> airbalete omer - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

airbalete omer


Ospite pacificogio

Messaggi raccomandati

Ospite pacificogio

è da un mese circa che provo in mare un 110 , ci ho fatto una ventina di pescate ma tranne la fantastica facilità con cui ci si adatta nel tiro passando da un arbalete ad un oleo... ,il resto mi è sembrato un anonimo....

 

ho l'arma settata con asta da 7 caricato a 33 atmosfere ...... di sicuro non è paragonabile al tiro di un buon legno 115/120 doppia gomma .....

 

il brandeggio è buono se si alleggerisce tutta la sagoma del fucile ler renderlo quasi neutro ....

 

il grilletto non è morbidessimo ed il sistema che dovrebbe renderlo più sensibile in realtà elimina la corsa a vuoto prima dell'effettivo sparo, percui risulta subito duro perchè già pronto ha sganciare il pistone ..... quindi avvolte si ha lasensazione di aver messo la sicura ......

 

nei 3..3.5... è micidiale oltre perde un po.. il progetto è fantastico ma mi sarei aspettato qualcosa in più ..... se ce qualcuno che ha gia portato delle migliorie .........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Secondo me il problema è semplice...Data la nuovissimaconcezione del fucile, c'è bisogno di tempo per farlo perfezionare, ovvio che sistemiinnovativi come quelli dell'airbalete hanno bisogno di ritocchi e perfezionamenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me il problema è semplice...Data la nuovissimaconcezione del fucile, c'è bisogno di tempo per farlo perfezionare, ovvio che sistemiinnovativi come quelli dell'airbalete hanno bisogno di ritocchi e perfezionamenti...

 

Allora sarebbe opportuno un ritocco ai prezzi verso il basso, non credete?? visto che ci vuole tempo per perfezionarlo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me il problema è semplice...Data la nuovissimaconcezione del fucile, c'è bisogno di tempo per farlo perfezionare, ovvio che sistemiinnovativi come quelli dell'airbalete hanno bisogno di ritocchi e perfezionamenti...

 

Allora sarebbe opportuno un ritocco ai prezzi verso il basso, non credete?? visto che ci vuole tempo per perfezionarlo....

quoto in pieno...un po' troppo caro e ancora poco testato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me il problema è semplice...Data la nuovissimaconcezione del fucile, c'è bisogno di tempo per farlo perfezionare, ovvio che sistemiinnovativi come quelli dell'airbalete hanno bisogno di ritocchi e perfezionamenti...

 

Allora sarebbe opportuno un ritocco ai prezzi verso il basso, non credete?? visto che ci vuole tempo per perfezionarlo....

Bhe, magari per ora devono riassorbire il costo dei materiali,studi ecc....Poi magari si vedrà un calo dei prezzi, anche se non eccessivo.... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è da un mese circa che provo in mare un 110 , ci ho fatto una ventina di pescate ma tranne la fantastica facilità con cui ci si adatta nel tiro passando da un arbalete ad un oleo... ,il resto mi è sembrato un anonimo....

 

ho l'arma settata con asta da 7 caricato a 33 atmosfere ...... di sicuro non è paragonabile al tiro di un buon legno 115/120 doppia gomma .....

 

il brandeggio è buono se si alleggerisce tutta la sagoma del fucile ler renderlo quasi neutro ....

 

il grilletto non è morbidessimo ed il sistema che dovrebbe renderlo più sensibile in realtà elimina la corsa a vuoto prima dell'effettivo sparo, percui risulta subito duro perchè già pronto ha sganciare il pistone ..... quindi avvolte si ha lasensazione di aver messo la sicura ......

