> aspetto al dentice - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

aspetto al dentice


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, chiedo ai più esperti un aiuto per quanto riguarda l'aspetto ai dentici...

spiego la situazione. la settimana scorsa ero in ferie e finalmente ho trovato una zona, molto ristretta, sui dieci metri, in cui all'aspetto ho visto un branco di dentici. il primo giorno si sono avvicinati tre o quattro volte. giungevano come razzi, alcuni esemplari sui due chili, poi a quattro metri da me si arrestavano, facevano un giretto e si allontanavano. all'ultimo aspetto ho anche tentato il tiro ma erano troppo distanti. il secondo giorno, stesso punto me l'han fatto due volte, il terzo giorno mentre facevo l'aspetto mi han fatto un agguato loro, sono spuntati all'improvviso da dietro un pietrone che stava alla mia sinistra sorprendendomi... insomma mi stanno facendo impazzire! :angry: potete consigliarmi qualche tecnica per farli avvicinare un pò di più, che so bollicine dal boccaglio, rumori, boh...

GRAZIE!

 

Provo a dire la mia!!!

Intanto i pesci di cui tu parli, sono abbastanza interessati a te dato che si avvicinano costantemente e questo e' un ottimo segno anche perche' quando il dentice non vuole saperne di avvicinarsi e' meglio cambiare preda quel giorno :whistling: "CAPISCI A ME"!!!

Per quanto riguarda l'appostamento cerco sempre di nascondermi il piu' possibile ma nei punti che mi permettono un'ampia visuale anche perche' se il pesce non mi punta io continuo a girare la testa per vedere cosa succede.Una volta che i pesci mi puntano decisi resto immobile valutando le dimensioni dei piu' vicini rispetto a chi li segue e li e' una scelta che ognuno di noi fa in base al suo istinto,la pretesa o il carniere che ha gia' fatto anche il giorno precedente.

Per quanto riguarda il tiro, preferisco sparare con il pesce sempre di muso perche' mentalmente accetto molto di piu' questo tipo di padella rispetto alla classica scodata che permette al pesce di scappare e a te di rimanere con il dito sul grilletto o ancora peggio, sparare con 1 ora di ritardo.La distanza da te citata ovvero 4m dalla punta e' di tutto rispetto ma per pescare a dentici, ci vogliono fucili che a quella distanza sparano in modo preciso e potente perche' un pesce di 3/4kg con il fucile e soprattutto la punta della taithiana giusta devono finire in sagola :bye::bye::bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a tutto questo che hanno giustamente detto, per prendere i dentici , bisogna lasciare a casa l'emozione e rallentare i battiti del cuore, nel senso che bisogna stare tranquilli,immobili, a maggior ragione in poca acqua , anche se ad inizio stagione sono piu' tranquilli.

Mi permetto di dire , che per sparare i dentici, devi aver fatto un po' di gavetta con altri pesci all'aspetto, anche se il comportamente del dentice e' diverso da altri pesci,ma poi tutto sommato se non sono molto fondi, un dentice all' aspetto si equivale ad un altro pesce, come difficolta' , nelle zone che frequento io.

Comunque gia' farli arrivare a 4 mt. e' tanto. Ciao

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti quell'unico tiro che ho tentato è stato appena il dentice si è voltato, a circa 4 metri di distanza, mentre non me la son sentita di sparare di fronte, stavo usando un 100 con elastici da 20 e asta 6,5, caricato al massimo. la prossima volta, se me la concederanno, me la tenterò di fronte

grazie! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in effetti quell'unico tiro che ho tentato è stato appena il dentice si è voltato, a circa 4 metri di distanza, mentre non me la son sentita di sparare di fronte, stavo usando un 100 con elastici da 20 e asta 6,5, caricato al massimo. la prossima volta, se me la concederanno, me la tenterò di fronte

grazie! :rolleyes:

 

 

Si, ma di muso non a 4 mt. di distanza !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ricordardati di non nasconderti eccessivamete,perchè il dentice deve percepire in parte la tua presenza...cosi facendo verrà a controllare e sarà quello il momento per far partire il colpo.

Ti consiglio di spararlo frontalmente,perchè difficilmente si metterà in una posizione laterale.

In bocca al lupo

;)

 

 

Io aggiungerei di non nasconderti eccessivamente appena appostato, e di cercare di nasconderti progressivamente sempre di più all'avvicinarsi dei pesci.......questo stratagemma lo uso spesso e secondo me funziona bene.......boh....magari è perchè si confonde un pò il pesce che, pur continuando ad avvicinarsi, non riesce a vederci o sentirci meglio e quindi non riecse a "misurare" bene le distanze.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in effetti quell'unico tiro che ho tentato è stato appena il dentice si è voltato, a circa 4 metri di distanza, mentre non me la son sentita di sparare di fronte, stavo usando un 100 con elastici da 20 e asta 6,5, caricato al massimo. la prossima volta, se me la concederanno, me la tenterò di fronte

grazie! :rolleyes:

 

 

Si, ma di muso non a 4 mt. di distanza !!

 

....vorrei evidenziare l'aspetto SICUREZZA

Il carosello di puntate e scartate dei dentici è forse uno degli spettacoli più affascinati a cui un pescatore possa assistere. Considerato che spesso lo show va in onda a profondità di rispetto.........il rischio di prolungare inavvertitamente i nostri tempi di apnea è significativo.

Quindi, spara quando te la senti ! senza farti condizionare dall'obbligo (pur piacevole) di sparargli nei denti da 50 cm. che è roba che si conquista col tempo ed è possibilità che hanno pochi eletti.

