiamento nella parte vicina alla testata uno scasso di 20 x 1 cm per alloggiarci piastrine di inox autocostruite da circa 30 gr l'una.. cosi il problema bilanciamento non cè!!

 

fabio 66 ma con una massa cosi leggera non avevi un eccessivo rinculo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, cosi per curiosità volevo sapere quanto pesa senza armamento (elastici mulinello etc..) il vostro arbalete in legno.. il mio blocco di mogano lamellare lungo 129 cm pesava (ancora da lavorare) sui 2 kg.. e mi sono iniziati a venire dubbi riguardo alle masse.. qualcuno puo essere cosi gentile da fornirmi qualche dato?

Grazie!

Considera che più il legno é tanto, più per fare si che il fucile sia almeno neutro devi aggiungere piombo, mettendo caso che il tuo fucile sia 2Kg di solo legno, spannometricamente se consideri il peso specifico del mogano attorno a 0,7 Kg/dm3 (il tuo ti conviene misurarlo direttamente se hai qualche pezzo residuo di cui sai calcolare il volume), hai che il tuo fucile allestito e, zavorrato dovrà pesare all'incirca: 2/0,7= 2,8Kg, quindi il peso senza asta sarà attorno ai 2,4-2,5Kg, mi pare una massa adeguata. Io tutte le volte faccio sti calcoli comunque e, tutte le volte c'e' qualche aggiustamento di zavorra da fare, ma alla fine per avere un'idea sulla massa del risultato finale aiutano.

Occhio che per le stesse essenze i pesi specifici dei legni variano anche a seconda della stagionatura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...