 

nei 3..3.5... è micidiale oltre perde un po.. il progetto è fantastico ma mi sarei aspettato qualcosa in più ..... se ce qualcuno che ha gia portato delle migliorie .........

premetto che non uso oleo...ma il paragone non regge..hai mai messo vicino un 110 oleo ed un 120 arba...hai visto l'ingombro fuori tutto ...non mi pare proprio paragonabile...in quanto ai costi se compri un arbalegno di buona concezione o un Superminchia carbonizzato costa molto di più...tutto è perfettibile..bisogna dare un plauso ad Omer di aver investito tempo e denaro in un prodotto in cui non si vedevano novità da almeno 20 anni.....e non mi pare poco..in quanto al setting del fucile...ci sono superfuciloni carbonizzati in cui devi fare tutto tu...e costano 500 euro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma rispetto ad uno Stealth/Spark 110 ci sono sostanziali MIGLIORIE?

 

- la canna è più vicina alla linea di mira, ok, ma per questo non giustifico il prezzo triplo rispetto ai tradizionali con canna da 11);

- il brandeggio è sensibilmente migliore?

- quanto a potenza?

 

Perchè altrimenti, con tutti i più ammirevoli complimenti alla Omer per l'investimento, rimango sul tradizionale (questione di portafogli).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio
è da un mese circa che provo in mare un 110 , ci ho fatto una ventina di pescate ma tranne la fantastica facilità con cui ci si adatta nel tiro passando da un arbalete ad un oleo... ,il resto mi è sembrato un anonimo....

 

ho l'arma settata con asta da 7 caricato a 33 atmosfere ...... di sicuro non è paragonabile al tiro di un buon legno 115/120 doppia gomma .....

 

il brandeggio è buono se si alleggerisce tutta la sagoma del fucile ler renderlo quasi neutro ....

 

il grilletto non è morbidessimo ed il sistema che dovrebbe renderlo più sensibile in realtà elimina la corsa a vuoto prima dell'effettivo sparo, percui risulta subito duro perchè già pronto ha sganciare il pistone ..... quindi avvolte si ha lasensazione di aver messo la sicura ......

 

nei 3..3.5... è micidiale oltre perde un po.. il progetto è fantastico ma mi sarei aspettato qualcosa in più ..... se ce qualcuno che ha gia portato delle migliorie .........

premetto che non uso oleo...ma il paragone non regge..hai mai messo vicino un 110 oleo ed un 120 arba...hai visto l'ingombro fuori tutto ...non mi pare proprio paragonabile...in quanto ai costi se compri un arbalegno di buona concezione o un Superminchia carbonizzato costa molto di più...tutto è perfettibile..bisogna dare un plauso ad Omer di aver investito tempo e denaro in un prodotto in cui non si vedevano novità da almeno 20 anni.....e non mi pare poco..in quanto al setting del fucile...ci sono superfuciloni carbonizzati in cui devi fare tutto tu...e costano 500 euro...

 

indubbiamente il paragone non era solo visivo dell'arma sono 20 anni che vado per mare .......

il paragone era sulla prestazione balistica .....

inquanto al progetto la mia premessa era chiara c'è da inchinarsi a cotanto studio e sforzo ma ci aspettava a mio avviso per un prezzo imposto così alto che è poi facilmente aggirabile ...........

prestazioni quantomeno simili ad un vecchio 110 ma che per me ancora non ci sono...... e non penso sia questione di setting.....

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Mi piacerebbe che i possessori dell'airbalete, dopo un po' di uscite in mare postassero qualcosa di più rispetto alle prime impressioni:a qualche mese dall'uscita del fucile, magari con qualche pescata da prendere ad esempio...quali sono i voti degli utenti che lo posseggono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io posseggo un 110 da poco più di un mese, ma al momento l'ho utilizzato solo nel Tiro Sub (Biathlon) a 12 atm. dove credo che questo fucile può dare davvero tantissimo, vista la precisione chirurgica dei tiri a 4 metri di distanza.

 

Nella pesca sto aspettando di provarlo fra qualche settimana al mare in Calabria, dove spero di "testarlo" come si deve.

 

Al lago, in questo periodo la visibilità è davvero scarsa e quella misura risulta eccessiva.