Colpito, potrebbe tentare, e normalmente lo fa, di infilarsi sotto quanche anfratto il che potrebbe rendere il recupero non immediato.

Unico vero target resta quindi la risalita.

La pesca è meravigliosa ma la pescheria sotto casa resta sempre un'ottima alternativa a prendersi un qualsiasi rischio.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in effetti quell'unico tiro che ho tentato è stato appena il dentice si è voltato, a circa 4 metri di distanza, mentre non me la son sentita di sparare di fronte, stavo usando un 100 con elastici da 20 e asta 6,5, caricato al massimo. la prossima volta, se me la concederanno, me la tenterò di fronte

grazie! :rolleyes:

 

 

Si, ma di muso non a 4 mt. di distanza !!

 

....vorrei evidenziare l'aspetto SICUREZZA

Il carosello di puntate e scartate dei dentici è forse uno degli spettacoli più affascinati a cui un pescatore possa assistere. Considerato che spesso lo show va in onda a profondità di rispetto.........il rischio di prolungare inavvertitamente i nostri tempi di apnea è significativo.

Quindi, spara quando te la senti ! senza farti condizionare dall'obbligo (pur piacevole) di sparargli nei denti da 50 cm. che è roba che si conquista col tempo ed è possibilità che hanno pochi eletti.

Colpito, potrebbe tentare, e normalmente lo fa, di infilarsi sotto quanche anfratto il che potrebbe rendere il recupero non immediato.

Unico vero target resta quindi la risalita.

La pesca è meravigliosa ma la pescheria sotto casa resta sempre un'ottima alternativa a prendersi un qualsiasi rischio.

 

Quoto, sana risposta :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, chiedo ai più esperti un aiuto per quanto riguarda l'aspetto ai dentici...

spiego la situazione. la settimana scorsa ero in ferie e finalmente ho trovato una zona, molto ristretta, sui dieci metri, in cui all'aspetto ho visto un branco di dentici. il primo giorno si sono avvicinati tre o quattro volte. giungevano come razzi, alcuni esemplari sui due chili, poi a quattro metri da me si arrestavano, facevano un giretto e si allontanavano. all'ultimo aspetto ho anche tentato il tiro ma erano troppo distanti. il secondo giorno, stesso punto me l'han fatto due volte, il terzo giorno mentre facevo l'aspetto mi han fatto un agguato loro, sono spuntati all'improvviso da dietro un pietrone che stava alla mia sinistra sorprendendomi... insomma mi stanno facendo impazzire! :angry: potete consigliarmi qualche tecnica per farli avvicinare un pò di più, che so bollicine dal boccaglio, rumori, boh...

GRAZIE!

 

Regolette

 

1) Ultimi metri di avvicinamento al fondo in totale immobilità (foglia morta)

2) Postazione che permetta

> di vedere la più ampia porzione possibile della zona circostante (per vedere il pesce prima che lui ci veda)

> di scomparire totalmente alla vista dei pesci

3) Valutare lo stato del mare e le correnti,perchè questi stabiliscono la profondità a cui si trova il termoclino ( i dentici si tengono poco sopra) e l'apporto di nutrimento per la mangianza,che a sua volta è cacciata dai dentici.

La mangianza inoltre aiuta a individuare la direzione da cui i dentici stanno per comparire.

 

 

Ottimi accorgimenti siccia :D

 

volevo aggiungere una cosa: non invadere mai il territorio di caccia dei dentici....potrebbero spostarsi e non venire più all'aspetto

e far passare un po di tempo tra un aspetto e l'altro in modo da non disturbarli troppo

 

in quest'ultimo caso se ne potrebbero catturare diversi nello stesso branco B)

 

ciao .....Adriano

Modificato da adryr85
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, questo mi sembra un ottimo consiglio, in effetti ho visto che rispetto al primo aspetto, si sono avvicinati sempre meno frequentemente e a maggior distanza, l'ultima volta mi han fatto un agguato loro. evidentemente stavano inizando a mangiar la foglia, lascerò un pò in pace il posto, speriamo che restino, e grazie per il ricordo alla cautela, non è mai abbastanza :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in effetti quell'unico tiro che ho tentato è stato appena il dentice si è voltato, a circa 4 metri di distanza, mentre non me la son sentita di sparare di fronte, stavo usando un 100 con elastici da 20 e asta 6,5, caricato al massimo. la prossima volta, se me la concederanno, me la tenterò di fronte

grazie! :rolleyes:

 

 

Si, ma di muso non a 4 mt. di distanza !!

 

....vorrei evidenziare l'aspetto SICUREZZA

Il carosello di puntate e scartate dei dentici è forse uno degli spettacoli più affascinati a cui un pescatore possa assistere. Considerato che spesso lo show va in onda a profondità di rispetto.........il rischio di prolungare inavvertitamente i nostri tempi di apnea è significativo.

Quindi, spara quando te la senti ! senza farti condizionare dall'obbligo (pur piacevole) di sparargli nei denti da 50 cm. che è roba che si conquista col tempo ed è possibilità che hanno pochi eletti.

Colpito, potrebbe tentare, e normalmente lo fa, di infilarsi sotto quanche anfratto il che potrebbe rendere il recupero non immediato.

Unico vero target resta quindi la risalita.

La pesca è meravigliosa ma la pescheria sotto casa resta sempre un'ottima alternativa a prendersi un qualsiasi rischio.

 

 

Quoto e straquoto!!!! NON DIMENTICHIAMO LA SICUREZZA! E comunque anche se oggi non riesci a prenderli ci sara' domani.Intanto saziati delle belle visioni che ti regala il mare,pensa che c'e' gente che non li ha mai visti :D:D:D .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...