 

Intanto, credo che il target del fucile sia stato studiato non per sostituirsi all'arbalete, ma per offrire un oleo molto più versatile di quelli attualmente in commercio.

 

Per questo motivo, io eviterei di stracaricarlo a 33 atm. infatti il mio l'ho precaricato a 21 che secondo me è la potenza standard.

 

Così facendo, anche la durezza del grilletto che tu accusi dovrebbe ridimensionarsi.

 

A proposito, io ho tolto la mollettina dello sganciasagola ed ho trovato dei vantaggi nel senso che le volate si liberano senza interruzioni intermedie tra una distensione e l'altra del filo, visto che lo sg.sagola ritorna sempre in posizione trattenendo le volate non ancora distese.

 

In ogni caso, credo che quel particolare sia già allo studio per un ulteriore miglioramento da parte della OMER.

 

Sul brandeggio non saprei che dirti, mi sembra appena un po' macchinoso, ma non ho termini di paragone non avendo mai usato oleo lunghi e comunque ritengo che vista la misura ci può stare soprattutto se a manovrarlo è un brevilineo come me che non ha una forza esagerata nella leva da compiere durante il movimento.

 

Purtroppo sono riuscito a fare solo qualche tiro su sagoma flottante al lago ma con una visibilità precaria che mi ha limitato a 3 metri effettivi dalla punta dell'asta dove il tiro risultava assolutamente preciso e l'asta insagolava la sagoma (quella della OMER a forma di pesce) distendendo le due volate di monofilo da 140 e chiamando ancora qualche cm. dal mulinello.

 

Una modifica che ho fatto alla sua asta in dotazione è stata quella di sostituire l'aletta e l'o-ring in acciaio con un'aletta per asta da 7 con la coda leggermente schiacciata ed un normale o-ring in gomma.

 

In questo modo devo avere solo cura di posizionare l'aletta in alto e non sotto come la precedente, per mantenere la linearità del tiro.

 

Se vogliamo inquadrare questo fucile in una via intermedia tra gli arba e gli oleo strapompati per la caccia grossa, credo che un tiro utile a 5 metri non sia affatto male, considerando che a quella distanza sono concretamente pochi i pesci che si riescono a colpire... e passare.

 

Sono solo curioso di vedere come si comporta sul pesce, perchè credo che ci sia anche un po' di preconcetto sulla presunta mancanza di potenza del fucile per via della mancanza di rinculo, ma l'asta viaggia eccome.

 

Credo che non mancheranno gli appassionati dei test comparativi che ci diranno presto tutti i segreti in fatto di velocità e penetrazione dell'asta, in rapporto anche a fucili di uguale potenza, tenendo comunque presente che abbiamo la lunghezza della canna interna paragonabile ad un 100, a dispetto della misura dichiarata del 110.

 

Ne riparleremo fra qualche settimana.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spero anch'io che i tecnici non tardino a farsi sentire, visto l'interesse intorno alle prestazioni balistiche di questo fucile.In ogni caso non ho ben capito il discorso della lunghezza interna della canna.Che vuol dire che in un 110 la canna è paragonabile a quella di 100 normale?

E ancora: l'omer parla dell'aletta come di una chicca tecnica...non trovi che sia così?

 

in ogni caso...ho preso il 90.Posterò presto le mi impressioni; speriamo bene.Io sono abituato a un mambizzato da 84 cm con canna da 13...spero proprio di non rimpiangerlo.

Modificato da fabio.75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me il problema è semplice...Data la nuovissimaconcezione del fucile, c'è bisogno di tempo per farlo perfezionare, ovvio che sistemiinnovativi come quelli dell'airbalete hanno bisogno di ritocchi e perfezionamenti...

 

certo ha bisogno di perfzionamenti intanto lo pagate più di 300 euro

il SEAC SUB HF CACCIA 115 STA A 210 EURO

UNA BELLA DIFFERENZA

FATE VOI

SPENDETE SIGNIORI SPENDETE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...